Ciao a tutti, sono nuovo del marchio..ho appena acquistato in 118d in concessionario BMW..chiedendo al vecchio proprietario dello stato della macchina mi ha detto che la macchia non ha 122cv ma 160 poichè ha toccato la centralina..è possibile?? rischio di danneggare qualcosa?? grazie in anticipo a tutti!!!
Beh, ovviamente la meccanica è più sollecitata ma i motori vengono costruiti con una certa tolleranza. Una cosa alla quale starei attento è che in caso di incidente, se l'assicurazione scopre la cosa, potrebbe rifiutarsi di pagare i danni che hai causato...
Il motore che hai sotto le chiappe è un motore robusto, affidabile e tollera egregiamente aumenti di potenza. Basta pensare che la frizione del 118D è la stessa del 120D, quindi sovradimensionata.. L'unico neo è, come detto, in caso di incidente e a seguito di un controllo accurato da parte delle autorità, passare qualche guaio per la modifica, ma tutto ciò è alquanto improbabile.. Fossi in te mi godrei il tuo bel mezzo e dormirei sogni tranquilli. Altrimenti vai in concessionaria, togli una scusa e fatti fare un aggiornamento del software centralina..
è va bè..che scusa gli trovo per farmi riaggiornae la centralina??ma si può risalire alla data in cui è stata rimappata?
guarda se vogliono possono vedere quante volte è stata scritta e quando... dipende chi lo fa se ha i mezzi e la voglia di farlo...
Quindi per un eventuale controllo dell'assicurazione in caso di sinistro (tocco ferro e altro..) si vede che è stata toccata prima del mio acquisto..ed in teoria non dovrei avere probblemi..
dovrebbero avere il programma di diagnosi della bmw e secondo me è improbabile avere tutti i programmi di tutte le case automobilistiche.. se ne accorgono subito se al momento del sequestro del mezzo si ha ancora installato il modulo aggiuntivo
ma per fare un controllo del genere a parte ci deve essere la voglia ( che vivendo in Italia non c'è quasi mai) e i mezzi economici per contattare la casa costruttrice del veicolo e richiedere diagnosi accurata... Per fortuna/sfortuna io di incidenti pesi con macchine "preparate" ne ho sentiti in giro ma mai controlli di questo tipo... anche perchè sec me fanno un controllo del genere se ci sono conseguenze molto ma molto gravi perchè si parla di cifre esorbitanti se no figurati se si sbattono... cmq ti dico con la mia vecchia Leon 2 anni e mezzo ha fatto quasi 2 anni mappata con tagliandi in concessionaria non l'hanno mai notato /voluto notare... tranquillo...
Mai sentito di controlli così nello specifico in caso di incidenti...non farti condizionare da quello...
Ma son impazziti.... in pratica tu potresti risolvere il contratto. ti e' stato venduto un mezzo non conforme all'omologazione... io andrei bello incaz.. in concessionaria e se vuoi tenere l'auto rimappata pretendi uno sconto/rimborso o un omaggio consistente.... Ripeto, hanno venduto un mezzo non omologato all'uso stradale... a te scegliere come operare.
dipende le assicurazioni quanto devono pagare.. io sono stato il primo a girare mappato, però bisogna che si sappa nella peggiore delle ipotesi cosa possono fare poi ognuno fa come crede...
Beh con l'assicurazione in caso di perizia son uccelli per diabetici.... @neo... weeee basta fare il pesciolino in piscina... vedi di beccare collo e veniore un qualche giovedi' sera:)))
guardate faccio l'assicuratore e mai sentito di un sinistro non pagato per via di una centralina modificata.. neanche se ne accorgono... quoto in toto il discorso di modena.. torna in concessionaria, incazzati come una faina e pretendi uno sconto!
ma la smettete di impaurirlo per delle cose assurde, figuriamoci se controllano la mappatura del motore, non ne avrebbero nemmeno il diritto ne le conoscienze per distinguere un motore mappato, potrebbe benissimo esser stato scritta (la centralina) da bmw per un aggiornamento... goditi i 30 cavalli in più e non farti problemi, se la vuoi originale vai in bmw.
Il fatto è che la concessionaria che mi ha rivenduto la macchina si rifà sicuramente con il vecchio proprietario che gli ha dato dentro la macchina..e non mi va..
Dopo il problema riscontrato sabato sera (a 210 Km/h invece di continuare a salire di velocita e potenza la macchina cedeva anche con il pedale dell'acceleratore sino in fondo) sono andato in conces. e dopo la diagnosi non sono riusciti a capire qual'è il problema..allora ho gli ho detto che il vecchio proprietario gli ha rimappato la centralina portandola da 122 a 160 cv...loro hanno detto che non ne sapevano nulla...mhaaa...comunque mi hanno detto cho molto probabilmente va in protezione per i cavalli aggiunti..e mi dicono che se voglio mi riportano la centralina ai parametri originali del 118...voi che dite di fare??? grazie in anticipo!!!
Sarà entrato il limitatore che evidententemente con la rimappatura non hanno spostato...io la terrei così com'è se non ti ha dato problemi...
L'unico problema è stato quello..il fatto è che non mi era mai capitato neanche a velocità piu elevate..boohhh...il turbo ecc non subiscono problemi dato che un mio amico con il 120 ha già cambiato 2 turbo? a livello di consumi con 122 cv sarebbe meno assetata?