http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclone_(ingegneria) http://en.wikipedia.org/wiki/Cyclonic_separation :wink::wink:
Ciao a tutti Stamattina vado in officina da mio cugino e approfitto per metterla sul ponte. chiamo la BMW vicina per sentire se hanno l'olio del cambio. Sulla campana trovo un etichetta gialla che riporta la scritta MTF-L 1 - NO OIL CHANGE Il magazziniere della Motorsport mi dice che non hanno olio perché lo cambiano solo sugli automatici e sul manuale non c'é bisogno. Evito di prenderne altri e tolgo allora il tappo superiore per controllare il livello Dato che é un pò sotto il livello colgo prendo una pompetta e verso un 70ml di ZX1
Io l'ho cambiato a 34.000 perchè volevo proprio mettere un olio migliore (oltre che additivarlo) e con mia sorpresa ho scaricato 1,3kg. Mentre per raggiungere il livello ho dovuto metterne 1,8. Ovvero stavo viaggiando da oltre 30.000km con mezzo chilo di olio in meno...
Stavo scrivendo...prima che il mio capo mi sgamasse in ufficio che scrivevo al forum.... Allora messo lo zx1 nel cambio e scaricato il differenziale, riempito con 80w90 e altri 70ml di zx1 . Il cambio era già morbido ma ora.. e no né una balla...è ancora più morbido. Il differenziale non so ma penso meglio di prima....no?
Meglio precisare: gli additivi aiutano SE sono di qualità e SE vengono usati secondo le indicazioni prescritte. Altrimenti possono essere controproducenti.
Ciao a tutti.. in effetti, dopo aver consultato amici che gestiscono/preparano bmw e46 da pista, mi e' stato detto che Bmw non prescrive sostituzione dell'olio differenziale/cambio se non per i modelli M3,M5,ecc. I progettisti Bmw quindi, in assenza di rotture, sconsigliano la sostituzione. POI, a seconda di meccanici/concessionarie ecc, si puo' fare tutto. Di fatto, la sostituzione dell'olio non puo' che ripristinare il grado originale di viscosita' dell'olio ( che in migliaia di km via via ha perso per l'usura.. inevitabile ).. però è talmente impercettibile che bmw, appunto, non da' intervalli programmati di sostituzione. Va da se' che olio di ottima qualita' come l'olio "originale" Bmw oppure gli aftermarket approvati ( castrol, royal Purple, ecc ) non e' che migliorano .. bensì "preservano" piu a lungo l'inevitabile usura che intacca gli organi meccanici. Io personalmente l'ho fatto a 160'000km dal concessionario.. ed ho dovuto insistere "minacciando" che l'avrei fatto altrove. Questo perchè la mia esperienza e mentalitò sinora ha sempre portato a sostituire gli oli.. e che da che mondo è mondo.. inevitabilmente si usurano. Eppure.. dopo la sostituzione.. nessun "vantaggio" .. ottimo era ed ottimo è rimasto sia il cambio che il differenziale ( per nulla rumoroso ). Il fattore diventa "psicologico" a questo punto.. e per non aver dubbi ho optato per sostituirlo. Un mio amico ha una bmw 320d 136cv con 386'000km... ma di olio cambio/differenziale non ne ha mai sentito parlare !!! Eppure, provata di persona, è impeccabile ! Concludo che preservare è meglio che curare.. e quindi a scanso di equivoci è meglio non aver dubbi "amletici" ed effettuare cio ' che la testa ci consiglia... però se la "BMW" dice di non cambiarlo... obiettivamente a dirlo sono gli ingegneri che "creano" i componenti meccanici delle nostre splendide vetture... e che avrebbero tutti gli interessi a pianificare sostituzioni ogni 100'000km! Pensate quanti ettolitri di olio in piu nelle officine ( non è proprio a buon mercato l'olio in questione ! ), quante ore di manodopera.. che giro d'affari creerebbe alle reti ufficiali bmw !! Questo mi fa pensare....
Il ragionamento di dedefloris mi è piaciuto molto :wink: e mi sento di quotarlo sopratutto quando dice che , a scopo precauzionale e per allungare la durata dei componenti , si potrebbe intervenire.. Tuttavia, quello che mi ha sbalordito (e, come ho avuto modo di dire in altri 3D, mi esalto quando leggo questi kilometraggi!!) è stato il kilometraggio della 320d!! Spettacolare!!
riapro questa discussione in quanto in conce BMW l'altra settimana ho comprato l'olio per il cambio e per il differenziale mi hanno dato per il cambio MTFL T2 per il differenziale SA in base al num di carrozzieria mi dicono dovrebbero essere questi,pero' neanche loro erano sicuri in quanto bisogna controllare una targhetta sul cambio voi cosa mi dite,mi hanno dato gli oli giusti? grazie
Ciao Michele al 99% è quello giusto, anche se come ti hanno detto va controllata l'etichetta, ma quasi per tutti è MTF-LT2, perchè va usato anche dove era previsto LT1, che è stato sostituito appunto da LT2 che ne mantiene la compatibilità. Per il differenziale va benissimo un buon sintetico 75w90. Io all'epoca ho preso questo della RedLine: http://www.raceporter.com/catalog/75w90-p-46.html a te hanno dato questo? http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014376&contentId=7030345
sicuramente sarà lo stesso rimarchiato Bmw, cmq controlla che da qualche parte ci sia scritto 75w90... :wink:
il vaso e' marchiato Castrol,assomiglia agli ultime 2 qua http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014326&contentId=7030586#7105002
mi pare sia questo,il vaso e' uguale http://cgi.ebay.de/Castrol-Getriebe...tung?hash=item5881ad72f2&_trksid=p3286.c0.m14