Vedo che la barzelletta del meno co2=auto piu' pulita ha fatto proseliti...l'anidride carbonica in eccesso può accentuare il problema buco nell'ozono, ma non è un inquinante in senso stetto, co2 la trovi anche nelle bibite gassate e di certo non è tossica, mentre le polveri sottili (pm10 e le piu' pericolose pm2,5 , generate dai fantastici fap e similia) prodotte dai motori diesel causano ogni anno 8000 morti solo in Italia... basta googlare per verificare, come anche per avere conferma che la combustione di gasolio è la causa principale della diffusione delle polveri sottili nelle nostre città Ti dico solo che durante le domeniche ecologiche chi aveva un euro 4 diesel non poteva circolare mentre io (avevo ancora la vecchia auto), un mezzo del 1993, a gpl, potevo girare senza problemi. Quello che dici (cambiare l'auto spesso e quindi evitare il problema) va bene per chi le auto le finisce e quindi le cambia spesso, ma pensa ad una paersona che fa 10 000 km l'anno: se comprasse un'auto diesel si troverebbe tra qualche anno a dover rottamamare un'auto ancora valida, perchè impossibilitata a circolare, mentre se avesse comprato la stessa auto, ma a benzina, non avrebbe avuto questo problema. p.s. articolo che conferma l'ovvio http://milano.corriere.it/speciali/2007/01_Gennaio/15/smog.shtml
il pm10 non viene prodotto solo dalla circolazione stradale dei veicoli, anzi è la minor parte: Tabella 1: Percentuale di incidenza del trasporto stradale sul totale delle emissioni INQUINANTE - %TRASPORTI STRADALI Anidride solforosa SO4 0,6% Ossidi d'azoto NOX 44,7% Composti organici volatili (non metanici) 26,7% Monossido di carbonio CO 55,1% Ammoniaca NH3 3,7% Particolato Pm10 27,0% Idrocarbuti policiclici aromatici 1,9% se uno fa 10k km l'anno NON si compra un diesel...:wink: e poi sarai concorde con me che uno non cambia l'auto perche solo la domenica non puo circolare... e se uno che gira praticamente solo in città difficilmente farà chilometraggi annui cosi elevati da giustificare l'acquisto di un diesel, oltretutto è risaputo che un diesel in città per brevi spostamenti è sconsigliato... nell'articolo stranamente non vedo test con vetture con dpf, n'è tantomeno test di euro5, per dire un euro 4 fap produce pm10 quasi a 0... nel caso non lo sapessi, anche i veicoli a benzina o a gas emettono particolato: http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=505 in particolare il metano, che ha un alto contenuto di particolato ultrafine... ah oltretutto gli euro4 diesel per legge non possono emettere piu di 25 microgrammi per km, come faccia ad emetterne 30 lo sa solo l'autore dell'articolo... sintetizzando, tutte le macchine inquinano, ormai a livelli uguali... i diesel emettono più Pm10 e NOx, ma meno CO (tossico non dimentichiamolo, molto diverso dalla co2) HC (cancerogeno). Niente benzene e contribuiscono meno all'effetto serra,producendo meno co2... Dire che inquinano di meno dei benzina è falso, è più corretto dire che a causa di un processo di combustione diverso producono inquinanti diversi, ma che entrambi inquinano.... ovviamente poi uno farà la scelta che ritiene piu opportuna in fase di acquisto della macchina, valuterà il percorso che fa solitamente, quanti km fa all'anno, come la usa, quanto la tiene ecc ecc... e sceglierà in base a questo l'alimentazione piu indicata per lui... perche i benzina sono immuni da guasti? parliamo dei tendicinghia che fanno fare il salto alla catena di distribuzione, alla pompe alta pressione della benzina su x35i che saltano anche ogni 3-4000 km?tutti motori hanno i loro difetti... per dire quali sono i motori che possono e solitamente fanno oltre 400'000 km? i benzina o i diesel?:wink:
esatto.......straquoto la mia ai 12000 ha subito un intervento fortunatamente in garanzia dovuto ad un tremore strano del motore al minimo....se stase ho tempo posto i dati della fattura...
Quindi gli sforamente continui di pm10 rilevati dalle centraline di Largo Preneste e di Corso Francia a Roma (zone semicentrali) sarebbero dati non dal forte traffico presente in quei siti, ma da fabbriche occulte situate tra un palazzo e l'altro Anche sul forum capita spesso di leggere gente che ha preso l'auto diesel pur facendo pocki km l'anno, per anni è stata una moda (incentivata dai concessionari), moda che ora sta scemando La combustione della benzina produce pm10 in quantità infinitesimali rispetto alla combustione di gasolio, puoi trovare conferma di ciò ovunque...non parliamo poi della combustione di gpl e metano, forse non ricordi lo smog che c'era nelle nostre città quando il combustiile maggiormente usato per il riscaldamento era il gasolio...la conversione non è stata fatta tanto per perdere tempo eh :wink: Falso: un'auto a benzina euro 4 inquina meno di un'auto a gasolio sempre euro 4, non parliamo poi delle auto a gpl, sulle quali verte il topic, rispetto all'inquinamento prodotto da qualunque motore diesel anche con fap, sono ecologicissime L'inquinamente che causa piu' morti nelle nostre città sono le polveri sottili, inquinanete molto piu' pericoloso sia del monossido che del biossido di carbonio. Sul discorso della scelta ti dò ragione, ma non tutti comprano in base alle esigenze reali, ma spesso in base alla moda, al consiglio di amici o dei venditori, o in base all'usato che trovano Mio zio, fiesta cayman blue del 93, motore 1.3 aste e bilanceri, 370 000 km e ancora va... magia? e di casi simili potrei portarne una decina solo di mia conoscenza. Detto questo si sa che quello che non c'è non si rompe, le turbine sono componenenti soggetti a stress e ad usura, visto che i motori diesel sono oggi tutti dotati di questo componente sono in questo senso piu' esposti al rischio, non a caso la fama di grandi mangiatori di km i diesel se la sono conquistata tanti anni fa, quando erano solo aspirati, e quindi meno sollecitati. Qualunque motore aspirato, sia diesel che benzina, è solitamente molto piu' duraturo rispetto ad un motore sovralimentato.
