oggi ero a Chieri, in provincia di Torino.....ho notato che c'erano molti semofori con telecamere etc...nessuna novità...ma molti di questi avevano un display sopra al semaforo in cui c'era il tempo rimanente allo scattare dell'altra luce..... quando è verde,la luce dei secondi è verde e segnano quanto manca al rosso, quando è rosso, la luce dei secondi è rossa e segna quanto manca al verde.... Questo sistema è geniale IMHO.....evita di effettuare frenate/accelerazioni inutili!!!! Davvero un paese avanti!!!!!
Finora non li ho ancora visti in funzione, ma credo siano un'ottima ipotesi sia per regolare meglio il traffico, che per evitare incidenti, che per evitare di rubare le multe a chi non può frenare all'ultimo momento (magari per non farsi tamponare) ed è costretto a passare col giallo rischiando di essere fotografato dal photored.
fino a metà del 2008 c'era, in forma sperimentale, anche su un semaforo a Novara dotato di impianto per la rilevazione delle infrazioni. Molto utile perchè i semafori avevano un tempo del giallo mooolto (troppo) breve e quindi abbastanza pericoloso: o si inchiodava oppure si rischiava di passare con il rosso. Ovviamente come tutte le cose intelligenti dopo poco è stato rimosso perchè non previsto dal CdS.
sì certo ma solo tra verde e rosso e basta però siccome in italia per fare le multe serve un giallo veloce allora mettere un timer è molto utile così se sei lontano dal semaforo rosso e manca poco invece d frenare scali e cerchi di arrivare piano piano quando la fila riparte oppure se sei vicino e il verde stà per scadere ti fermi per tempo viceversa se arrivi ed è appena scattato il rosso e hai start e stop lo gestisci benissimo così non inquini e non consumi :wink:
Solo tra verde e rosso? Noi lo abbiamo di due secondi abbondanti e tra ogni passaggio di colori, in questo modo si ha il tempo di frenare o accendere la macchina. Comunque vista da questo lato della medaglia mi sembra una buona cosa, ma ci saranno i "evito il termine" che se vedono che manca poco al rosso si attaccano al pedale destro per passare.
A padova in zona stanga sono 3 anni che ci sono..:wink: Il rosso dura anche 4 minuti (incrocio con 5 o 6 immissioni), è comodo perchè sai anche se conviene spegnere o se mancano, toh, 20 secondi al verde e quindi non conviene. Ogni tanto qualcuno dell'amministrazione usa il cervello!!
Bello il semaforo coi secondi!!almeno così riesco a vedere se quando scatta il giallo riesco a bruciare il semaforo a gas spalancato con una bella scalata "quinta-terza"!!Sempre che non ci sia la "Madama" dietro l'angolo!!