Salve sono paolo volevo avere una delucidazione in merito da qualche utente esperto . Sono possessore di un coupe' del 92' 325 un bellissimo sei cilindri che mi ha dato e continua a darmi grandissima soddisfazione con 254000km sul groppone . da un po' di tempo consuma olio ovvio anche per l'eta' e ho riscontrato perdita di potenza , io vorrei farlo aprire cambiare guarnizione testa far rettificare testa e valvole e guidavalvole senza toccare pistoni secondeo voi e' fattibile il lavoro , o c'e' qualche rischio , premetto che il consumo di olio e' attribuibile a guidavalvole e a guarnizioni testa e coppa poiche' fumo blu non ne fa' allo scarico noto solo untuosita' nel contorno basamento e coppa .Cambio ogni sei mesi la sonda lambda poiche salta , e mi sono accorto che quest'ultima e' molto importante .Tengo molto a questa auto in maniera maniacale e spero di riportarla alla vita come una volta , aspettando una risposta da vero esperto saluto tutti gli utenti del forum ,
Se consuma "troppo" olio le fasce sono andate...Inutile fare un lavoro del genere senza sostituirle...Se però tieni alla tua bimba in maniera particolare e intendi spendere per fare il lavoro che non costerà come tirar giù la testa da una Uno Fire fallo fatto bene...Questo è il mio consiglio,oppure trova un buon 6 cilindri di un 328 e piazzacelo dentro...:wink:
Io farei fare tutto il necessario,per portarlo al top,e se ce da cambiare anche le fasce già che apri la testa fai fare tutto il levoro completo.Per la sonda io credo che salti per l'olio che intrufolandosi tra le sedi valvole e magari dalle fsce finisce nello scarico imbrattyantola e danneggiandola,essendo essa amolto delicata.ciaoo
iiiiiiiii ciao paolo allora se cambi solo guide valvole e rettifica testa hai fatto un terzo del lavoro che andrebbe fattto se vuoi che la tua bm ti dia ancora soddisfazioni allora dovresti cambiare anche le fasce elastiche una lucidata ai cilindri e non dimenticare di cambiare le bronzine di banco e quelle di biella che se non cambi anche queste rischi di rompere tutto. rifacendo la testa e le fasce la compressione torna ad essere come quando erra nuova ma devi calcolare che con i km che ha l auto le bronzine si sono consumate e ce un eccesso di giochi e con tutta quella compressione rischi di rompere una biella o addirittura l albero con tutti i colpi che prendono
Ciao a tutti grazie ragazzi effettivamente gia' immaginavo che i lavori a meta' non possono dare garanzie comunque adesso sfruttero' al massimo il motore poi vedro' cosa fare per risolvere il problema . intanto a fine settimana ha macinato ancora 500 km merita veramente una medaglia . ciao !
..........ciao paolo....aggiungerei anche una bella rettificata all'albero motore se tiri giu le bielle........e poi penso che gia sostituendo solo i gommini sede valvola migliorera.....sopprattutto quelli dello scarico col maggior calore si crepano prima....ciao........