Problemi elettrici (batteria, fusibili, quadro)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ilo, 16 Luglio 2009.

1. Ilo

Ilo Kartista

235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Ciao a tutti,

speravo di non dover mai scrivere per problemi sulla mia zetina, ma a quanto pare non sono stato così fortunato.

Due settimane fa ho portato la mia zeta da Patriarca per riparare un danno subito sul paraurti anteriore.

Eseguito il lavoro (sostituzione e riverniciatura eseguiti in maniera molto maniacale), sono andato a riprenderla.

Il carrozziere, mi ha avvisato che la batteria era a terra, tanto è che me l'ha fatta ripartire con una batteria tampone (non so se definirla così).

L'ho riportata a casa e l'ho messa in carica. Dopo 48 ore il livello di carica non era ancora completo e non dava segni di tornare ai livelli massimi. Ho comunque provato a fare qualche accensione ma non c'è stato verso.

In uno di questi tentativi, il quadro della macchina si è completamente spento ad eccezione della spia dell'ABS (se non ricordo male) ed ho pensato che la batteria fosse morta e non avesse nemmeno quel pò di energia per accendere il quadro.

Dunque ho preso i morsetti e l'ho attaccati ad un'altra auto e fatta partire. Il quadro però è rimasto spento, l'indicatore dei giri immobile e l'indicatore delle marce (cambio SMG) senza alcun segnale (comunque le marce, da fermo, le inseriva!!).

L'ho spenta, ho staccato i cavi ed ho provato a riaccendere...nulla. Ho aperto la scatola dei fusibili ed ho controllato quelli riguardanti il quadro (mi pare il 12 il 23 ed il 24)....tutti a posto tranne che per un fatto un pò strano. Togliendo e reinserendo il fusibile 24 (che gestisce presa OBD e DSC), il quadro magicamente è riapparso.

Così ho riprovato a riaccendere l'auto con i morsetti attaccati all'altra macchina...tutto sembrava ok. In serata dunque mi sono deciso a farmi un giro dal benzinaio pensando che la batteria comunque si sarebbe un pò ricaricata.

Partito sempre con l'ausilio dell'altra auto (che mi sono portato dietro guidata da mia madre) e fatto benzina alla ripartenza il vuoto....riattacca i morsetti e il quadro non si accende più. Inoltre tornando a casa il cambio non andava oltre la 3° marcia!! Sono arrivato in garage ho tirato giù qualche santo per farmi aiutare ma nulla.

Non so più cosa fare. Non so se cambiare la batteria o se è un problema di dispersione di corrente che mi manda in tilt l'auto. Inoltre specifico che quando l'auto è entrata in carrozzeria non aveva mai avuto problemi di batteria e che una lampadina era bruciata (infatti avevo la spia accesa, ma dubito possa essere ricollegato il tutto alla lampadina).

Cosa mi consigliate? Per altro in questi giorni ho urgente bisogno dell'auto per andare a lavoro in quanto i mezzi pubblici non mi permettono di arrivare per tempo in ufficio. Scusate la lunghezza del messaggio e mi auguro di esser stato chiaro....mi auguro di metter fine al più presto a questo periodo nero!!

Salute a tutti e grazie in anticipo

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se la batteria e in avaria cambiala ma il problema potrebbe essere anche dovuto alla carrozzeria (cavi alllentarti o non serrati )

3. Ilo

Ilo Kartista

235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Perciò pensi che debba andare in carrozzeria e fargli presente il problema....

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    problemi del genere sul altre auto li ho visti quando la batteria era alla frutta, visto che non tiene neanche la carica è proprio il caso di cambiarla.

5. Ilo

Ilo Kartista

235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    Ebbene, caro VinZ4, è stato così.

Sono stato dal carrozziere che ha provato con un tester se la batteria veniva ricaricata dall'alternatore....prova superata, ma appena spegnevo l'auto, questa andava giù, regalandomi un quadro spento, un cambio SMG dimezzato (a tre marce) e apertura da telecomando inesistente!!

Dunque l'alternatore era da escludere da un'eventuale avaria.

Sostituita la batteria con una da 80 Ah, appena montata ha ripreso vita di botto....il momento che attendevo!!!

Comunque problema risolto....grazie per le risposte ed al carrozziere che s'è prestato nonostante avesse altre auto da fare!!=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  6. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao ilo come va la z4,sono contento che hai risolto il problema della batteria,io ho solo sostituito il paraurti e non è come dicono che il carrozziere poteva aver fatto dei danni,anche perchè il paraurti anteriore non ha contatti elettrici ,solo i sensori di parcheggio se li avesse.vi prego non parlate senza sapere di cosa parlare.il carrozziere è forse la persona che ne sà forse di più del meccanico e dell'elettrauto,smontando sia parti di meccanica che di elettronica.saluti

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.387
    24.324
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Nella mia, al paraurti anteriore c'erano "attaccati" i fendinebbia.

Necessariamente dovevano essere scollegati per togliere il paraurti.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2011
  8. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    purtroppo a volte c'hanno "attaccato" anche i lavafari ! :wink:

odio l'elettronica

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011