Caso Sandri

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da *Giobbe*, 15 Febbraio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Figurati, questi argomenti fanno infervorire tutti, è facile immedesimarsi nei soggetti coinvolti nell'accaduto :wink:
    Il dato oggettivo cmq rimane uno solo: due famiglie rovinate.

3. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Rispetto le idee di tutti ma rimango sempre più convinto che la pena non sia adeguata al "danno" procurato....
    Si sta parlando di un agente di Polizia, quindi addestrato e sano di mente, che per sedare una zuffa spara un colpo di pistola (in aria,altezza uomo.... non posso saperlo) in un'area di servizio autostradale opposta a dove stavano i ragazzi....
    Dal momento che impugna la pistola e spara SA che potrebbe anche UCCIDERE qualcuno quindi non è che ha compiuto un'azione dove il rischio di ferire o peggio ancora uccidere qualcuno fosse così remota....
    Io credo veramente che sia stato un tragico errore (non posso pensare che abbia voluto ucciderlo di proposito...) però 6 anni di carcere per QUESTO tipo di errore mi sembrano pochi sinceramente!
    E' vero che qualsiasi tipo di pena non riporterà in vita il ragazzo.... però penso che la sua vita (quella di tutti) valesse di più di 6 anni....

4. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    =D>

5. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Ragazzi scusatemi se mi quoto di nuovo,vorrei sapere che ne pensate!

6. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Quoto=D>

7. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA

Nel caso Giugliani il carabiniere ha agito per legittima difesa, penava la sua vita, nel nostro caso Spaccarotella non ha sparato con premeditazione e se non c'è premeditazione i giudici sono clementi, è cmq un fatto grave ma con tante attenuanti.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2009
  8. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Chiaramente sono due situazione molto diverse....

Nel caso Giuliani era evidente che la situazione era molto grave e che il carabiniere sparò per difendersi dall'aggressione subita da Giuliani con l'estintore....
    Tantè che venne prosciolto per legittima difesa (giustamente secondo me...)

Nel caso Sandri non c'è stata aggressione all'agente di polizia e la situazione non era critica come a Genova....

9. Lore Pt

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Non ha premeditato ma ha smattato sul momento!

E un matto può usare liberamente un'arma?

Io continuo a vedere una aggravante,le macchine che in quei secondi transitavano sull'autostrada.Un mezzo miracolo che non ne abbia presa una.

10. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    situazioni poco paragonabili, visto che a genova, o uno o l'altro ci lasciavano le penne, e giustamente (a mio avviso) c'ha lasciato le penne quello che voleva INTENZIONALMENTE cagionare il danno all'altro.
    qua invece abbiamo una situazione assurda, un errore, un eccesso di foga, un qualcosa fatta forse senza dare troppo peso all'azione (perchè si, un colpo di 9mm può ammazzare, ma può anche ferire) ma (SPERO) non volontaria e/o intenzionale.
    sta di fatto che per una cazzata s'è ben rovinato, ed ha rovinato la sua ed altrui famiglia.
    e che se (voglio sperarlo davvero) si farà sti 6 sacrosanti anni di carcere, beh, state sicuri che non saranno una passeggiata.

cmq andatevi a leggere questa situazione che pochi conoscono o ricordano:
    http://www.ivanliggi.com/

"L’agente Ivan Liggi appartenente alla Polizia Stradale di Rimini, il 24 Febbraio del 1997 in servizio di pattuglia sulla statale Adriatica intimava l’ALT ad un automobilista, che si dava alla fuga saltando il posto di blocco. Dopo un inseguimento durato circa un’ora nel centro di Rimini la pattuglia, armi in pugno, ferma questa folle corsa, improvvisamente l’auto riprende la fuga investendo l’agente Ivan e facendolo cadere, in questi momenti di concitazione, il poliziotto si rialza da terra, rincorre il fuggitivo estraendo l’arma dalla fondina, che aveva il colpo in canna inserito al momento del fermo, una esplosione, parte un colpo accidentalmente, il proiettile infrange il lunotto posteriore e colpisce l’automobilista uccidendolo.

Ivan dopo 5 anni di sospensione è stato reintegrato presso la Polizia ferroviaria di Pesaro, si è distinto per due episodi per i quali è stato proposto una lode per interventi particolarmente rischiosi effettuati fuori servizio.
    Dalla Corte D’assise di Rimini l’agente Liggi è stato condannato a 4 anni per omicidio colposo.
    Nel 2000 il Procuratore Generale di Bologna, impugna la sentenza, la trasforma in omicidio volontario ?!?!?
    La Cassazione nel 2001 annulla la sentenza rinviandola di nuovo alla Corte d’appello di Bologna.
    La Corte Suprema di Cassazione il 15 Ottobre 2004 conferma la seconda condanna della Corte d’Appello di Bologna a 9 anni e 5 mesi per aver sparato volontariamente ad altezza d’uomo, pena che Ivan ha iniziato a scontare nel carcere dal giorno 16 Ottobre 2004."
    situazioni simili, non analoghe. (in questo caso ha sparato ad uno che prima ha forzato il blocco e poi ha tentato di investirlo)
    quantomeno questa di spaccarotella è stata portata avanti seguendo la legge.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  11. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    cmq andatevi a leggere questa situazione che pochi conoscono o ricordano:
    http://www.ivanliggi.com/

storia tristemente nota per me purtroppo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

12. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh io l'ho conosciuto di persona quando era a pesaro, poichè la moglie di mio cugino è l'Isp. Capo della Polfer di Pesaro.:rolleyes:

13. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA

Certo è grave, cmq miracoli non ne vedo dato che un mezzo è stato centrato.
    Pero voglio dire: il carcere dovrebbe servire a rieducare un individuo e farlo tornare nella soceta civile, o impedire che commetta un altro omicidio o stupro ecc.
    Ora credete che Spaccarotella ha bisogno di essere rieducato o possa commettere un altro omicidio ? Io credo nessuna delle due ipotesi, probabilmente non tocchera mai piu un arma.
    Se poi si vuole avere il gusto di dire "ahhhh ha avuto 30 anni sono soddisfatto" allora credo che è puro accanimento contro un'uomo che si dispera per quel che ha combinato.

14. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    quoto... =D>

15. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    ovviamente conoscevo già la storia... no comment...

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questa non la conoscevo, è molto grave, e credo che la pena si eccessiva.
    Ma consentimi di dire che a parte la divisa ed il morto non ci sono altre analogie con il caso Sandri.

17. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    era per far capire che se fosse stato tramutato in omicidio volontario, anche in questo caso avremmo avuto l'ennesimo svarione giudiziario.

18. Lore Pt

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Già, ma è stato provato che Sandri ha partecipato alla rissa/all'aggressione accaduta all'autogrill? :-k

Quell'autista stava per/ha investito l'agente, perciò anche le distanze erano diverse!

19. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ok, ma in ogni caso, dove c'erano anche gli estremi per un proscioglimento (al massimo un eccesso di legittima difesa) se lo sono inKulato per bene.
    mentre nel caso sandri dove (stranamente al giorno d'oggi) è stato applicato perfettamente il C.p. tutti hanno da dire e ridire.

20. Lore Pt

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ma non trovo risposta alla mia domanda... Sandri ha partecipato o non ha partecipato? O è ininfluente ai fini della sentenza?

Se avesse sparato ad un ufficiale dell'esercito sarebbe stato a Guantanamo adesso...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina