335d / 335i giro di pista | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

335d / 335i giro di pista

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da atpietro, 6 Luglio 2009.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..ma il problema dove sta? Il benzina in pista non puo' essere battuto da un diesel biturbo? Secondo me non c'e' da stupirsi....sono due motori non distanti come performance e la tipologi di pista puo' avvantaggiare l'una o l'altra anche solo per la diversa rapportatura del cambio o altri mille fattori......cmq i diesel non sono piu' fumosi motori da lavoro dovete cominciare a comprenderlo....
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più che altro ha fatto un tempo monstre: va più di una M3 e di una M5.:mrgreen:
    Credibile, vero?:wink:
     
  3. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Una delle risposte più sensate ed equilibrate che io abbia mai letto....

    Tra l'altro confermo cha Moccia è un pilota professionista e non un neopatentato....

    Rep+
    :wink:
    Max
     
  4. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Intanto - a parità di motore - si suppone che una coupè dovrebbe essere più efficace di una sw in circuito.

    Poi il benzina, che è anch'esso biturbo e con una distribuzione di coppia magnifica con un max a 1300rpm che si mantiene costante fino a 5000 e allunga fino a 7000, è un motore con i controcazzi incrociati e si suppone (è più una certezza) che in circuito debba bastonare selvaggiamente qualsiasi cosa che non abbia un numero di cavalli molto superiore.

    Infine il cambio automatico, lo steptronic tanto vituperato su questo forum, a detta di Moccia dovrebbe essere anche una palla al piede in circuito.

    E invece cosa abbiamo?

    Oltre 2" di distacco a favore della 335d che fa lo stesso tempo della M5!!!!!
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...si i dati sono appurati e li abbiamo letti.....da cosa potrebbe dipendere...tralasciamo il telaio in se..e facciamo uno sforzo dimenticandoci i pesi.....forse il 335d nel range di utilizzo su quella pista ha performance migliori...tipo che so con la m5 non riesci a gestire tutta la cavalleria per problemi di trazione su quella superficie e vanifichi le suepr performance del motore....oppure ci sono una serie di curve guidate dove con la rapporattura della 35i e quel motore sei costretto a guidare sotto coppia e per uscire dalle curve hai una ripresa peggiore che sul 35d.......si fa per dire qualcosa cercando di spiegare la cosa........qui a Pistoia al rally e' capitato spesso di vedere macchinette con molta meno cavalleria fare le scarpe alle regine dell'asfalto.....secondo me e' un problema di tracciato....se prendi Monza secondo me un 35i va via come vuole.......o no?
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Gaurda che io sono d'accordissimo con te, che vi siano 1000 fattori che influenzano il tempo sul giro ,anzi sono talmente d'accordo che ti cito alcuni casi per ribadire la consistenza della tesi .
    In ottobre a balocco ,Andrea ,nostro comune amico non si è presentato con il suo solito cs ma con la splendida Rs viola bancata 298cv e pesante solo 1230kg......e indovina di quanto mi staccava sul langhe?
    Zero....già nonostante a balocco per i privati sia assolutamente vietato qualunque forma di rilevamento cronometrico l'rs viola era sempre li davanti al mio muso.:mrgreen:
    Il mio assetto più conservativo e il mio cambio con le prime tre marce diverse dalle sue ,mi conferivano un imbarazzante vantaggio in alcuni punti del tracciato cosi da riguadagnare tutto ciò che mi beveva di motore.
    Certo scrivere che un 335d corra come un M5 è un affermazione dura da accettare pure per me ,ma l'esperienza mi insegna a non dare nulla per scontato in quanto negli ultimi anni di sorprese in pista ne ho avute veramente tante....
    ....e per quanto riguarda il tabellone dei tempi.....beh,io la ritengo una buona idea.....così da prendere col beneficio del dubbio,come indicazione insomma,non come verità assoluta.
    ovviamente quando si esprime un giudizio , si scontentano tutti quelli che la pensano all'opposto...
    Tu preferiresti non averli quei dati? io ammetto che quando leggo Auto li sbircio sempre anche se sono conscio che non siano attendibili in maniera inequivocabile.:mrgreen::wink:
    Scusate il parziale OT,prometto che ora la smetto:mrgreen::mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No gli do una sbirciata anche io se capita. Ma per conoscere l'ordine di grandezza, non il tempo al millesimo e neanche al secondo.:wink:
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e' la cosa corretta da fare......qui si valutano spesso vetture mai viste sulla base di fastestlaps.com .........ma scherziamo?
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo puoi guardare fastest lap ma è da prendere con le molle e fargli la tara.:razz:
     
  11. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    un biturbo a tutta birra in pista....da delle gioie immense!!!!!!!!!!!!Sicuramente riesci ad attenere qualche cosa in + rispetto al benz!!!
     
