Scandalo: Rinnovo patente di guida

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Head, 15 Luglio 2009.

1. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    anch'io ho speso un tonfo per il rinnovo il dicembre scorso ma sentite questa che è ancora peggio!!!!

circa 6 anni fa ero in campeggio con amici per la famosa festa della sangria di rosignano...

evito di prendere la car perchè la serata si preannunciava alcoolica e lascio la patente in tenda perchè il parcheggio era lontano..ovviamente il gg dopo non l'ho + ritrovata causa degenero notturno al ritorno dalla festa e quando son tornato a casa ho fatto la denuncia alla polizia e sono andato alla scuola guida per chiedere come fare per riaverla...indovinate un pò che cosa mi ha detto?

se hai fretta mi dai 70euro e in una settimana te la faccio avere sennò ti vai a informare alla mctc...ovviamente l'ho mandata a quel paese dicendole che non sarei mai tornato da loro ma il bello è che siccome mi ero dimenticato di andare alla mctc dopo 2 settimane cosa succede? mi arriva una raccomandata a casa dalla mctc con 25 euro da pagare mi pare e la patente nuova dentro!!!!! praticamente mi sà che se perdi la patente e fai denuncia in automatico la mctc te la rimanda a casa!

2. razrov

razrov Primo Pilota

1.147
    62
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.271.549
    bmw 116i f20 136cv
    io nn l'ho ancora rinnovata (l'ho presa nel 2005) ma quando ho fatto la visita è stata 1 farsa, nel senso che l'ho superata per 1 pelo (da premettere che nn porto lenti o occhiali e nn li ho mai portati) 7/10 occhio dx e 4/10 occhio sin...
    semplicemente perché c'era 1 luce al neon talmente forte che non si metteva a fuoco nulla!
    poi sono stato dall'oculista...visita fatta con la lampada alogena e la giusta situazione di luce...nessun problema...
    mi ha detto che alcuni soggetti con la luce al neon forte possono avere piccoli abbagliamenti e perdere sensibilità (mi pare abbia detto soggetti fotofobici) ma che cmq quelli nn erano per nulla gli standard per fare la visita...
    e fino ad ora cmq ci vedo ancora!

3. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    sono i tuoi tanto odiati sbirri che fanno richiesta alla mctc competente per il tuo territorio affinchè ti spediscano a casa il duplicato della patente pensa un po'...#-o:wink:

4. pat320ci

pat320ci Collaudatore

288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Patente persa e dopo denuncia ai "carissimi binieri" mi è stata spedita a casa quella nuova dalla motorizzazione, pagato le spese...circa 15€...
    Invece ,parlando di rinnovo, alla mia autoscuola han voluto 70€ (niente bolli) per fare 2 chiacchiere con l'istruttore che mi diede la patente 15 anni fa' e leggergli un po' di letterine...non ci siamo mica, io farei fare un mini test a crocette e una guida, tanto nei 70€ ci starebbero dentro con le spese e la sicurezza stradale miglirerebbe sensibilmente

5. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81

sì beh credo che il terminale della questura sia collegato con la mctc così quando fai denuncia in automatico parte la richiesta della nuova patente...ti dico così perchè il poliziotto non mi ha assolutamente detto nulla riguardo alla spedizione a casa della nuova patente infatti ero andato alla scuola guida apposta per sentire....e cmq credo che rientri anche nelle loro competenze....

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    30 minuti per prendere appuntamento, 1 ora per la visita. In effetti è un furto non è mica un medico privato! E' un nostro stipendiato.

7. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    nessun terminale...letterina via posta...

8. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    dovrei far il rinnovo l anno prossimo a luglio mi scade, ma , come funziona la cosa avendo la patente su tessera?
    me ne danno una nuova o cambiano le date sopra....

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    ti arriva a casa un tagliandino adesivo da apporre con la nuova scadenza e il codice della tua patente.

10. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    a ok, allora ci si andra' sempre su di adesivo...
    per ora cmq mi manca ancora un anno... :P

11. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.028
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Io essendo possessore di patenti superiori C-D-E la devo rinnovare ogni 5 anni:rolleyes:... E oltre alle classiche domande (ci vede? ci sente? di che colore è l'erba del vicino?:mrgreen:) mi fanno fare prova della vista, tempi di reazione acustici e visivi, poi mi fanno vedere un libro con pagine piene di palline nelle quali è nascosto un numero da indovinare:wink:. Totale circa 70-80 euri:evil:.

Poi ora con l' introduzione della patente professionale anche un corso di aggiornamento ogni 5 anni (alla data di scadenza del CQC). E qua la spesa la saprò fra 5 anni:confused:.

Poi ogni 5 anni devo rinnovare l'adr con un corso ed esame finale scritto per ogni categoria (Base-Cisterna-Esplosivi-Radioattivi):wink:. Totale circa 450 euro:evil::evil::evil:

Insomma credo che qua da queste parti le cose siano fatte con criterio e in alcuni casi siano anche troppo esagerate](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009

Condividi questa Pagina