Sono sempre un pelino perplesso, perchè comanda le ventole e non il flusso dell'acqua calda, però in ogni caso provo a cambiarla
Ho controllato con calma e la resistenza non c'entra. E' sicuramente bloccata la valvola che fa circolare l'acqua calda del motore dentro all'impianto di condizionamento. La sostituzione è semplice, ma la valvola (insieme alla pompa) costicchia.
nel caso decidessi x la sostituzione della stessa(resistenza)...eccoti un link utile! http://cgi.ebay.it/BMW-E46-HEATER-B...rksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=|293:1|294:50
Come mi hai specificato nel messaggio privato, il mio problema è differente , e comunque l'ho verificato (ho la valvola acqua calda bloccata aperta). La resistenza comanda solo le ventole.
mi accodo a questo topic per chiedervi notizie su un problema simile...ovvero è da un po' che a me, le bocchette del lato destro, con il cliamatizzatore acceso, non fanno uscire l'aria condizionata....mi esce solo dalle bocchette di sinistra... potrebbe essere la restistenza o anche a me si è bloccata la valvola? ...oppure mi tocca ricaricare l'aria condizionata? ....faccio presente che (come già parlto in altre discussioni) sento anche un sibilo provenire dalle bocchette centrali quando accendo l'aria condizionata....e quindi credo che questo sia un problema di resistenza del clima....ma per l'aria calda (o meglio, non condizionata)?...
Su vari forum americani ho letto che questo problema è risolvibile ricaricando il circuito. Se il circuito è carico potrebbe essere un problema alla valvola di espansione oppure il problema che ho io. prova a controllare se l'impianto a bisogno di essere ricaricato, nel frattempo metti il clima a 16 gradi , fai un bel giro poi apri il cofano e prova a toccare i tubi che dalla valvola acqua calda entrano nell'abitacolo. Se scottano (non caldi a temperatura cofano, devono scottare) allora la valvola potrebbe essere aperta.
Ciao Sider, ho letto i tuoi messaggi e credo di essere nelle tue condizioni, per cui ti chiedo una mano. Il mio problema si presenta così: -col clima accesso esce aria gelata dalle uscite frontali, ma torrida dai piedi e dal parabrezza. -col clima spento esce aria calda lo stesso e, anche se imposto 16 gradi e ventola al minimo, in macchina si cuoce. Domanda: è il tuo stesso problema, identico? Come hai risolto e a che prezzo? E' un intervento che puoi fare da solo? Ti ho fatto cento domande. Grazie in anticipo! Ciao
Il problema è sparito per qualche giorno e tutto è tornato normale. Dopo è arrivato il freddo e non ho più potuto testare il funzionamento del clima con una temperatura estera alta (quello che succede in estate). Ora accendo per scaldare e lui scalda bene. Ho il sospetto, però, che il problema sia lì e mi stia aspettando. Anche tu hai lo stesso problema?
Riesumo: Stesso problema di Sider. Clima acceso, ma aria calda sul vetro e fredda nelle bocchette centrali: non ci ho mai fatto caso prima d'ora, magari è così da un bel pò. La soluzione qual è?
Grazie. Questa mattina pioveva ed ho girato con il clima acceso per spannare i vetri. Mi sono accorto che mettendo l'aria in alto (freccietta su a sx del display)con 21°,come sempre da 3 anni a questa parte, veniva fuori dell'aria calda. Senza impostazioni esce aria fredda dalle bocchete centrali ma calda dal parabrezza..Boh..non ci ho mai fatto caso, ora sorveglierò.
Non è lo sbrinatore.( tasto a dx del display) E' il deviatore di flusso sulla sx. freccia alta su, freccia diritta bocchette centrali-freccia in basso piedi.
Ok. Però se la temperatura esterna è bassa è difficile capire se è normale che esca aria calda oppure no. Aspetta una giornata calda , meyyi la temperatura interna su 16 gradi, fai un bel giro e vedi se i tubi di mandata/ritorno dal radiatorino del riscalddamento alal valvola scottano, come appunto se ci passasse l'acqua calda dentro..
Bella notizia stamattina: liquido refrigerante scarso, rabboccare.. Lunedì la lascio del meccanico, colgo occasione per cambiare pompa acqua e cinghie servizi- Spero sia solo una perdita da un tubo... Cmq. anche oggi aria calda sul parabro e aria fredda nelle bocchette centrali. le due cose non dovrebbero essre collegate.