Salve a tutti. Ho provato ad usare la funzione cerca, ma in realtà non so bene neanche cosa scrivere per effettuare la ricerca la mia e60 (525d del 2005) mercoledì ha deciso di non partire; sono andato in garage e quando ho acceso il quadro sono partiti subito due allarmi, uno per il controllo di trazione e uno per il controllo della velocità, con relative spie sul cruscotto (è comparso anche il triangolino al centro) e scritte sul display centrale. Dopo questi due avvisi al centro del display appare il simbolo del ponte per sollevare la macchina e chiaramente non ne vuole sapere di partire. Il meccanico che ho fatto venire, che però non era BMW, ha portato con se il booster; ha riprovato anche lui ad accenderla e la macchina ha fatto la stessa identica cosa, poi ha attaccato il booster alla batteria ed è partita. Ci ha dato anche un'altra segnalazione, stavolta della pompa gasolio sporca Io dovevo andare via per lavoro e quindi la macchina è rimasta in garage, stamattina vado a vedere se parte o cosa succede; è successo già a qualcuno? Può essere la batteria che stà morendo? O mi devo preoccupare e fare la cessione del quinto per ripararla? grazie a tutti per gli eventuali consigli...
a me è successo qualcosa di simile,ed era il relè motronic nel vano centralina... se guardi nel mio 3d in firma all'ultima pagina ho fatto anche un video... comunque prova a contattare atd1963,sicuramente saprà aiutarti!:wink:
Batteria in decadimento.... Ciao Andrea!! Mi sa che la batteria ti sta effettivamente cominciando a salutare..... I sintomi sembrano effettivamente quelli. Se decidi di sostituirla comunque ( la tua bimba non si offenderà... ) ti consiglio di prenderla originale ( magari da un ricambista e non in BMW, così spunterai circa un 20% di sconto ), perché se non ricordo male le nostre 5er montano batterie Pb-Ca, ovvero al Piombo-Calcio. :wink: Facci sapere appena la rimetti "in piedi", così ci prendiamo il famoso caffè...
piccolo aggiornamento: il problema si è presentato mercoledì mattina e la macchina è poi rimasta in garage ferma. Io sono rientrato il venerdi sera e la mattina di sabato (quindi ieri) sono andato a vedere che succedeva; tutto a posto, la macchina è partita senza nessun problema. Sono stato in giro tutto il giorno fino a ieri sera spegnendo e lasciando ferma la macchina più volte e per diverso tempo. Non ho avuto nessun problema. Stamattina invece, ho caricato le valigie e quando mi sono seduto in macchina per accenderla niente, non ne vuole sapere di partire. Ho provato prima con il booster e non è partita, poi dopo una serie di tentativi a quadro acceso e con i segnali di warning accesi ho schiacciato la frizione e ho messo la prima e si sono spenti gli allarmi facendo partire la macchina con mia grande sorpresa; però, visto che dovevo partire, ho fatto una prova spegnendo la macchina e non è più ripartita. Quindi domattina se parte vado alla bmw, altrimenti carroattrezzi e si va alla bmw. @nickseveso; invece del caffè magari è meglio una camomilla @viperino; non so quanti anni ha la batteria, la macchina l'ho presa usata ed è del 2005
chiaro sintomo di batteria che sta per andare cambiala con una originale come consigliato E vedrai che tutto torna a posto....
ma una macchina come questa, che ti dice pure la pressione delle gomme, che se vuoi puoi installare il radar per mantenere la distanza di sicurezza, che ci manca solo che ti dica pure quanti moscerini e affini hai ucciso durante il viaggio non ti avvisa del malfunzionamento della batteria se è così mi rincuorate un pò, ma francamente uno non se l'aspetta..........
comunque si, hai ragione.... quando la batteria è bassa te lo segnala...... Ma a volte capita che non segnali niente e non parte.....
però a me la parte elettrica della macchina (cruscotto, luci, display e quant'altro) funziona perfettamente; e anche se non parte il motore gira bene (però è sotto qualche blocco e quindi gira ma non parte) e la batteria non stenta per niente
aggiornamento: stamattina tutto a posto, è partita senza nessun problema........... adesso è alla bmw, speriamo che identifichino il problema
sentita adesso la BMW; sembra sia la centralina della pompa carburante non capisco cosa c'entri con il DSC e il controllo della velocità.........
alle 18,30 ho ritirato la macchina alla bmw....... hanno prima provato a sostituire la centralina della pompa carburante ma il problema rimaneva; alla fine sono riusciti a capire che era il relais, un pezzo dalla modica cifra di 7,62€ che però riesce a stendere una macchina che vale qualche euro di più!!!!! chiaramente non me la sono cavata così a buon mercato; nell'ordine ho speso 63,00€ per "verifica con sistema diagnostico ed informativo (quantità 12 x 5,25€), 10,50€ per "smontaggio e montaggio o sostituzione centralina per EKP" (anche qui quantità 2,00€ x 5,25€), ma la più bella è la bellezza di 52,50 per "localizzazione difetti nell'impianto elettrico/elettronico" (quantità 10,00 x 5,25€). Alla fine il totale è stato di 160,34€ però ora la macchina va bene
secondo me sono stati onesti. ma hanno dimostrato di non avere le idee chiare sulla localizzazione del guasto...
Non so se sono stati onesti, il tariffario parla chiaro; 63€ l'ora di manodopera non capisco però perchè ho dovuto pagare io lo smontaggio/montaggio di una centralina che non c'entrava niente con il problema reale. E se non avessero trovato subito dopo il problema vero, sarebbero andati avanti a tentativi smontando e rimontando tutto quello che di elettronico o elettrico si trova a bordo della macchina? E poi la manodopera? Tutta sul groppone di chi si trova nella condizione (come la mia) di essere costretto ad andare da loro?