Volante troppo leggero ad alte velocità

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da devilfm, 15 Luglio 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io in quella situazione ho raggiunto anche i 150 km/h!!!! =D>(in verità avevo 3 pesone a bordo più bagagli, quindi ho "barato" sul peso!:redface:)
    Che mostro il nostro motore!!!! Non capisco quelli che si prendono cilindrate più alte spendendo una fortuna per avere poi, in discesa, le nostre stesse prestazioni!:-k

2. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    BMW E92 320d MSport
    Io avevo lo stesso problema col mio vecchio E46 320d, poi mi sono abituato, ma la macchina non mi ha mai dato problemi, forse perchè arrivavo da una golf TDi ed il BMW ha la trazione posteriore......:-k

3. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    veramente......provo quasi pena per essi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    BMW 320d e91
    ma le falken che monti sono RF?
    io notavo lo stesso problema sulla mia con le RF (ma più che sia a bassa velocità) e ora che ho le gomme alla frutta (toyo non RF)....
    la tua auto quanti km ha? mi sembra strano che possa avere gli ammo scarichi...

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    te lo ha sempre fatto?
    perche se te lo ha fatto dopo il cambio gomme+convergenza puo derivare da una convergenza troppo aperta sull'anteriore, cosa che fa seguire di piu le asperità della strada alla macchina e all'aumentare della velocità fa sentire lo sterzo piu leggero...
    prova a postare i valori della convergenza...

6. devilfm

devilfm Kartista

204
    1
    15 Marzo 2009
    BMW 120D 177cv
    beh diciamo che io ho fatto un incidente perchè mi era scoppiata una gomma, perciò non essendo buone non ho un metro di giudizio con queste. cmq la prox settimana devo andare dal gommista a far controllare le gomme(mi ha detto di passare dopo 3/4000 km che le avevamo montate).

cmq il sintomo è quello che dici tu, alle basse velocità è duro e alle alte è molto leggero.

ps. le gomme sono le falken fk-452, davanti 225/45/17 xl 94y e dietro 255/40/17 94y.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2009
  7. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    BMW 320d e91
    allora sì, ha qualcosa da ritoccare sulla convergenza (o campanatura, non ci ho mai capito na mazza)...

ps ma hai le gomme differenziate sui cerchi che hai in firma?

8. Kingofpython

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    BMW E92 320d MSport

Ma anche il 17" può montare le 255???? :-k

9. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    L'active steering non c'entra niente, perdonatemi! E' il SERVOTRONIC a far variare l'efficacia del servosterzo in base alla velocita'. L'active steering interviene nele curve per aiutare l'angolo di sterzata!

10. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Noooooo, per favore, non rifacciamo 'sto discorso eh!!! ](*,)](*,)](*,)[-X[-X[-X
    Cito testualmente da sito BMW:
    http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/convertible/2007/allfacts/engine/active_steering.html

Più comfort, manovrabilità sportiva.

Active steering.

Pìù comfort di guida, tenuta di strada e agilità. L’Active Steering opzionale adegua l’angolo e la forza di sterzata alla velocità. A bassa velocità bastano due giri di volante e poca forza per girare completamente le ruote da sinistra a destra. A velocità superiori il rapporto tra forza applicata e angolo di sterzata della ruota si inverte gradualmente, cosicché ad alte velocità è garantita una guida sicura con buon ritorno in rettilineo. E se le ruote in frenata si trovano su fondi diversi e la nuova BMW Serie 3 Cabrio minaccia di sbandare, l’Active Steering interviene con una controsterzata mirata.

p.s.: io ce l'ho, lo so come funziona eh ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  11. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    si ma se uno non ha l'active steering è il servotronic a indurire lo sterzo all'umentare della velocità...:wink:
    il servotronic una volta era di serie, ultimamente è stato messo come optional...

12. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Scusa, su questo siamo d'accordo ma io ho risposto alla seguente affermazione:
    L'active steering non c'entra niente, perdonatemi! E' il SERVOTRONIC a far variare l'efficacia del servosterzo in base alla velocita'. L'active steering interviene nele curve per aiutare l'angolo di sterzata!

