Filtro aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 6 Maggio 2015.

1. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Salve, ho una 318is che uso pochissimo. Ho provato a sbirciare il filtro dell'aria (che avrà si e no 3000 km) però non essendo pratico di 'ste cose non riesco a capire se debba essere sostituito o meno.
    Una volta, in officina bmw, avevo chiesto e mi era stato detto che anche se non raggiunge il chilometraggio previsto per la sostituzione si dovrebbe sostituire ugualmente, perché con il passare del tempo si tappa...

Ora è da qualche anno che non lo cambio.. dite che dovrei? 8-[

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il filtro normale in carta lo puoi anche pulire con l'aria compressa, non tornerà nuovo ma sicuramente l'aria passerà ancora.

Se è messo male lo vedi bene, sarà nero, se invece è ancora buono ha il suo colore giallino come da nuovo. In 3000km a meno che non passi il tempo a sgommare per i campi (con molta polvere quindi) non si sporca nulla.

Tappare non si tappa da solo, forse e dico forse se stesse in un ambiente molto umido la carta potrebbe deformarsi e tapparsi, ma se ci soffi e senti l'aria passare dall'altro lato ha già superato il test "antitappamento" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Per cui dici che se anche son alcuni anni che non viene sostituito posso aspettare?

Ho provato ad aprire lo scatolo nero (ci sono 4 gancetti ai lati) solo che per poter estrarre il filtro bisogna alzare parecchio (il filtro è molto spesso) e questo causa uno "stress" al manicotto di gomma che lo collega all'aspirazione

sbirciando parrebbe pulito sopra, mentre sotto ci sono, diciamo, delle impurità..

però non saprei, non avendo dimistichezza con 'ste cose, quanto possano ostruire :confused:

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Fatti meno problemi, il meccanico sblocca i 4 ganci e tira su il coperchio per sfilare il filtro, sicuramente in maniera più brutale di come faresti tu. Quindi, comprendo che il manicotto in gomma sia un pò indurito e non vuoi romperlo, ma alza quel coperchio e sfila il filtro, che è fatto apposta per aprirsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina