Due Serie 1, stesso motore, comportamento diverso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da trustno1, 24 Luglio 2009.

1. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    [-X[-X

prevede appendici aerodinamiche, imperiale antracite, volante e pomello del cambio M, speciviche modanature interne, poggiapiede M, battitacco M, oltre ovviamente all'assetto ( che poi e' lo stesso dell'attiva )

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ..penso proprio che si tratti semplicemente di un diverso utilizzo delle due...sicuramente tanto x dirne dipende molto da come ha lavorasto il turbo,se a parita di km delle due vetture il turbo in urbano lavora di piu e in autostrada un po meno...gia la differenza la fa..un turbo piu "stanco" puo portare ha in funzionamente meno aggressivo di sicuro..poi,stacco della frizione sicuramente diversi..usura diversa di essa....senza contare che ho sentito piu volte di autoadattamento delle nostre bmw allo stile di guida del conducente....un vero e proprio intervento elettronico che ne determina anche se in maniera lieve,le prestazioni!...poi tanti altri ne possono essere elencati...ma gia questo,fa la differenza!

3. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    sull'assetto ho da ridire...mio fratello ha l'attiva con assetto sportivo. la mia, con pack m, è di un centimetro piu bassa.

4. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    sul turbo stanco...non saprei che dire...a mio avviso o funziona o non funziona. Il termine "stanchezza" che utilizzi, si puo solo imputare a "chi" comanda l'erogazione e l'attacco della turbina, qunidi elettronica...centralina o debimetro.

Oppure, giustamente come dici, l'autoadattamento allo stile di guida (e ritorniamo sempre ad un fattore centralina), anche se mi suona nuovo. Quindi se la macchina la guida prima mia nonna e poi io, mi ritrovo una seicento? :)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2009
  5. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    stentavo a crederlo pure io,ma poi sentendo discussioni di esperti pare proprio che sia cosi....!tornando al discorso turbo mi riferisco proprio al gruppo si sovvraalimentazione....!un turbo nn è che funzioni o nn funzioni,il turbo è un componente che perde anche efficienza..ecco xchè come pochi sanno il turbo andrebbe revisionato invece di attenderne la rottura....quindi dico,a parità di regimi la risposta del turbo puo essere diversa da macchina a macchina..poi voglio dire una cosa...anche se due veture sono praticamente identiche sono troppi i fattori che incidono e anche se usciste da un concessionario due macchine identiche hanno comunque delle minime differenze...anche se in in modo lieve!

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Prova a intercambiare i debimetri.
    Per smontarli serve un giravite TORX non ricordo che dimensione, forse 13 o 14 ma non ne sono sicuro...

7. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Si infatti, anche a me è venuta questa idea....ma poi per il discorso...staccare la batteria? Non è che poi mi vengono chiesti codici particolari? Che impostazioni perderei?

8. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Questo discorso potrebbe andar bene per loro,ma per la mia? A 27k KM non penso che il mio turbo sia già stanco..E, se dovesse adattarsi alla mia guida, sarebbe una Ferrari. Io spero che dopo il tagliando, le cose vadano meglio, altrimenti qui c'è da indagare!

9. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d

Ma infatti il discorso del turbo stanco per una macchina con 50000 km mi sembra eccessivo, mio padre ha una Peugeot con 200.000 km...e la turbina va che è una bellezza...

10. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    a volte penso di nn eccellere x chiarezza...io come turbo stanco nn intendo turbo andato o da sostituire....sto solo cercando di farvi capire che pur avendo anche 50mila kmtri comunque una benchè minima differenza di "efficenza" l'uno dall'altro la debbano avere...nn ho parlato di componente andato!!...spero di essere stato piu chiro!!

11. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    ok :wink:

12. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    il filtro non lo avete tutte e due???se una si e l'altra no e' per quello!!!perche alla fine il dpf come se blocca un po'!!!

13. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    aggiungo anche che la differenza di efficienza nn è tanto nel cquale spinge di piu o quale spinge di meno,ma magari una è piu progressiva all'attacco e l'altra durante il "carico"....ecco cosa intendo io x differenze...

14. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    infatti è proprio questa la situazione, la mia è più dolce nel salire di giri. Quella di mio fratello appena schiacci l'accelleratore, in seconda, accellera di colpo. E' molto piu sensibile non so perche!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  15. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    tutto è legato dal come si è usata la macchina sino ad ora..e magari le geometrie variabili lavorano in modo diverso...magari lui cerca la coppia ai bassi schiaccia subito e ha il sistema della geometria piu "slegato" della tu..insomma,sono troppi i fattori..cosi come potrebbe lavovare diversamente la valvola di controllo della pressione..x via di un rodaggio fatto diversamente dal tuo..son troppi i fattori in gioco....

16. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Forse ne sono venuto a capo..essendo la macchina usata...sono andato a controllare la ricevuta con il tagliando effettuato a gennaio 2008. Ebbene è stata sostituita l'autoradio..quindi veniva riportata una voce ocon riprogrammazione centralina e c'era anche una voce in cui il DSC viene riprogrammato (ora non ricordo esattamente la frase).
    Quindi quella di mio fratello al 100% ha una release piu vecchia della centralina.

Che tipo di software ci poteva essere a Gennaio 2008?

17. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    io intanto porto avanti in parallelo anche il mio discorso,magari la soluzione di uno puo' andar bene per entrambi..l'auto che ho provato era marzo 2009,e quindi sicuramente con software uguale o piu' aggiornato del mio..io resto ancora del parere che sia la combinazione filtri sporchi (tagliando imminimente)+debimetro da pulire(dopo solo 27k km?)

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  18. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Uppete

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
  19. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Allora nel frattempo posso dirti che in questo week end proverò a fare la pulizia del filtro aria,sperando che la mia scarsa manualità non combini danni ulteriori.

Per il filtro gasolio e la pulizia del debimetro attenderò sicuramente il tagliando..

E tu,risolto qualcosa?

20. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    No purtroppo non ancora...cmq a breve dovrò effettuare il secondo tagliando, faro cambiare tutti i filtri e dare un occhiata al debimetro. (ovvimanente non in concessionaria bmw).
    Se neanche cosi dovessi risolvere, andrei in bmw per effettuare un aggiornamento centralina, sperando di trovare un capo officina disponibile e che mi sappia consigliare.:confused:

Condividi questa Pagina