...che non è la stessa cosa del dire "se non hai l'active steering lo fa il servotronic" :wink:

13. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    io l'ho intesa che con lui l'active steering non centra niente, perche non ce l'ha, e quello che gli fa cambiare la durezza è il servotronic...

che poi mi viene anche il dubbio che il servotronic sia implementato dentro anche all'active steering, ma facendo parte di un tutt'uno hanno preferito chiamare l'insieme active steering e non active steering con servotronic...questo lo penso perche il servotronic negli eps è solamente una programmazione della centralina, e che per analogia si possa anche fare nel motorino elettrico dell'active steering, dato che è quello che regola la durezza dello sterzo...come anche quando il servotronic era di serie con l'eps non veniva quasi mai nominato nei listini, ma da quando è diventato optional è sempre nominato, è come se fosse stata una nuova scoperta, cosa che in realtà non era...

14. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009

Be', se dici "l'active steering non c'entra niente" e che "interviene nelle curve per aiutare l'angolo di sterzata"....c'è poco da interpretare: 1) non è ciò che fa l'active steering (e nemmeno il servotronic!) e 2) perchè io non ho mai detto che l'autore del 3d aveva l'AS, nè lui stesso l'ha mai adombrato: mi sono limitato a considerazioni estemporanee sull'AS, quindi anche una risposta nel senso da te ideato non aveva fondamento:wink:

Tra l'altro ammesso e non concesso che lui abbia il servotronic, c'è un abisso nell'intervento di uno e dell'altro e sono due sistemi con nomi e funzioni diversi non sovrapponibili.

E qui chiuderei l'OT :cool:

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Avevo un 335i E91 con cerchio 17" e Bridgestone Runflat, sul G.R.A. interno di Roma, dopo via di Boccea, prima di una galleria prendo un avallamento stradale ed ho una strana sensazione di "galleggiamento", un brivido freddo mi percorre la schiena, non sono un pivello nè un novello, ne ho viste di cotte e di crude in auto, posso dirvi che raramente ho smaltito così, sterzo leggerissimo e sensazione di aver perso il posteriore nonostante i controlli fossero attaccati :eek:
    Ordino in BMW cerchi 162 originali da 18", e monto Michelin PS2 non runflat, preso dalla curiosità ripercorro lo stesso tratto alla stessa velocità (non chiedetemi quale :mrgreen:) e l'auto non fa una piega.
    Con questo non voglio dire che i runflat non valgono niente (sulla mia attuale ho runflat ma non ho alcun problema), evidentemente però sulla mia ex 335i quel cerchio e quelle gomme non erano il massimo della sicurezza :wink:

16. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    il brutto delle runflat è che sulle connessioni autostradali, come anche come le buche secce o i raccordi dei ponti, se presi in curva, quindi con le ruote davanti leggermente sterzate, si sente di netto il culo della macchina che rimbalza dall'asfalto e si sposta di qualche centimetro...
    la prima volta che me lo ha fatto ero sul tratto appenninico della bo-fi, un pochino sopra i limiti e ci è mancato poco che facessi le mutande colorate... con il tempo mi ci sono abituato e non ci faccio piu caso...
    comunque è una brutta senzazione quando fa cosi...

17. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E mica si capisce che sei di Roma!:wink::mrgreen:
    Ciao paesa'!:biggrin:

18. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Perche' vuoi chiudere l' OT? dai uno sguardo a questo link http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=22

e noterai che l'ACTIVE Steering e' disponibile solo in combinazione con il SERVOTRONIC. Per cui se fosse come tu dici, e cioe' che e' l'ACtive steering a fare il lavoro sporco di alleggerire e indurire lo sterzo, a cosa servirebbe includere nel sistema anche il SERVOTRONIC?
    L'active regola l'ANGOLO di sterzo (cioe' lo demoltiplica in funzione della velocita'), il SERVOTRONIC regola la durezza (che e' poi se abbiamo capito bene tutti proprio l'oggetto di apertura di questo OT):razz:

19. marcello72

marcello72 Secondo Pilota

767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    concordo in pieno è successo la stessa cosa anche a me!

20. Kingofpython

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    BMW E92 320d MSport
    Citazione:
    Originalmente inviato da gio120m [​IMG]
    scommetto che prima guidavi una ta... di solito lo sterzo leggero lo si sente passando alla tp.. poi ti abitui

Idem per me! :cool:

Condividi questa Pagina