io ho una 5p del 2004 ed ho fatto l'impianto GPL.... prima ho chiamato la BMW e mi hanno assicurato sull'impianto ovviamente non autorizzandomi a farlo! comunque l'istallatore stesso fa il controllo se è possibile o no fare l'impianto sull'auto! ho messo una bombola da 45 litri nel baule e poi mi hanno fatto una copertura con la moquette... davvero un ottimo lavoro! mi hanno montato un BRC tradizionale, girando trovi anche chi monta i VIALLE che iniettano GPL liquido c'è chi dice che ancora non vanno un granché.... anche se saranno il futuro...io sono andato sul classico!
Anche io, mi hanno sconsigliato tutti gli iniezione liquida, anche il mio installatore che di esperienza ne ha tanta, monta anche impianti su auto nuove per due grandi concessionari di Roma. p.s. che sequenziale brc hai, il sequent o il nuovo plug&drive?
ciao orla, ora come va la tu 1er? hai avuto problemi di qualche tipo e sopratutto a consumi cm stai messo? perchè la mia al momento con un litro nn supera i 12,sto facendo montare l'impianto gpl ma nn vorrei che i consumi aumentino troppo!
anche io che da mesi sto punto all'acquisto di una bmw volevo...mi sono sempre fissato sulla 116d ma a questo punto non saprei...tralasciando il prezzo di listono base delle due che non so la differenza e cmq la vorrei sapere per puntare al risparmio visto che ci voglio molti optional almeno su qualcosa se posso devo stringere. secondo io ora ho un auto disel che fa 2 anni a settembre e gia ci ho fatto 53'000 km...cosa mi consigliate tra diesel e gpl? premesso che la serie1 la prenderei nuova e non so se sull'ultimo modello il gpl è fattibile.
A gas i consumi aumentano di circa di 1 km/l, ma il risparmio enorme sul prezzo al litro lo rende comunque convenientissimo.
io facevo circa 13 a benzina ed ora, quando con 16 euro arrivo a 350 Km mi si riempie il cuore!!!! mi sembra che si perda qualcosina in ripresa, ma, viste le mie abitudini di guida, va benissimo così! sulle ultime verisoni non si può montare il GPL! a me dissero che sicuramente era possibile sul 116 del 2004 e sono andato lì con l'dea precisa di farci l'impianto.... un mio amico ha un 118d e mi dice di farci 16km con 1 litro, la scelta va ovviamente in base ai Km che si fanno all'anno! ero molto tentato dall'mpianto Vialle davvero molto però dopo circa 1 mese di documentazioni ho lasciato perdere, effettivamente è proprio in fase di sperimentazione!
ma scusate... vi "documentate" (parolone), probabilmente da gente che un impianto Vialle non sa neanche cosa sia e come sia fatto, che per "iniezione liquida" conosce soltanto Icom, la quale con le sue pompe (che ancora durano da Natale a S.Stefano) ha distrutto il nome dell'iniezione liquida in Italia, ma... ... chiedere a chi dentro il forum (e siamo forse ormai una decina) lo monta con eccellente soddisfazione senza UN solo proplema proprio no eh... complimenti, molto acuti... PS: cmq il Vialle è per intenditori, non per chi si accontenta... :wink:
mah! fino a 6 mesi fa persone che montavano il vialle non erano poi così convinte.... vedi un po' te!
"persone" (chi???) non erano convinte... interessante... (e de che???) forse non erano convinte di aver montato un impianto a gpl, proprio perchè non te ne accorgi, neanche esteticamente. Ora invece si sono miracolosamente convinte??? Ma almeno dai un senso concreto a quello che scrivi, no? Suppongo che tu 6 mesi fa abbia letto questo, che per notizia, ho scritto dopo 4 mesi da cui ho montato l'impianto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=142072 poi, parliamoci chiaro, tu ti puoi montare anche il più cesso e preistorico degli impianti (e dire che va benissimo), non che mi interessi più di tanto, quello che mi interessa è che in un forum pubblico non vieni a parlare di fantomatiche tue "documentazioni" o che hai parlato con il "tuo amico al bar che ti ha detto", senza alcun riferimento tecnico, tentando di screditare quello che oggi è il miglior impianto gpl sulla faccia della terra. PS: la domanda la devi fare a chi oltre ai migliori gassosi (Brc e Prins ad es.) monta anche Vialle... prova a vedere cosa ti dice. Non andarlo a chiedere a chi non l'ha neanche mai visto da lontano. E soprattutto, chiedi qui dentro a chi lo monta, visto che fai parte di questa comunità...
10 su 10 senza problemi mi sembra una buona statistica sinceramente... Ma era un consiglio relativo al posto in cui chiedere, piuttosto che al bar. In realtà io sono ben sicuro di quel che dico, perchè quando si trattò di scegliere il web me lo sono spazzolato per bene e non solo in Italia... sono andato a tradurmi pagine tedesche e olandesi, ebbene trovare UN problema "serio" è impossibile, all'unanimità si parla positivo, e l'affidabilità è la loro prima carta, senza andare su prestazioni e altro. :wink: