inizialmente non mi piaceva il surrealismo, ora invece adoro alcune opere di dalì, come la persistenza della memoria (1931) il grande masturbatore (1929)
Ancora qualche Schiele come promesso ad OAF . Anche qui come per Vincent , mi piace popstare opere meno note , come queste , per dare un'immagine , diversa se è possibile , dell'autore .
ottimo ragazzi . Io direi di fregarcene della cronologia e di ogni schema , per postare come abbiamo fatto finora solo cio che piu' ci piace . Ora cerco un paio di opre di Van Eyck che ritengo uno dei piu' tecnici in assoluto , un altro pianeta rispetto ad esempio ad un Michelangelo , il quale diede il meglio sotto altri aspetti che esulano dal mero utilizzo di luce e colore . Van Eyck , il cardinale Niccolo' Albergati , 1435-1438 Van Eyck , il matrimonio Arnolfini 1434 . Questo è il dipinto piu' celebre del grande maestro fiammingo . Notare il particolare del lampadario...
Dello stesso periodo c'è , fra gli altri , il grandissimo Pieter de Hooch . Questo è celeberrimo , 1634-1638
Dai Cri , stiamo cercando un qualcosina di meno inflazionato Scherzo , va benissimo , l'urlo non puo' mancare . Ma io ricorderei Munch soprattutto per altri quadri , tipo questi : Name: Morning Year: 1884 Type: Oil, 40 1/4" x 43 1/8" C Name: TÊTE-À-TÊTE Year: 1885 Type: Oil, 27 1/4" x 31 1/2" Name: Melancholy (The Yellow Boat) Year: 1891 Type: Oil, 27 1/12" x 40" Collection: National Gallery, Oslo Name: The Day After Year: 1894-95 Type: Oil, 47 7/8" x 63 3/8" Collection: National Gallery, Oslo
...e questi Name: Summer Night (Inger on the Shore) Year: 1889 Type: Canvas, 126 x 161.7 cm. Collection: Rasmus Meyers Samlinger, Bergen Name: Girls On A Jetty Year: 1901 Type: Oil, 56 5/8" x 52 1/4" Collection: National Gallery, Oslo Collection: Tate Gallery, London Name: Funeral March Year: 1897 Type: Lithograph, 55.5 x 37 cm. Name: Self-Portrait with a Cigarette Year: 1908-09 Type: Lithograph 56 x 46 cm. Name: Self-Portrait Year: 1909 Type: Canvas, 100 x 110 cm. Collection: Rasmus Meyers Samlinger, Bergen Name: From Maridalen Year: 1881 Type: Oil on Cardboard, 20 x 30 cm. Collection: Nasjonalgalleriet, Oslo Name: Night In St Cloud Year: 1890 Type: Canvas, 64.5 x 54 cm. Collection: Nasjonalgalleriet, Oslo
...e ancora questi Name: Portrait of Hans Jaeger Year: 1889 Type: Canvas, 109.5 x 84 cm. Collection: Nasjonalgalleriet, Oslo Name: Starry Night Year: 1923-24 Type: Canvas, 120.5 x 100 cm. Collection: Munch-Museet, Oslo
Giovanni Segantini . E' un maestro della luce , un po' divisionista , un po' macchiaiolo , un po' impressionista (accidenti , sempre 'ste categorie...) , ma il risultato come vedete è assolutamente superlativo . E' un pittore che amo molto , cosi' fresco ed immediato . Molto ''cool'' , direi , eheh !
quoto senz'altro, anch'io odio le schematizzazioni. sono un'invenzione dei critici e, come si sa, chi non sa fare critica.... :wink: sono per godere dell'arte nella forma più istintiva. poi si può disquisire di tecnica, talento, ecc., ma rimangono sempre sensazioni oggettive :wink:. per quanto riguarda la lattaia, piace molto anche a me, al rijksmuseum sono rimasto un bel po' ad ammirarla... soprattutto per i chiaroscuri generati dalla luce che entra dalla finestra e per la realisticità dell'attimo colto da vermeer :wink:
Quoto a mia volta , anche il commento sulla meravigliosa ''lattaia'' . Tuttavia il maestro Vermeer mi pare sempre un pochino freddo , i suoi quadri sono un tantinello senz'anima , pur se tecnicamente eccezionali . Piu' tardi postero' qualcosa di Rembrandt , un altro modo di essere pittori fiamminghi . E poi tanti altri , ad iniziare da Dali' che è uno di quelli che conosco meglio , nel senso che ho tutti i suoi cataloghi . E poi Picabia , poi Mondrian che OAF ci ha gia' fatto sapientemente conoscere , poi Toulouse Lautrec , poi Degas , poi Sisley , poi Gauguin , poi Braque , poi Ligabue (direi , il GRANDISSIMO Ligabue che ha parecchie affinita' elettive imho con il sommo Van Gogh , poi Rousseau , poi...beh , tanti altri :wink:
posto qualcosa di un grande della pop art, roy lichtenstein, del quale ho avuto la fortuna di vedere la splendita mostra fatta dal museo guggenheim di bilbao nel 2004 baroque in the car
visto che si parla di arte e l'architettura a certi livelli penso vi rientri a buon titolo, ritengo mi sia consentito postare alcune opere dell' "architetto di Dio", Antoni Gaudì. sono un suo grande estimatore :wink:. pochissimi hanno saputo coniugare estetica e funzione come lui, visionario della natura casa battlò palacio episcopal de astorga volta del salone del palazzo guell balaustra interna del palazzo guell volta del mercato delle cento colonne (parco guell) camini sul tetto di casa milà (la pedrera) volta del soggiorno principale del piano nobile di casa battlò uno dei colonnati del parco guell colonnato della colonia guell volta dell'ingresso di casa milà (la pedrera) particolare di una delle scale elicoidali della Sagrada Familia ovviamente, dato il gran numero e l'immensità delle opere di gaudì, questi sono solo alcuni esempi... se vi piacciono ne posto degli altri :wink: