Semplicemente che ci sono sì due manopole separate per la regolazione della temperatura dai due lati, però quella del guidatore automaticamente variava entrambe come impostazione di default, mentre una volta azionata quella lato passeggero a quel punto ognuno aveva la sua temperatura indipendente, però col tasto "mono" automaticamente il lato passeggero tornava alla stessa impostazione del lato guida e quest'ultimo a regolare contemporaneamente ambo i lati. Semplice ma efficace....se eri da solo non dovevi stare a muovere due manopole e se stavi con qualcuno che poi scendeva riportavi tutto uniforme con un solo tasto!:wink:
BELLISSIMO ! BRAVO ! Davvero un bel racconto... C'è da dire che TANTE COSE CHE TU HAI SCORDATO le grandi masse NON HANNO ANCORA SCORDATO...Perchè tu hai davvero un'auto full full full full full full full full full Optional !!! Ce ne sarebbero tante altre. Io che sono un po' vecchio (33) negli anni '80 guardavo Supercar (i più giovani non si ricorderanno se non in repliche su FX frequenza 119 di SKY) e tantissime delle funzioni più comuni di Kit oggi ci sono e piuttosto diffuse sulle auto . La più eclatante ed utile credo resti il navigatore satellitare...In effetti è una comodità impagabile. Ieri sono andato a Torino e nella cintura., mercoledi sera a Milano e sono partito senza neppure sapere o avere la più pallida idea di dove sarei andato. Hanno fatto tutto i Navi Prof di Bmw e il Navi Plus di Audi ... Pensate sino agli anni '90 che bisognava studiare prima mille cartine, chiedere , farsi spiegare magari chiedere informazioni in pieno stile Totò e Peppino...Oggi è fantastico! Tornasse in vita la mia povera nonna non so cosa potrebbe pensare. Già vita...Doverosamente questi enormi progressi compiuti dalla tecnologia in auto mi fanno pensare a quanti pochi progressi abbia fatto in proporzione la medicina. Purtroppo si muore ancora troppo facilmente, troppe terribili malattie non hanno vere cure. Spero davvero che un giorno non troppo lontano si possa applaudire chi ha sconfitto sul serio le peggiori malattie.
Per carità...senza estendere troppo il discorso e limitandomi a condividere i tuoi auspici quanto alla medicina...comunque tornando al pianeta auto (più lieve e ovviamente effimero): be', ci sono auto già in produzione con livelli di dotazioni molto superiori alla mia e che spostano ancora più in alto la soglia di intervento automatizzato, io d'altronde posso descrivere dal mio punto di vista la mia esperienza con quest'auto :wink: Comunque non è che ci separino tanti anni eh...sono soltanto 3 e KITT appassionava pure me :wink: Quanto al navigatore non posso che condividere, anche se devo dire che sotto quel profilo la "palma d'oro" va al mio cellulare/palmare (il Diamond), che ha un software più evoluto e veloce di quello della mia E93 e con il quale sono riuscito a salire in auto a casa mia e scendere, 450 km dopo, di fronte al concessionario tedesco dove ho acquistato la BMW senza sbagliare una sola strada e senza una sola esitazione sul percorso...tutto ciò ignorando totalmente i luoghi circostanti e le strade, il che era anche un po' inquietante se penso alle possibili conseguenze di un guasto del cellulare!
Beato te che ci sei riuscito...io non ce l'ho fatta e ogni volta grido:"piano!" e lei..."...scusa, mi scordo...", ma non c'è niente da fare... QUOTONE per il tasto mono dell'alfa!
E le 2 levette delle 500 e 126? Una per l'aria e una per accendere? Dove le mettiamo? :) quanto mi piaceva mettere in moto la 126 di mia mdre!!!! :)
Bravissimo, rep +!! purtroppo in campo medico ci sono troppe regolamentazioni e burocrazie (in italia non parliamone nemmeno, con la quantità di teste che abbiamo che praticamente ci rinunciano a sviluppare un progetto in patria e volano via) che finiscono solo per frenare...oltre al classico discorso che riguarda la "volontà contraria" delle case farmaceutiche, un po come se bmw dicesse ai suoi ingegneri "sviluppate un nuovo abs, ma mi raccomando che non funzioni troppo bene"....quanto tutto questo sarà, radicalmente, cambiato allora potremo parlare davvero di progresso! le lucine sulle nostre bmw sono fantastiche, ma purtroppo hanno l'importanza che hanno.... ps quotone per kit!! lo guardavo anche io ai tempi della scuola....(ma io sono mooolto più giovane, 24), quando gli mostrava la cartina sullo schermo sembrava fantascenza!!
e ti dimentichi anche la mitica "manovella" per il "cruise control" che c'era sulla 128!!! hihi tiravi indietro la manovellina e l'acceleratore rimaneva giu... mio papà ha fatto un incidente grazie a questo rudimentale sistema :wink:
oppure anche la levetta per impostare il ricircolo dell'aria... che a spostarla ti fracassavi la mano da dura che era
e come non ricordarle!!? io ho imparato a guidare (a 11 anni ma non ditelo in giro) su una 500 del 67, quella con lo strumento circolare...e lo spruzzino in gomma, montato pari pari anche sulle 127? ogni spruzzata, un goccio d'acqua sul parabrezza....e i tergi senza intermittenza? e la regolazione per l'aria calda, col manettino sul tunnel sotto la panca posteriore, che prima di riscaldarti ti affumicavi di gas di scarico che neanche Fangio sulla Ferrari... eh, l'acceleratore a mano, come i trattori!!!! pure la 500 ce l'aveva...
