Ragazzi un mio amico giovedì sera ha fatto un disastro alla sua Z3 1.9 140 cv. Dopo aver istallato i roll bar, per la fretta di completare le migliorie alla sua macchina, ha montato in malo modo il pomello del cambio illuminato... Nello specifico, invece di usare i due ruba corrente per collegare tra lori i fili dello stesso colore, lui ha preso un ruba corrente ed a destra ha messo i fili di un colore, invece dall'altro lato quelli dell'altro colore. Risultato: corto circuito, con conseguente black out generale di tutte le utenze dell'abitacolo, ad eccezione del display digitale della strumentazione e dell'orologio digitale. Son andato a vedere la vettura, ma i fusibili sono tutti a posto. Gli ho montato il pomello nel modo corretto, ma non è servito a nulla, la frittata era già stata fatta. Secondo voi da cosa dipende? C'è qualche centralina nascosta che comanda l'illuminazione interna? Lui naturalmente è molto depresso...
se il corto circuito e stato eliminato ei fusibili sono a posto (controlla benetutti ifusibili nel box esterno ) il problema potrebbe essere dovuto al reostato di regolazione luminosita in avaria (si e bruciato per il corto )
Domanda stupida: per accedere al reostato bisogna smontare il comando di accensione luci giusto?In caso contrario fatemi sapere dove si trova, così poi procediamo alla sotituzione o alla realizzazione del ponte! I fusibili nn li abbiamo controllati col tester, ma solo visivamente.Inoltre alcuni sono stati sotituiti per scrupolo.
smonta la boccola dell'aria di dx, svitando il pomello delle luci.il tappo si gira,lo levi,dentro c'è un dado,lo sviti,sopra il dado c'è una vite,la sviti.per comodità togli anche la plastica sotto così da poter spingere meglio il pezzo o in alternativa staccare lo spinotto del comando
Il mio amico l'ha portata dall'elettrauto che gli ha fatto un ponte e sostituito tuttii fusibili! Ora va che è una meraviglia.