bravo bravo, io mi accontento di poco ogni tanto, x adesso:wink:! io sto vicino pordenone, ma vivo ancora solo, mia moglie mi raggiunge il prossimo anno quando si laurea!ecco perchè ora vado spesso, a seconda dei nostri impegni lavoro/studio ci muoviamo!in futuro possiamo organizzare tranquillamente!
ok allora aspettiamo la consorte! Per le lezioni di polacco mi sono messo a farle seriamente perchè se avremo bambini è giusto che siano bilingue e non vorrei essere tagliato fuori dai discorsi
anche io lo mastico un po il polacco, quando mia moglie parla con mia suocera capisco sicuramente di cosa parlano e delle parole un buon 50%, non male no?il fatto è che lei ha imparato l'italiano adesso,i primi 2 anni parlavamo l'inglese(molto bene e tuttora guardiamo tutti i film in inglese).Studiarlo grammaticamente è un ostacolo che voglio affrontare al piu presto, anche perchè con i "casi" sono messo abbastanza bene, battezzato con latino e greco al liceo classico... fatemi sapere qualche metodo di studio smart!
di smart conosco solo full immersion! io pian pian lo sto imparando ma non è semplice! io con mia moglie parlo in italiano, con mio cognato in inglese e con mia suocera in tedesco!:wink:
Come ti capisco...io cerco di imparare sopratutto per non trovarmi in quelle situazioni in cui tutti parlano, la "zia" di turno dopo averti sbaciucchiato ti chiede qualcosa,arranchi e riesci a rispondere e subito dopo te ne chiede un'altra incomprensibile, allora tu ti giri verso tua moglie per cercare aiuto con lo sguardo, ma lei non c'è, è andata un attimo in un altra camera!Ecco fatto, lì fai la figuraccia....sono sicuro che puoi capirmi...non è una bella situazione, no?
raga sono arrivato,20 ore 2 delle quali ko in restst ation in austria,vicino Vienna...per il resto viaggio tranquillo,niente traffico, la macchina andava bene, la moglie dormiva e io pistavo un po di piu....saluti a tutti e fatemi sapere se serve qualcosa!milego wieczoru!!!!
ciao ragazzi domanda tecnica: voi avete la parabola? Io ho la parabola free to air, la cosa strana è che nel satellite hotbird trovo diversi canali polacchi ma tutti criptati anche quelli che dovrebbero essere in chiaro. Eventualmente se voi la usate potete indicari la polarizzazione così provo a fare una ricerca specifica del canale. Sto' pensando altrimenti di farmi l'abbonamento a cyfra+ o qualcosa del genere in polonia quando vado quest'inverno...suggerimenti? Grazie mille
prova con il satellita ASTRA 1c,1e,1f...io prendo i seguenti canali:viva polska, tv polonia, tvp kultura, tvn Warszawa, polonia 1,tele 5, puls, itv, 4 fun tv, edusat...fammi sapere
intanto grazie per la rispota, il problema e' che non ho il dual feed e quindi al momento la parabola e' orientata su hotbird...dovrei chiamare un'antennista per cambiare localizzazione forse...comunque a natale mi informo per farmi l-abbonamento, visto che al momento il cambio monetario e' ancora favorevole...visto che tutti i canali italiani sono su hotbird