perché va a squilibrare tutta la vettura! con le misure originali dovresti avere 90mm di spalla all'anteriore ed 85,75mm di spalla al posteriore, con un rapporto quindi di 4,25mm tra i due assi; con le gomme che ha preso lui invece avrebbe 78,75mm di spalla all'anteriore e 98mm di spalla al posteriore con un rapporto di -19,25mm!
ma si cambiale, se ti ha addirittura chiamato il gommista per dirti che hai sbagliato non vedo che ti costa prendere quelle giuste...
ma andare vanno per certo,ma il discoro di manuel333 regge..ed è quello che voleva sapere..penso sia giusto prendere la misure giuste..
esatto .....per "va strana" alludevo allo strano assetto che avrebbe con le diverse misure di gomme.....ho dato per scontato il discorso della spalla espressa in percentuale (ci sono altri topic sull'argomento). Poi non trascuriamo il discorso assicurativo....gomme non omologate invalidano la copertura assicurativa......altro che multa.
Ciao ragazzi... Coals, mi ero informato in internet... per quello che ti dicevo di 1cm sopra e 1 cm sotto... Il gommista mi ha detto che in se non ci sono problemi, però come dite sopra... potrebberò esserci delle vibrazioni ..(l'ho provata fino a 170 km/h) e non l'ho sentita... In ogni caso le cambio perché mi toccano dietro..... che sfigaaaaaaaaaaaaaaaa Cerco di piazzarle subito via... Saluti
Stai attento alle equivalenze di rotolamento: parla col meccanico! Le gomme sbagliate puoi sempre venderle su ebay oppure chiedere se te le ritirano in cambio di quelle giuste...
In Svizzera, come in Germania, è tutto omologabile senza problema alcuno a meno che non crei problemi meccanici: come sempre, sono più avanti di noi... Ti legnano solo se non rispetti i limiti di velocità o fai alla guida ciò che non è consentito fare: nulla di più corretto! P.S. I limiti non sono messi a caso, come in Italia...
Quoto. Senza calcolare poi che il diametro di rotolamento più grande sulle ruote motrici è uguale ad allungare il rapporto finale del cambio, quindi si perde in ripresa... Inoltre bisognerebbe sapere se la lettura del tachimetro legge sulle ruote ant. o post. perchè anche quello risulterebbe sbagliato :wink:
quest'ultima cosa mi interessa...se uno passa dai 17" ai 18" con conseguente cambio gomme, cambia qualcosa? d'accordo ke i 18" limiterebbero un pò la V max e che i consumi aumentano ma sto fatto del tachimetro non l'ho capita...
Teoricamente no, in quanto quando passi dai 17" ai 18" abbassi la spalla della gomma (vai ad es. da un 225/45 17" a un 255/35 18" ), quindi il diametro di rotolamento cambia di poco poco... Io ad es. ho rilevato che coi 18" la velocità effettiva data dal navigatore è leggermente più alta di quella col tachimetro digitale del menù segreto, tipo che a 139 di tachi ero a 140-141 di TomTom.... :wink: P.S. E' chiaro invece che se sbagli a montare gomme e risulti con ruote più grandi di diametro di rotolamento le cose cambiano ben di più, però ripeto: non so su che ruota venga fatta la lettura della velocità.... E cmq l'aumento dei consumi e il calo di prestazioni nel passaggio da 17" a 18" non son dovuti al diametro, che è ancora praticamente uguale, ma all'aumento dell'attrito della gomma più larga e all'aumento del peso del cerchio più grosso....
chiaro, quindi più "stretto" è l'upgrade, minore è la differenza tra le spalle gomme! grazie x la delucidazione!:wink:
Come darti torto? Pensa che ad occhi invece io che ho le 45 mi dicevo: "si si ci siamo..." E invece quando ti avvicini e ci pense bene 30 secondi ci siamo un corno!!! Cmq ste convenzioni... un pezzo in mm, n'altro in percentuale e se nn sbaglio il diametro cerchio è in pollici giusto? ma...
225/40 R17 91V (per esempio) 225 larghezza battistrada in millimetri 40 altezza spalla in percentuale riferita al battistrada [in questo caso 40% di 225 (scrivere direttamente 90mm era troppo difficile eh)] R pneumatico radiale 17 misura cerchio in pollici 91 indice di carico V codice velocità
Parlato con un mio soci gommista... mi ha detto che sarebbe meglio cambiarle perché a lungo andare rischi di far saltare centralina ABS ecc... 2 di queste gomme le ho già piazzate, ricavandoci su anche 50 euro... Ora aspetto di vendere anche le altre.... intanto quelle nuove, già ordinate... MI É ANDATA ANCHE BENE ALLA FINE.....
Si tutto bene quello che finisce bene. Chiedo scusa ancora per l'errore!!! Cmq pensano di mettere anche il peso delle ruote, che sarà naturalmente in once e il volume che sarà in galloni.
di dove sei Wayne?!! .. coals anche a como e dintorni si dice spesso "comandare" al posto di "ordinare" è un po dialettale però!!:wink: