A me pare na strunzata scusate il termine!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello72, 17 Luglio 2009.

1. marcello72

marcello72 Secondo Pilota

767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Ho portato un po' di tempo fa la mia auto dal mio gommista di fiducia per montare i 4 cerchi con gomme che avevo a casa usate, due quasi nuove e due un po' consumate con ancora circa il 60% di battistrada.
    Con stupore vedo che il gommista mi ha messo le due meno buone dietro e quelle piu' nuove davanti.
    Alla mia domanda sul perche' lui mi risponde che normalmente a prescindere dalla trazione lui mette le piu' buone davanti perche' li c'e' la frenata lo sterzo ecc....
    Ma vi pare normale?
    grazie

2. severino88

severino88 Aspirante Pilota

14
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320ì
    Secondo me il tuo gommista ha ragione, generalmente si mettono le gomme migliori all'avantreno, oltre per le motivazioni da te descritte, anche per evitare il più possibile il fenomeno dell'acquaplaning, le ruote anteriori passano, ovviamente, per prime sull'acqua ed avendo i canali più profondi drenano una maggior quantità di acqua.
    Un saluto

3. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il suo ragionamento è giusto...ma fà anche si che tu consumi le gomme dietro e vai da lui a meterne di nuove..

4. leo&bmw

leo&bmw Primo Pilota

1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    anche a me...fosse cosi' tra un mese dovrei fare inversione e convergenza
    faccio solo la convergenza visto che quelle messe meglio le ho gia' all'ant.:-k

mahh

5. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    ovvio che se vuoi avere la macchina equilibrata e ben assetatta a terra le devi cambiare tutte e 4. Il risparmio in questo caso fa a *****tti con la sicurezza, specie con asfalto viscido.
    Il tuo gommista ha fatto pero' bene a montare le 2 migliori avanti, dove hai bisogno del massimo grip possibile in frenata e in sterzata. Una perdita di aderenza al retrotreno e' gestibile fondamentalmente in due modi : leggeri controsterzi oppure appena senti che parte sei obbligato a rallentare. Se invece il grip lo perdi sulel anteriori, o parti per la tangente (e son dolori) o freni lungo ( e son sempre dolori!!):razz:

6. marcello72

marcello72 Secondo Pilota

767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    ah, grazie per le risposte ma proprio non pensavo avesse ragione!Va bene se lo dite voi allora sono tranquillo.
    :wink:

7. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Figurati, se non ci si aiuta tra BMWisti!!

8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho qualche perplessità sulla scelta. Mi sbaglierò ma avrei fatto il contrario.

9. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Sarà come dite voi... ma si vede che dalle mie parti i gommisti sono tutti ignoranti... da me le gomme buone si mettono sull'asse dove c'è la trazione.

Saluti.

10. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    La problematica e' molto controversa. Se vi fate un giro su vari forum in internet il parere e' sempre lo stesso, e cioe' che avete ragione VOI : meglio dietro che davanti indipendentemente dalla trazione.
    Pero' poi ognuno di noi parla per esperienza personale o per aver ascoltato i consigli del proprio gommista di fiducia. Io pero' rimango dell'idea che e' meglio avere maggiore aderenza sullo sterzo, fermo restando che io ho sempre cambiato il treno completo di gomme proprio per avere sempre l auto con le condizioni come da nuova.

11. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  12. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    E questo conferma quello che ho scritto sopra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ( auto-compiacimento =D>)

O.T. Anche se però ammetto che ignoravo il fatto che si dovessero montare anche al posteriore anche in caso di trazione anteriore...

13. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    boh il senso comune direbbe all'anteriore, ma il senso comune direbbe anche che la terra e' piatta ma non e' cosi', almeno credo

14. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Quoto!
    magari riduci l'eventuale acquaplaning quando è bagnato, ma in compenso con le ruote lisce dietro ti giri ad ogni curva se disinserisci il controllo di trazione. :wink:

15. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv

perchè hanno ragione...se hai un anteriore scarso entri in curva e la fai più piano...perchè è principalmente l'anteriore che ti dà feellin in entrata ed in percorrenza...

se hai un anteriore performante, ed in post con scarso grip, magari ti fai prendere la mano, e allora la sbandata può scapparci.

si tratta solo di come senti la macchina, sempre in condizioni di sicurezza, ma montando gomme usurate all' anteriore usi come riferimento per il limite proprio quella coppia di gomme, montando invece la coppia nuova all' anteriore e l'usata al posteriore, la senzazione di tenata la dà sempre l'anteriore, magari ingannandoci un pò!:wink:

16. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    va molto a "scuole di pensiero" sta cosa....

17. leo&bmw

leo&bmw Primo Pilota

1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    parto da alcuni presupposti:

1) che avere 4 gomme buone e' la cosa migliore

2)le gomme sull'asse della trazione sono importanti almeno quanto quelle all'avantreno(sempre che non si tratti di trazione ant che allora e' ovvio che hanno la priorita').

3)le gomme sull'asse di trazione hanno un consumo quasi del doppio.

4) quando si cambiano le gomme e' quasi obbligatorio cambiarle tutte e 4.
    o almeno e' molto molto consigliabile.

:-kNe traggo che per arrivare a una usura bilanciata andro' sempre a mettere
    le gomme in miglior condizione sull'asse di trazione che
    mi trovero' con il tempo anzi i km ad un'usura uguale alle altre 2 gomme e riusciro'
    a cambiare tutte e 4 le gomme senza trovarmi 2 gomme al 30/40/50% in garage.

18. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io le cambierei tutte e 4, soprattuto con una tp dato che poi sono costretto a compromessi come questi.
    Tuttavia vanno messe al posteriore, che è sempre il primo a partire in caso di bassa aderenza, senza il psoteriore con un saldo appoggio puo diventare frustrante parzializzare sempre troppo il gas.
    Mi succedeva a me con le termiche vecchie con la mescola andata, ero di traverso anche nei rientri dai sorpassi .
    quotone per il post di leo che dice tutto alla perfezione..

vai a far girare ste gomme :wink: cosi ci guadagna solo il gommista secondo me!

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ho fatto la tua stessa cosa poki giorni fa avevo il primo set di gomme e cerchi con due delle quali con appena 8000km mentre le atre ne avevano 25000 km.. il gommista come a te mi a consigliato di mettere le nuove davanti e le altre dietro..,ma io ho fatto di testa mia..le più nuove dietro e le più usurate davanti....ti diro davanti l'auto ti da una una percezione minima d'istabilità nell innnesto nelle curve veloci ma è facimente gestibile mentre il posteriore è ben saldo.....poi con la pioggia non cè paragone.......

20. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Le gomme buone vanno sempre messe sull'asse posteriore, a prescindere dalla trazione, in quanto è più semplice controllare (e quindi meno pericoloso) un sottosterzo che un sovrasterzo ed un buon gommista questo lo deve sapere

Condividi questa Pagina