Sensere temperatura ambiente

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da flavioratto, 26 Luglio 2009.

  1. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    ciao ragazzi!

    ieri percorrevo la tratta di strada gela catania la cui temperatura era di 46 gradi. tutto ad un tratto mi appare -40 e dal clima inizia ad uscire aria calda.

    sinceramente è un paio di giorni che noto che il sensore non segnali la giusta temperatura.

    se lo sostituisco risolverò il problema? oppure c'èqualche altra cosa da fare???!!!
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sicuramente il sensore oppure la spina del sensore e danneggiata (con conseguente malfunzionamento del clima )
     
  3. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d

    mi sapreste dare il codice
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,
    Se metti le ultime 7 cifre del tuo numero di telaio, puoi trovare i codici di ogni ricambio:
    http://www.realoem.com/bmw/select.do
     
  5. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    grazie gentilissimo
     
  6. gavino

    gavino Collaudatore

    300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    Ciao Flavioratto. Saresti così gentile da dirmi dove risulta alloggiato il sensore temperatura esterna nella e39? Ho grattato l'anteriore su un cordolo inaspettatamente alto e devo averlo danneggiato, visto che segna sempre -40°C. Purtroppo il danno non si è limitato a questo. Ho anche spaccato l'aletta para schizzi posta proprio davanti alla ruota posteriore destra, oltre ad aver letteralmente staccato una parte della pancia che ora è a penzoloni, scoprendo un filo elettrico che mi sembra un filo di terra dell'impianto elettrico. :sad:
     
  7. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    è successo a tutti, io ad esempio sulla mia ex e39 avevo grattato su un marciapiede nel fare manovra, qui vedi dove è situato: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2436930&postcount=16
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2009
  8. gavino

    gavino Collaudatore

    300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    Ho appena rintracciato la risposta di Angel66 sul medesimo argomento:

    "IL sensore temperatura probabilmente e' difettoso, non mancante.
    e' sistemato in uno spazietto situato sotto nella plastica tra la ruota anteriore dx e il paraurti anteriore ( a meta' circa)
    Se ti inchini sotto riesci a vederlo tranquillamente"

    Beh, a questo punto penso che la situazione sia chiara. La grattata al cordolo ha riguardato proprio la parte destra del paraurti anteriore, ed il filo che ho visto non deve essere un filo di terra, ma più ovviamente il filo di trasmissione dei dati del sensore. A questo punto ci guardo nuovamente. Quello che avevo scambiato per un tassello deve essere proprio la fatidica antennina che funge da sensore. Chissà di riuscire a ripristinarlo......
     
  9. gavino

    gavino Collaudatore

    300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    Ti ringrazio Stefano. Mi confermi quello che stavo sospettando. Proverò a verificare se con un'accurata pulizia e la verifica del fissaggio potrò rimediare. Altrimenti scuciremo.....:-k
     
  10. gavino

    gavino Collaudatore

    300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    Buone notizie. Ho smontato il sensore, l'ho pulito, ho ripulito anche lo spinotto, ci ho spruzzato un po' di liquido protettivo per apparati elettrici ed infine ho rimontato tutto con cura. In un primo momento ho pensato di aver fallito nell'operazione. Poi ho usato la macchina e ho capito che il sensore ha necessità di molte sollecitazioni e di tempo per registrare la variazione. Da -40°C in 7/8 minunti è già arrivato a segnalarmi +3°C. Peccato per il grosso danno al fondo in plastica, comunque ringrazio tutti gli amici per le fondamentali imbeccate. Per confermare la mia fiducia verso questo bellissimo forum sono corso nell'apposita sezione e ho proceduto all'inscrizione al Club BMW Passion. Ho già fatto il bonifico on line. =D>
     

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