Luci Xenon - Sostituite ma qualcosa non quadra

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bulfa, 14 Luglio 2009.

1. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    Ciao A tutti,

La mia biemme ha le luci xeno di serie. Dopo 5 anni di onorato servizio e avendo notato un calo dell'illuminazione ho reputato opportuno acquistare due nuove lampadine per sostituire le originali. Lo so, non avrei dovuto, ma le ho acquistate direttamente in BMW. A parte la spesa che è esagerata, 340 euro circa per due lampade, dopo averle montate a mio avviso fanno ancora meno luce delle originali.

Mi spiego, mettendo la macchina davanti a un muro a circa 4 metri di distanza, accendo i fari. La luce proiettata pare giallognola e, inoltre, la linea superiore ha una forte demarcazione di colore giallo, più accentuata per il proiettore sinistro.

Anche le lampade originali hanno questa linea giallognola nella parte superiore, motivo per il quale pensavo fossero da sostituire.

La domanda è la seguente, rivolta a chi ha l'impianto xenon, anche voi avete questa "riga gialla" o è solo una pippa del del sottoscritto?

Grazie e ciao

2. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    Dimenticavo, l'omino del magazzino mi ha detto che hanno solo un modello di lampada e non ci sono "colorazioni - Gradi Kelvin" da scegliere. Il modello è quello e basta.

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M
    hai provato a vedere se la lente del lenticolare è "sporca" dopo tot anni andrebbe "pulita"...potrebbe essere questo il problema;)

Facci sapere!;)

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    in bmw al max vi osdram oppure philips ! il cat e lo stesso e la colorazione di serie e quella descritta (e poi il max della qualita visiva )

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2009
  5. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    Beh, in realtà la lente è "opaca". Tempo fa ho smontato ambedue i proiettori, li ho aperti e provato a smontare anche la lente per pulirla ma non ci sono proprio riuscito. Avevo anche postato una serie di considerazioni nel thread apposito e per farla breve, rimontate senza averle pulite. Ora usando la funzione Cerca (questa sconosciuta) ho visto che ci sono nuove info proprio sulla parte che mi serviva... Bene, questo fine settimana so cosa fare. Poi vediamo se cambia qualcosa...

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M

bene...facci sapere spero che risolverai il tuo "problema" come descritto sopra!;)

7. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    x3 2.0 D Futura
    Ieri sera ho fatto la prova ed anch'io ho notato una lenea giallognola, dello spessore di 10mm che incornicia in alto la luce dei fari! (anche la mia macchina ne ha già fatta di strada)...
    Facci sapere!

8. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    anche a me un faro fa questo difetto, senza contare che per pulirle non so proprio come fare dato che non si aprono.... i nuovi ormai sono tutti termosaldati, tocca entrare dal foro lampadina per pulire la lente internamente...., esternamente impossibile farlo

9. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    [​IMG]Bene, ne ho pulita una e l'altra è qui di fianco a me ancora aperta.
    ho fatto una foto e il problema non è dato né dalle lampade, né dalla lente sporca. Il problema è nella parabola che si sta cuocendo. Quindi direi irrisolvibile se non cambiando il gruppo ottico. O perlomeno credo. Se non ricordo male avevo letto qlcs di simile su un DIY di e46fanatics e pare si potessero acquistare solo le parabole da qualche parte. Ora bisogna capire se è possibile dato che a lungo andare tutti gli xenon sono destinati a questa fine ingloriosa.

Considerazione: che razza di qualità costruttiva è se dopo 5 anni di onorata carriera bisogna cambiare tutto il fanale (costo stimato circa 700 eur a pezzo...)???:evil:
    [​IMG][​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2009
  10. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    Finita la procedura, rimontato e fatta una regolazione a occhio dei fari. Li sistemerò meglio al buio...

Come detto sopra il problema è nella parabola cotta. Certo ora che sono puliti la luce è sicuramente migliore; non c'è più tutta quella patina bianca sulla lente e sulla parabola.

Rimane il fatto che si sta cuocendo e penso che man mano che la cromatura va via il processo di degradazione vada via via aumentando in modo esponenziale.

Ora cerco un po' in giro e vedo se si trova il ricambio.

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    bmw 525 I touring anno 2002
    se e' una pippa non lo so ..ma 340 euro non gliele avrei dati nemmeno con un fucile alla tempia...
    io quando ho sostituito le xenon le ho prese a 80 euro la coppia su ebay 6500°k (mi piaceva metterle bianche)..e' piu' di un anno che le ho messe ,vanno benissimo ,bella luce ...e 260 euro di risparmio...
    poi e ti sei sentito di farlo ..meglio per te...io non lo avrei mai fatto e nemmeno sulla macchina nuova quando dovesse succedere che si bruciano ,ce le rimetterei "originali"..ma lo sapete che le OSRAM costano poco piu' di 60 euro +iva ?????(da catalogo osram rivenditori eh!) 340????? ah be' ..se non e' un furto....

tornando in "topic" purtroppo il fatto che i fari si "cuociono" e' piuttosto normale cosi' come e' normale che si opacizzini le lenti ed i vetri.. e naturalmente ingiallendo tendono a riflettere meno e fare meno luce..c'e poco da fare se non cambiarli..
    io ho fatto anche quello l'anno scorso e devo dire risultato dal giorno alla notte:wink:..forse era meglio "investirli" per i fari i soldi delle lampadine:mrgreen:il tutto IHMO

12. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    ma scusa a te i fari si sono aperti tranquillamente? non erano sigillati?

13. Bulfa

Bulfa Kartista

72
    0
    3 Novembre 2004
    BMW 330d Touring Futura
    Tranquillamente è una parola grossa. Cmq si, i miei non sono sigillati.

@Attanasio:
    con 260 euro non ci compri nemmeno un terzo di un faro...
    Come ho detto non avrei dovuto prenderle, lo so anche io...

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M

non si finisce mai di "imparare"....solidarietà...:-\

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M

dal restyling 2003-2006 (per quanto riguarda le e46) i fari sono sigillati ..come dici te...antecedentemente non sono sigillati ma solo ad incastro..
    P.s. a te sono sigillati...!dovresti "scollarli"...phon...:rolleyes::redface:](*,)8-[:wink:

16. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    bmw 525 I touring anno 2002
    si si ...era chiaro..non intendevo quello..intendevo dire che sarebbe stato meglio ,se proprio volevi fare un bel lavoro ,se quei 340 euro li avessi "aggiunti" come investimento per l'acquisto dei fari..

inoltre su ebay.de non li avresti trovati a 340 euro ,ma nemmeno a 700 l'uno come chiesti in bmw..

17. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    a con il phon si aprono? allora domenica vedo se riesco ad aprire il tutto e poi si sigilla tutto con silicone, vediamo se ce la faccio, anche se dubito

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M

così han detto altri utenti che hanno eseguito il lavoro!;)

facci sapere!;)

19. Marcoone

Marcoone Guest

Ma nn è ke sono invecchieti precocemente xkè appunto nn sigillati e quindi entrava aria inbrattata d'inquinamento?

20. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ma i tuoi hanno la lente poliessoidale (lente convessa) davanti alla lampada xeno, giusto? Se è così è solo una questione di polvere sulla lente ... la cromatura sulla parabola incide poco.

Condividi questa Pagina