è vero... "....con l'autoradio sempre nella mano destra...." e le cassette stereo 8, per tornare agli anni 70
Già!! E' proprio vero: un altro costume sociale mutato già con l'avvento dei frontalini estraibili negli anni '90...così come l'abitudine dei ladri di autoradio che in concomitanza li portò a scassinare i cassetti portaoggetti per trafugare i frontalini lì "messi al sicuro"
Anch'io ho dei bei ricordi a bordo di una 500: era l'estate del 1991 e la consideravamo una piccola Porsche ! Si andava spesso in un vecchio campo da calcio subito dopo un acquazzone e sul fango ci si divertiva a giocare con la potentissima trazione posteriore (18cv...) disegnando "coreografici" controsterzi! E, visto che siamo in tema, come non ricordare la "doppietta" obbligatoria, indotta dalla mancanza dei sincronizzatori? :wink: P.S. finalmente un 3d interessante! Stavo cominciando a perdere la speranza... Grazie Souther78! P.P.S. il colore della tua E.93 fa schifo :wink:
Beh, tra i gesti perduti, o che andranno presto perduti, ne aggiungo pure un altro: le ripartenze in salita giocando con freno a mano, frizione e acceleratore! E se il freno a mano non tirava più, bisognava necessariamente andare di punta-tacco! Meno male che ho ancora il cambio manuale e questo gesto, ovviamente in scalata, lo continuo a fare :wink: Cmq, se voglio fare un bel tuffo nel passato (nemmeno troppo lontano) c'è sempre la mia vecchia Ibiza del 1996 che mia madre continua ad utilizzare: lì di elettronico c'è solo l'ABS e il primordiale EDS, quando non si auto-esclude (da quando aveva 15.000km, di tanto in tanto, il sistema va fuori uso, per poi ripristinarsi alla successiva riaccensione della vettura... )
Allora avrò solo 19 anni ma posso già fare il confronto tra le 2 "epoche" in quanto ho una lancia y 1.1 '98 una bmw '06 . Mi fa piacere per te ma io sulla y che guido tutti i giorni mi ricordo benissimo ogni singolo gesto altro che "gesti perduti" ! Elenco un po' : 1)Non ho il servosterzo quindi praticamente non pago la palestra (faccio giusto un po di corsa prima di salire in macchina ed è fatta ahah!!) 2)non ho il clima quindi l'aria fresca soprattutto d'estate me la posso solo sognare 3)la radio l'ho sostituita da poco e la butto sotto al sedile ogni volta che esco dalla macchina e faccio 2 flessioni per riprenderla (sempre per la palestra) e prima avevo una vecchia di mio padre che mi dovevo portare dietro (non aveva solo la mascherina per intenderci ma mi portavo dietro tutta la radio) 4)quando mi fermo ai semafori e quando riparto devo abbassare e alzare il volume della radio in manuale senno faccio figure di .... ! 5)specchietti retrovisori da spostare manualmente , da richiudere manualmente, quello centrale da spostare per non essere abbagliati 6)ci vuole la laurea per saper cambiare le marce perche sennò non entrano 7)tergicristalli da azionare quasi manualmente perche senno graffiano il vetro e fanno un rumore assordante se non ci sono almeno 2000 litri di acqua sul parabrezza 8)Per chiudere la macchina devo chiudere la sicura da dentro per il lato passeggiero e con la chiave per il lato guida 9)apertura chiusura accensione con chiave naturalmente 10)portiere da sbattere per forza sennò non si chiudono... 11)abbaglianti finti (nel senso che o ci sono o non ci sono non cambia nulla) 12)Impossibilità di rilassarsi alla guida senno ogni curva sei sul guard rail causa stabilità ridottissima 13)velocità limitata a 130 (e non per il cruise o limitatori vari) 14)freno a mano che ormai è solo una leva che va su e giù per abitudine... 15)Nessun tipo di controllo di sicurezza 16)nessun antifurto ma solo il blocca pedali altra rottura ogni volta che entro ed esco dalla macchina 17)no abs anche qui bisogna essere o laureati o miracolati (meglio) nelle situazioni di emergenza pena distruzione del veicolo contro un muro 18)Aggiungo qualcosa al tuo elenco : circa ogni mese devo riempire il serbatoio dell'acqua causa temperatura salita a 130 gradi... Per ora è tutto spero di non essermi scordato nulla
Eh, lo so....purtroppo il marron cacchetta l'avevano finito, quelle bianche se l'erano puppate tutte quei dannati del thread "quelli che il bianco"...ho chiesto se c'era giallo senape ma mi hanno detto che quel colore era riservato alla serie 5 GT, dice per esaltarne le linee armoniche e filanti, quindi ho dovuto accontentarmi