  12. Giorgio 35d

    Giorgio 35d Kartista

    159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    io non capisco proprio perchè vi fa tanto specie il fatto che il diselone ha girato più veloce del benza.
    è un tracciato che evidentemente favorisce le macchine con una maggior coppia anche a fronte del fatto che i cv di differenza non sono poi moltissimi.
    Tutti a parlare dei cerchi da 19 contro i cerchi da 17, vi ricordo solo che era un touring contro una coupè.....
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A prescindere dal tempo della 335d che non risulta plausibile da nessuna parte lo si guardi (ma nemmeno quello del 330d), c'e' da dire che le diesel sono le uniche BMW rapportate in maniera sensata.

    Visto che a Balocco si usano solo seconda e terza, averle un 15% piu' corte fornisce un vantaggio considerevole.

    Infatti una delle migliori modifiche che si possano fare sui 335i manuali e' installare il differenziale di una steptronic passando dal finale da 3.08 al 3.46.

    CiauZ,
    Rino.
     
  14. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Han girato con condizioni di clima e temperature completamente diverse....e voi state ancora qui a parlarne!!??#-o

    ...ma avete idea di quanto questo possa incidere sul tempo sul giro!!??:-s

    Altro che 20 cavalli in più o 19kgm in meno...



    E' come guardare i tempi sul giro di Top Gear...finchè servono per farsi due chiacchiere "da bar", alla carlona, per vedere Stig che fa i numeri o che si ascolta Beethoven è un conto...
    ...ma mettersi lì a prenderli sul serio, quando il massimo di distinzione che fanno è "bagnato", "asciutto" o "vagamente umido"...


    Io a malapena mi fido dei tempi rilevati dallo stesso pilota, lo stesso giorno, nello stesso momento con i gli stessi pneumatici (smontati e rimontati sull'altra vettura).
    Son da prendere con le pinze quelli, figuriamoci quelli rilevati con queste differenze.#-o


    Lo dice lo stesso 996GT3: il fatto che batta l'M5 e l'M6, la dice tutta sull'attendibilità del tempo.
    Di qualsiasi tracciato si parli, non è un misto cittadino tra i vicoli di Assisi di una M3 contro una Toyota Aygo...
    Sono 500 cavalli contro 290...
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
     
  16. Giorgio 35d

    Giorgio 35d Kartista

    159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    Comunque ho controllato un pò di tempi sul sito di Auto, i tempi dei 35i sia sulla serie 1 5 porte chee coupè, sia sulla z4 3.0 S.I. e sulla serie 3 coupè sono praticamente identici, alla faccia delle differenze ambientali gomme ecc.!! tra l'altro il 120d batte il 120i di 3 secondi, e anche il 330d gira più veloce dei 3000 biturbo a benzina.
    di solito si dice che tre indizi fanno una prova... ultimo appunto: andate a vedere il tempo strappato dall'X3 3.0 sd che è clamoroso!!!
    rimango fermo dell'idea che in questo tracciato il diesel ottiene risultati migliori del benzina!!!
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gli sai dare un peso ai tempi che pubblicano o no?:eek:
     
  18. Giorgio 35d

    Giorgio 35d Kartista

    159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    bè li do per veri... secondo te se li inventano?
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Inventare no, raggrupparli sulla solita tabella magari danno adito ad equivoci.:wink:
    Come puntualmente è successo.:mrgreen:
     
  20. Giorgio 35d

    Giorgio 35d Kartista

    159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    però è troppo lineare come cosa per essere frutto di un errore: già ho scritto sopra i tempi fotocopia dei 35 a benzina, il 120d dà tre secondi al 120i il 330d ha girato meglio di tutti i 35 a benzina con l'unica eccezione di aver preso qualche centesimo dal 135i tre porte.
    le cose sono due o c'è un complotto a favore del 335d e in generale dei diesel o su questa pista vanno davvero più forte.
    non si tratta della singola prova 335d touring/ 335i coupè eletta, ma il punto è che dalla lettura complessiva dei tempi la stessa bmw a parità di cilindrata gira più veloce se è diesel.
    ripeto non risulta solo dal tempone del 335d touring, risulta anche dal 330d e dal 120d e anche dal mega tempo della X3 3.0 sd
     

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