Ciao ragazzi, la mia m3 e36 sta per compiere 220.000 km, qual'è la manutenzione che dovrei fare per non andare incontro a dispiaceri?.. considerate che è un 3.2 a cui non sono mai stati fatti interventi oltre la sostituzione dei liquidi. grazie anticipatamente.
Vero,sicuramente sarebbe una buona cosa sostituire il tenditore della catena e rimettere in fase per bene il motore!la catena si è certamente un pò allungata con quei km,se fai il lavoro dopo dovresti notare anche un pò di brio in più nell'erogazione della potenza!:wink:comunque si vede che l'hai trattata bene per arrivare a 220.000km senza problemi!è bello spinto il 3.2 e di giri ne fà!quindi..compimenti!!
non toccare nulla, continua ad efettuare solo la sostituzione dei liquidi... se la catena ha dei problemi te ne accorgi
il radiatore o il vanos? eheeheeh....vero anche che ormai il vanos non è più un grosso problema concordo con i consigli di lasciar andare ciò che non da problemi: anche perchè se guardi le bronzine, allora perchè non le fasce, o la guarnizione di testa, il cambio o il differenziale? se non mangia olio (fumare è intule guardarlo: per far fumare un'auto con catalizzatore devi consumare 2 litri di olio/1000km) e non ha rumori strani, è inutile spendere 2000 euro solo per "dare un'occhiata".
quando inizia ad essere rumorosa vuol dire che ha preso gioco, può essere il tendicatena o proprio la catena, ma di solito queste due cose si sistemano in coppia...
non ho interesse a farlo, tanto ne ho una gemella con 45.000 km, e un'altra ancora. Ma provo gusto a testare e curare continuamente la vecchietta
non preoccuparti: evidentemente nessuno dei due fa rumore, altrimenti te ne accorgeresti, fidati!! Cmq, la catena la senti soprattutto da fuori, passando vicino a muretti o simile ed assomiglia vagamente ad un "cin cin cin cin" Mentre il Vanos fa un rumore di ticchettio DECISAMENTE evidente a cofano aperto e facilmente individuabile nella zona anteriore del motore.
beh, io sento un rumorino, ho appena telefonato il mio meccanico di fiducia che mi segue da anni. Vediamo che dirà..
vanos, al 100% vedrai che aumenterà man mano. Se vuoi, fai una prova: a cofano aperto, fai alcune accelerate a vuoto (tipo 4-5000 giri) con rilascio: dovresti sentirlo per un brevissimo periodo quando il motore passa attorno ai 3000-2000 giri. In BMW per questo è prevista solo la sostituzione del vanos completo: ma prima di preoccuparti troppo, prova a sentire marcoemmetre
ragazzi grazie al cielo era solamente il tendicatena. Appena sostituito, il rumorino è sparito decisamente! siete grandi! grazie!