218d Active Tourer: c'è di che divertirsi!

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Gio72, 3 Maggio 2015.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.984
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buonasera a tutti,

da bimmer "purista" non avrei mai pensato di trovarmi a scrivere nella sezione dedicata alla prima Bmw a trazione anteriore; invece, obtorto collo, giovedì scorso ho dovuto "accettare" una 218d Active Tourer quale auto sostitutiva, atteso che la mia adorata "4" mi aveva piantato in asso per strada ](*,) e, siccome avevo programmato un weekend in montagna, l'occasione era ghiotta per provare comunque una vettura nuova, diversa da quelle che normalmente attraggano il mio interesse.

La vettura in questione è dotata del noto 2.0 turbodiesel declinato in versione da 150cv, accoppiato ad un automatico-convertitore Aisin da 8 marce (non quindi l'eccelso ZF8), che in versione 6 marce mi aveva abbastanza deluso durante la prova della i8. Il pacchetto tecnico della vettura, dotata di una giovane livrea bianca con cerchi da 17 e pneumatici Khumo NON-RFT da 205/55 (se non erro... E' parcheggiata fuori e sono già in pigiama :D), è completato dalle sospensioni adattive, mentre la dotazione contempla anche PDC posteriore, Navi base e radar anti-collisione.

Parto dalla fine: questa vettura mi ha sorpreso! Alla luce della progressiva edulcorazione dei modelli BMW a tradizionale trazione posteriore, mi attendevo un'auto insipida da guidare, inerte tra le mani e noiosa. Invece, con il programma di guida in Sport (che appesantisce lo sterzo, rende più reattivo il gas e il cambio e, soprattuto, irrigidisce le sospensioni) mi sono ritrovato tra le mani una vettura viva, con un avantreno ben "puntato", pronto a seguire ogni imput sullo sterzo, lasciando trasparire soprendentemente poco sottosterzo, e con un assetto sufficientemente piatto e reattivo!

Prima una piccola puntualizzazione. Spesso quando mi capita di leggere questi commenti sono piuttosto scettico sull'attendibilità di quanto viene riportato e ciò per due motivi:
    a) non si può conoscere la perizia del guidatore (il tester potrebbe essere un manico, ma anche un pippone);
    b) certe sensazioni "sportiveggianti" difficilmente si possono provare sulle strade di tutti i giorni.
    Per quanto concerne la questione sub a), beh, poco posso dirvi, se non di fidarvi 8-[
    Con riferimento al secondo aspetto, vi posso invece dire che il teatro di prova sono state delle splendide strade dolomitiche e, in particolare, il tratto tra San Vito di Cadore e La Villa in Val Badia, con i passi Falzarego e Valparola in mezzo, percorsi in totale solitaria (solo alla guida!), incrociando solo 3 autovetture lungo i 60km tra andata e ritorno nel tratto Cortina-La Villa :biggrin:
    Insomma, considerato che conosco queste rampe meglio delle mie tasche, vi posso assicurare che il test è stato significativo, ma andiamo con ordine, commentando gli aspetti più significativi di questa vettura.

Linea - La vettura è gradevole nel suo genere. Nel suo genere però, che personalmente trovo ben poco aggraziato e piacevole. E' una sorta di incrocio tra una Golf Plus e una MB classe B. Non scalda il cuore, ma ha un bel muso, incontrovertibilmente BMW.
    Voto 7

Interni - Design tipicamente BMW, anche se tutto quello spazio sotto il parabrezza pare un pò sprecato (oltre a causare fastidiosi riflessi in determinate condizioni di luce). Il quadro strumenti è molto povero, ma la strumentazione combinata tra display centrale e control display completa le informazioni, fornendo indicazioni anche sulla temperatura del motore, la pressione e la temperatura delle gomme, oltre agli scenografici quanto inutili indicatori di potenza e coppia istantanea erogata.
    La qualità dei materiali pare la solita dei modelli fino alla serie 3 e 4, quindi nulla di che, con plastiche di non particolare pregio.
    Questa 218d non era dotata dei sedili a regolazione elettrica e il maniglione per consentirne lo scorrimento longitudinale è veramente brutto a vedersi, di qualità dozzinale. I sedili anteriori sono davvero poco contenitivi e privi del supporto lombare.
    Il volante è di diametro corretto, completo di tutti i tasti funzione, ricoperto di pelle di buona fattura.
    Voto 7,5

Abitabilità e capacità di carico - Davvero ottima in relazione alle dimensioni esterne, sia davanti che dietro. Il bagagliaio è di buona capacità e non vi sono certo problemi per un we lungo con la prole al seguito! Il portellone è dotato di un comodo meccanismo elettrico di apertura/chiusura.
    Voto 9

Dotazione e tecnologia - Questo modello era dotato di parecchi optional che penso abbiano fatto lievitare il prezzo di listino ad un livello non distante dai 40.000 euro, davvero eccessivi per la tipologia di vettura.
    L'I-drive, qui nella sua versione semplificata, fornisce tutte le informazioni possibili e utili.
    Il PDC era solo posteriore e questo per me è una pecca, anche se davanti si percepiscono bene gli ingombri.
    Il radar anti-collisione non m'è parso funzionare proprio bene: anche regolandolo in modo che si attivasse in via "anticipata" (si può sceglere tra 3 soglie di intervento), a volte non segnalava nulla anche stando molto vicini alla vettura davanti... Anche le luci automatiche non mi sono parse molto funzionali: benissimo la reattività di accensione non appena si entra in galleria, ma poi si spengono con molto ritardo.
    Voto 8

Consumi - Davvero ottimi! Finchè s'è trattato di andare ad andatura normale, ancorchè vivace, ho letto medie prossime ai 16kml. Poi sul passo sono inesorabilmente crollate, ma avrei voluto ben vedere :D
    Voto 9

Motore - Sotto il cofano pulsa il nuovo modulare 2.0 turbodiesel (B47), che, pur "depotenziato" a 150cv, ha buon gioco nel muovere i circa 1500kg di peso della 218d. Lo 0-100kmh dichiarato è di 8"9, quindi di buon livello. Spinge sin da circa 1500rpm sino a oltre 4000rpm, in modo vivace e nel totale silenzio! Ecco, devo dire che la sua silenziosità mi ha davvero colpito! Mertito di un ottimo lavoro effettuato a livello di materiali e pannelli fonoassorbenti.
    Voto 8,5

Cambio - Signori, dopo la piuttosto deludente esperienza con il 6 marce della I8, l'Aisin 8 marce della Active Tourer mi è piaciuto! Non è certo secco e fulmineo come lo ZF8 della mia 435i, ma l'ho trovato piuttosto rapido e reattivo nel rispondere agli imput sul selettore, sia a salire di marcia, che a scalare, anche durante le staccate più decise. Certamente migliore rispetto al vecchio ZF6 della X3 di mia moglie! In modalità D è risultato eccellente: morbido e vellutato. Peccato che non montasse la versione "sportiva", che le avrebbe regalato i consueti funzionali paddles dietro il volante (oltre alla modalità Sport+?).
    Voto 8,5

Sterzo - Inconsistente, leggero e non prodigo di feedback in EcoPro e Normal, acquisisce vitalità in Sport, laddove si appesantisce e comincia a fornire più informazioni su ciò che fanno le ruote davanti! Con questa modalità attiva, l'avantreno (ottimo) recepiva ogni piccolo imput con fedeltà rendendo più piacevole l'esperienza di guida.
    Voto 7,5

Handling - Chapeau! Nel suo genere, la 218d AT sa essere anche divertente: in Sport le sospensioni adattive si settano su un livello di rigidezza che ne limita il rollio e rende sufficientemente reattivo il telaio. L'escursione degli elementi ammortizzanti resta piuttosto ampia, ma composta e la vettura riesce a "danzare" tra un tornante e l'altro, con un avantreno molto preciso e rapido nel guadagnare la corda. Ragazzi, confesso che non mi sarei aspettato così poco sottosterzo! Il muso stava là dove lo mettevi, bello piantato e restio ad allargare, anche sotto eccessi di coppia! Credo che BMW abbia trasfuso parte dell'esperienza Mini in questa piccola "2" a trazione anteriore, differenziandola parecchio dal comportamento tipico delle vetture di questa categoria.
    Con gomme più perfomanti e dalla spalla più bassa credo sarebbe stata ancor meglio. O forse no... Dopotutto, la spalla alta, specie sulle nostre strade così dissestate, ti fornisce molte più informazioni su come lavora la gomma :wink:
    Anche il retrotreno l'ho sentito "vivo", con una propensione ad allargare il giusto per agevolare l'inserimento, giocando con i transitori e portando la frenata dentro in curva (il test "allegro" l'ho fatto in modalità Sport/DTC on).
    Voto 9

Freni - Buon impianto. Potente, con una bella sensazione al pedale (corsa corta, buon mordente), ma pare soffrire - come da tradizione Bmw - l'uso intenso. Si può far meglio.
    Voto 7,5

Giudizio conclusivo - Complimenti a BMW =D>! Ha saputo rispondere alla grande alle critiche preventive di chi - tra cui il sottoscritto - considerava una bestemmia passare alla trazione anteriore, realizzando una vettura comoda, versatile, spaziosa, adatta alle famiglie, ma che all'occorrenza sa assecondare anche chi ha qualche velleità sportiva e, di tanto in tanto, quando le condizioni della strada e del traffico lo permettono, vuole ancora divertirsi con un volante tra le mani ;)
    E badate bene: se mi esprimo in questi termini vuol dire che ne sono davvero convinto, visto che sono fresco di una forte incazzatura nei confronti di BMW e del suo pessimo servizio di assistenza stradale. Ma questa è un'altra storia... #-o
    Voto globale 8,5

PS appena ho un attimo posto qualche foto naturalmente ;)

Edit: ho precisato la tipologia del motore su giusto suggerimento di @Actarus8V ;)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ecco un po' di foto:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Gio72

28.984
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

A 1 persona piace questo elemento.
  3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Eccellente reportage come sempre! Del resto non dimenticare che l'esperienza di bmw con TA risale agli anni 90 con la Rover 75 insomma... qualche anno fa.

4. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Una domanda : pensi che se guidassi quotidianamente una serie 3 e21 o una Fiat Argenta il giudizio sulla seri 2 sarebbe stato il medesimo o piuttosto bmw ha abilmente reso talmente neutre le nuove tp da farle apparire come ta vivaci?

5. Matteo77

Matteo77

5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti..

Sono rimasto sinceramente colpito dalle impressioni di guida di Gio, che reputo una persona molto esperta in materia "guida-piacere di guidare".. insomma una delle voci "autorevoli" del forum..

Sono rimasto colpito positivamente dalle sue impressioni soprattutto per quanto riguarda le sensazioni di guida..

Complimenti per la recensione.. ed anche per l'obbiettività.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

6. Gio72

28.984
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, sarebbe assolutamente il medesimo, perché l'ho giudicata esclusivamente come TA.

7. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ok ☺

8. 320d motorsport

320d motorsport Kartista

67
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    77
    BMW 320CI (E46) Cabriolet
    Sicuramente era il segmento che mancava al listino e hanno tirato fuori la 2 active touring. Non male carina a mio avviso anche se io non comprerei mai un monovolume. Bel reportage in ogni caso

9. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Ciao Gio

accidenti... dopo la recensione della I8 hai piazzato giù un' altra signora prova , degna di una rivista specializzata... Grandissimo , hai tutta la mia stima =D>=D>.

Quello che colpisce di più' e' l' obbiettivita' con cui l'hai fatto , libero da pregiudizi e stereotipi.

Per la pagella che hai postato credo sia un ottimo riassunto e rispecchia perfettamente quello che noi possessori pensiamo della nostra 2AT, quindi per te ... un bel 10 pieno!

P.s. Cos'e successo con il tuo bolide?:eek: me lo sono perso

10. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Più' che il segmento, direi la taglia: la dimensioni della 3 sono al livello della 5 E60 e anche il prezzo e' salito parecchio.

Mi sarebbe piaciuto che avessero sviluppato una Touring sulla serie 1, ma probabilmente non ne avrebbero ricavato una gran spaziosità.

Io questa 2AT la ritengo un po' l'uovo di Colombo

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Che recensione Gio, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ti avevo anticipato che nella sezione della 2AT ne parlano molto bene, e non è una voce isolata ma generale, quindi immaginavo avresti trovato qualcosa di positivo.....ma credo la vettura sia andata oltre le migliori previsioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

P.s. unica precisazione, la vettura è dotata del nuovo B47 che in effetti, come da te rilevato, è sensibilmente più silenzioso dell'N47 (non si tratta solo di migliore insonorizzazione) ed ha un pelo più di carattere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Di nuovo complimenti per la recensione

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    È normale che ne parlino molto bene. È una trazione anteriore è più facile da costruire e sembra un elettrodomestico come moda impone. Se consideriamo che costa assai più della concorrenza grazie al marchio bianco blu..il gioco è fatto.

13. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport

Ma... che costi assai di più e' tutto da dimostrare ...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
  14. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

Molto più semplicemente, sembra vada bene pur essendo TA.....

Poi io non ho la presunzione di dare un giudizio non avendola mai voluta provare perché è una tipologia di vettura che non mi interessa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però, aldilà dell'elica sul cofano, sembra che Gio l'abbia apprezzata, chiaramente nell'ambito del segmento di appartenenza.....e questo mi pare sufficiente visto che non parliamo di un utente abituato a guidare Panda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

15. Gio72

28.984
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse pompa ad alta pressione... Attendo la prossima settimana per il responso e poi... Mi scateno!

Hai ragione, è il nuovo modulare e dovevo precisarlo! Tuttavia pensavo proprio alla versione da 190cv quando parlavo di depotenziamento.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Eh vabbè, Lorenzo, ma non gliene fai passare una, eh!

Suvvia, apriamo le nostre menti e sforziamoci di apprezzare anche ciò che non compreremmo mai.

Anche se, come seconda auto, ci farei un pensierino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.829
    25.501
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ottima recensione, complimenti.

un plauso a BMW anche se a mio parere dal punto di vista estetico potevano far meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Gio72

28.984
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero, ma un'impostazione da monovolume si presta poco a divagazioni stilistiche...

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Complimenti una bella recensione e molto obbiettiva .

19. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], sei ancora con la 218d? :-k

va ancora bene? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.829
    25.501
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sta ancora a fa' tornanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina