si tutto apposto... ma in ogni caso se cambiano il cruscotto lo devono configurare con la centralina altrimente da l'errore nel bc.
il mio l'ho cambiato e non segna nessun errore o spie accese! cmq forse la tua avrà optional diversi!
cioè... hai cambiato il cruscotto e ti ha segnato subito i km della tua auto senza apparirti un pallino nel bc? e non haii configurato la centralina?
L'illuminazione del quadro e dei tasti è compito della centralina luci attraverso una linea dedicata. L'intensità dell'illuminazione dei display, è sempre gestita dalla centralina luci, ma attraverso il bus di carrozzeria. Ci sono un mare di prove che puoi eseguire ma prima di tutto verifica i fusibili F9 e F32
I fussibili sono tutti OK. molto probabilmente sarà la centralina allora. Oggi o domani l'ha porto in garage da un mio soci... Vi terrò informati. :wink:
Novità? Se tu avessi un oscilloscopio a disposizione ci vorrebbero 2 minuti per controllare, cmq, stavo pensando che qualche utilizzatore è in corto (per esempio l'illuminazione dei tasti alzacristalli) e fa andare in blocco la centralina luci.:wink:
Ciao mister, per le novità, mi arriveranno lunedi, quando la porto in un centro che fanno solo tacchimetri delle auto. Gli elettrauti bosch, non sono riusciti a ripararmelo.... nessun errore trovato nel tester.... Lunedi pomeriggio ti informo su quale era il problema... Saluti e buona domenica
Perché il tachimetro? Come detto prima il segnale viene dalla centralina luci e qualcosa che è ko ti fa spegnere tutto. Non è detto che sia il tachimetro, la prova che puoi fare è staccare ad uno ad uno tutto fin quando non trovi cosa non va. Se dopo aver staccato tutto non va ancora al 100% è la centralina luci :wink: Tutto IMHO
Loro fanno solo quel lavoro, controllano l'impianti luci del cruscotto ecc... Domani lo porto, mi ha garantito che me la metterà ok.... Ora vediamoooooooooooooooo Ti aggiorno ancora domani...
Risolto problema cruscotto Scusate ma le foto le ho prese da Internet... e guarda caso proprio di Peppe... 1° immagine.. .smontare il pezzo dove ci sono le luci ... (all interno cè una centralina)
Questa é la centralina all interno. ha dovuto sostituire un trasmittitore di corrente bruciato.. SPECIE QUELLO CERCHIATO. IL TUTTO MI É COSTATO 150 FR, CON UN POCHETTINO DI SCONTO.. IL PEZZO 36 FR = 25 EURO PIÙ MANODOPERA = 70 EURO CIRCA
Dentro quella centralina, cè una scheda simile Ed é saltato un pezzo cerchiato (diffusore di corrente) "bruciato"... oppure penso che si possa chiamare tranquillamente Eprom. Mi ha detto che é molto strano, essendo quello della BMW un materiale buonissimo... Infatti é la prima volta che li succedeva.
Quella che hai cerchiato non è una eprom a vista. L'eprom (ma sarà una eeprom) è quella sul zoccovo verde. Ma tu quel programmatore ce l'hai? Mi dai la sigla sopra il chip? Non ho capito perchè hai postato il circuito di un programmatore.
Ma no perché l'ho trovato in internet il disegno... Era per far spiegare a Peppe qual era il pezzo .. Naturalmente nel bmw é un pò diverso.. .
Non ricordo bene il layout del PCB della centralina ma sicuramente era un ULN2003 o simila da 70cent Ma praticamente ti hanno detto di aver sostituito una EEPROM?