L'ho scritto prima, sono delle vere e proprie turbine e nel caso della M3 si sentono più da fuori che dentro, da fuori ti sentono arrivare un km prima.
Nicola che gomme monto sulla mia nuova STI ? 225/45/17 Per ora viaggio con le ottime RE070 di serie ma mi hanno detto che con freddo e umido invernale sono da suicidio, in effetti anche coi 35 gradi di questi giorni prima di mandarle in temperatura e farle tenere in curva ce ne vogliono di aperture di gas e di curve!!!
Noto con piacere che la pirelli sta ampliando le misure delle Pzero, ora ci sono anche le misuere posteriore da 19 per l' M3 E46, che siano ormai gli ultimi tempi delle P Zero Rosso? (che ho su con misura da 18" e mi trovo molto bene).
anke io.. mi trovo benissimo cn le pzero rosso... finora ho fatto 2500 km e sn uno spettacolo cm tenuta... devo vedere qnt durano. premetto ke nn ho mai auto modo di testarle facendo una guida esasperata cm ad esempio andare in pista..
In pista non ci sono mai andato pure io, per il momento, ma per l'utilizzo che ne faccio, non posso lamentarmi, prima avevo le S03, consumate e soprattutto vecchie, ma anche con asfalto molto caldo, non tenevano al pari delle PRosso.
Montate PZero. Cambiato auto. Nonostante debbano 'rodarsi' tengono nettamente di piu' delle PESSIME Fk452 . Vediamo un po' cosa succede tra qualche km... ma possono solo migliorare. :wink: Fatto curioso... sono marchiate 50 08! Come diavolo e' possibile se le hanno commercializzate da pochissimi giorni nella mia misura?
Questa la chiamo "serietà", nel senso che ho sempre giudicato poco seria un'azienda che propone una novità ma ci vogliono mesi per averla! Mentre si vede che Pirelli, ha voluto fare un lotto di dimensioni adeguate per lanciare le nuove misure subito disponibili.
per l' STI sono le migliori gomme, cambiati 2 treni, e sempre stato soddisfattissimo; solo sulla neve sono un suicidio, sul bagnato tengono come delle qualsiasi gomme normali
Sono curioso sulle Falken.. Il Pzero (meraviglioso a mio parere) vale i 50 Euro di piu' a gomma rispetto alle Falken ?
I miei costano esattamente il doppio delle Falken ma valgono il triplo. Alle gomme affidate il vostro divertimento e la vostra vita (non necessariamente in quest'ordine)... fate voi.
Sei sempre il solito esagerato, se poi hai il pzero RFT non so quanto vada meglio delle Falken. La FK452 è una grandissima gomma stradale, il pzero va bene anche per chi vuole fare degli occasionali TD. PS: sul bagnato l'FK452 è molto meglio del Pzero.
Nella mia misura il 452 e' una ciofeca*. Come ellissi di aderenza siamo sotto il 'g' (0.95 di picco) su tutta la periferia e crolla nel combinato longitudinale-trasversale. La cosa che piu' preoccupa e' la fase di frenata in cui le povere anteriori vengono semplicemente travolte dal trasferimento di carico e dalle elevate coppie da mettere a terra. Inoltre non e' particolarmente simpatico che inizino a 'squillare' ad andature poco piu' che turistiche. Sul bagnato poi... meno male che mi tengo grossi margini. Diciamo che non si sposano minimamente con un'auto pesante, sbilanciata e sottogommata come la mia. Magari accoppiati ad altri modelli vanno una crema... non posso dirlo, dubito pero' che scompaiano del tutto i limiti nella guida piu' impegnata. Ovvio che in termini assoluti non vadano la meta' di un Pzero... ma per me la differenza di costo e' piu' che giustificata. Saro' anche matto, pero' non butto quattro gomme al 50% per un capriccio... Aggiungiamo pure che un treadwear di 300 non depone certo a loro favore. Indicazione da prendere con le molle, ma accoppiata al fatto che effettivamente non ne volessero sapere di consumarsi... *Se non si enfatizzasse nella terminologia ormai dovremmo usare voti dal sette in su per qualsiasi prodotto legato al ramo automotive. Per un handling da 5 su scala assoluta devi raschiare il fondo con una Dr5 .
caxxo se è pesante una 1er io mi sento di guidare un ducato!!! Curiosità tecnica, come misurate l'accelerazione laterale "in casa"?
Vbox 100hz... ma non lo faccio proprio 'in casa'... Comunque ho raffrontato i valori con quelli acquisiti tramite iphone e lo scarto e' piu' che accettabile (intorno al 5% sui picchi). P.S. Dubito che la tua sia molto piu' pesante...
Se ti vuoi divertire, questo e' un valido compromesso intorno ai 350 euro http://www.performancebox.co.uk/overview.html Altrimenti se hai un telefonino compatibile (simbian o windows mobile) c'e' questo programmino free. http://www.racechrono.com Devi dotarti pero' di una antenna gps esterna a 5hz per avere una accuratezza decente (circa 200 euro). CiauZ, Rino.
Grazie mille Rino, vado per la seconda... In realtà ho già installato racechrono, ma non rileva il mio gps interno (HTC Touch HD), ma tanto è poco male perchè ho capito che cmq bisogna usare questi a 5hz (ne ho visto uno indicato sul loro stesso sito ad una 40ina di euri). Però, scusa, con racechrono come fai a misurare l'accelerazione laterale con solo il gps? Thx, Rosario
Azzarola se scendono i costi delle antenne... meglio cosi', devo appunto comprarne 4 di ritorno dalle ferie Con il GPS conosci l'evoluzione nel tempo del vettore posizione relativo alla tua antenna. Con semplici operazioni trovi le sue derivate temporali e scomponi l'accelerazione in tangente e normale alla traiettoria (longitudinale e laterale). Usando il solo GPS si perdono ovvimente le informazioni relative agli angoli di deriva (non sai in pratica come e' orientato il veicolo rispetto alla traiettoria) che finche' sono piccoli contano il giusto. Alcuni attrezzi (tipo il primo che ti ho linkato) sono provvisti di un sensore di velocita' angolare. Integrando in maniera 'furba' questo segale e' possibile anche stimare quanto stai sbandando... ed infatti li usano nelle gare di drift per oggettivare le prestazioni dei piloti. CiauZ, Rino.