Filtro aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 6 Maggio 2015.

  1. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Salve, ho una 318is che uso pochissimo. Ho provato a sbirciare il filtro dell'aria (che avrà si e no 3000 km) però non essendo pratico di 'ste cose non riesco a capire se debba essere sostituito o meno.
    Una volta, in officina bmw, avevo chiesto e mi era stato detto che anche se non raggiunge il chilometraggio previsto per la sostituzione si dovrebbe sostituire ugualmente, perché con il passare del tempo si tappa...

    Ora è da qualche anno che non lo cambio.. dite che dovrei? 8-[
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il filtro normale in carta lo puoi anche pulire con l'aria compressa, non tornerà nuovo ma sicuramente l'aria passerà ancora.

    Se è messo male lo vedi bene, sarà nero, se invece è ancora buono ha il suo colore giallino come da nuovo. In 3000km a meno che non passi il tempo a sgommare per i campi (con molta polvere quindi) non si sporca nulla.

    Tappare non si tappa da solo, forse e dico forse se stesse in un ambiente molto umido la carta potrebbe deformarsi e tapparsi, ma se ci soffi e senti l'aria passare dall'altro lato ha già superato il test "antitappamento" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Per cui dici che se anche son alcuni anni che non viene sostituito posso aspettare?

    Ho provato ad aprire lo scatolo nero (ci sono 4 gancetti ai lati) solo che per poter estrarre il filtro bisogna alzare parecchio (il filtro è molto spesso) e questo causa uno "stress" al manicotto di gomma che lo collega all'aspirazione

    [​IMG]

    sbirciando parrebbe pulito sopra, mentre sotto ci sono, diciamo, delle impurità..

    però non saprei, non avendo dimistichezza con 'ste cose, quanto possano ostruire :confused:

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Fatti meno problemi, il meccanico sblocca i 4 ganci e tira su il coperchio per sfilare il filtro, sicuramente in maniera più brutale di come faresti tu. Quindi, comprendo che il manicotto in gomma sia un pò indurito e non vuoi romperlo, ma alza quel coperchio e sfila il filtro, che è fatto apposta per aprirsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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