Salve a tutti Sono nuovo del forum, e vi chiedo di aiutarmi nel prendere una decisione, in questo momento per me, CAPITALE. Oltre ad aver pesto il posto di lavoro 2 mesi fa, la mia 318i del 1996, domani andra' dal rottamatore, e io, dopo almeno 20 anni, sono a piedi. Non ho molto da spendere, Budget diciamo 2000-2005 euri (oltre al passaggio), e da un rivenditore privato ho trovato una 520i touring del 1998, molto ben tenuta internamente (pelle giallastra), senza neppure un graffio e con 4 michelin pilot praticamente intatte. Per me "andrebbe benissimo, visto che comunque cerco una S.W Sotto il cofano c'e il 6 cilindri 2000 (di cui non so nulla.....pregi difetti), che e' stato lavato in modo certosino, e moltissime fascette metalliche sono state sostituite. Per cui non ci sono perdite visibili (con 1/2 ora di esercizio) La strumentazione e' a posto, si leggono 147000 Km, e tutto sembra in ordine Io ho fatto una prova di guida (non da solo, altrimenti la "aprivo in due"), e ne ho rilevato una certa vitalita' in progressione soltanto attorno ai 2200/3000 giri........pero' se ha strada vorrebbe la 6°, che non ha. Cio' che mi terrorizza e quanto segue: 1. Durante la prova, la leva del cambio mi ha dato l'impressione (e molto di piu') di non andare, nel senso che: a) la cambiata, in generale, e "intuitiva", e per nulla sincronizzata b) la cambiata dalla 2 alla 3 e' un rebus, non mi e' riuscita per 2 volte c) la retromarcia e' demenziale, ci vuola una forza incredibile d) a naso ho avuto l'impressione che il sincronizzatore fosse "secco" 2. Il venditore da la garanzia (almeno dice) solo sul motore, che per quel pochissimo che ne capisco vale poco, sottolineando di continuo l'esclusione delle altre parti (per 2 volte a messo il cambio al 1° posto) Il mio utilizzo dovrebbe essere 15000 Km l'anno, la meta' in citta Dopo 1 anno avrei intenzione di metter su il GPL, e calcolo di camminarci per almeno 10 anni, utilizzandola tra 5 solo come macchina da viaggio, dopo aver comprato una una mini utilitaria per la citta'. Delle macchine in generale mi interessano soltanto 2 cose: - che non mi lascino a piedi e che anzi durino molti KM, delle prestazioni mi interesso poco, anche se capisco che sono la cartina tornasole delle buone condizioni generali di una macchina Vi prego, consigliatemi. Voi cosa fareste al mio posto? Devo decidere entro 48 ore
ti ringrazio della pronta risposta, ma alla frizione avevo pensato anche io, ma non mi e' sembrata la causa, e dal motore, dopo la cambiata, non si sentono rumori, quindi ho (quasi) escluso il cambio. Sono quasi sicuro che sia il sincronizzatore, forse e' rotto ed e' stato "sistemato" alla meno peggio per venderla Ti chiedo ( da quasi incompetente), puo' lasciarti a piedi la totale rottura del sincronizzatore..........potrebbero le marce bloccarsi e non cambiare piu' grazie
é una macchina indistruttibile, ma consumicchia. Il cambio usato costa 2 lire, raramente si rompe, quindi ce ne sono tanti. Farei verificare se il problema non è nel leveraggio del cambio, vi sono un paio di boccole silent block, magari sono loro le colpevoli.
e a treviglio, non ho fatto caso al nome, ma e' un privato, non concessionaria, in compenso mi sono preso la targa e verificato ipoteche al PRA. Sono stato quasi 1 giorno intero da Bresciani, per la strada di seriate, ha solo rottami oppure una serie illimitata di alfa 166 salatissime. Ma fanno davvero cosi schifo le alfa?
Se fossero ste boccole, e' un danno "danaroso", o qualunque mecca riesce a ripararlo in economia senza andare in off autorizzata?
Nella tua situazione considererei di piu una 166..meno impegnativa da mantenere e ricambi a buon mercato...ma se la vuoi station wagon...la 166 è un ottima macchina, certo ha i suoi difetti come tutte, ma trascurabili.
Sulle alfa e sulle fiat in genere, ancor di piu' se usate, ho molte pregiudiziali. Comunque ne ho trovata 1 a 3500, senza nessuna garanzia JTD 2.4 e davvero tenuta bene, ma con 215000 KM A parte che per me e' fuori budget, questi Km per una fiat sono troppi! Te lo dice 1 che a parte il mio povero 318i, ha sempre posseduto, ed avuto per lavoro, solo e soltanto fiat
ti dirò possiedo un 164 2.0 twin spark super del 1996,una delle utlimissime prodotte come ti ho scritto in pvt e, ti dirò, essendo un auto molto meccanica e con elettronica quasi pari a zero con oridnaria e non costosa manutenzione arrivi a 400'000km traqnuillissimamente...considera cinghia distribuzione a catena ke quinid non tokki mai, cosa ke la 166 non ha e, cmq, rimane una motorizzazione semplicissima da gestire(olio filto e candele)...la mia vabbè è praticamente perfetta oltre ke full optional...certo penso altresì ke a 2000€ è facile trovare un'ottima 164, per trovare un'ottima bmw o 166 occorre spendere "almeno" e dico "almeno" un pò più del doppio visto ke nessuno regala niente purtroppo...
Visto il budget, non volermene, opinione personale, scenderei un pochino di livello, cercando vetture dai costi di gestione (diretti ed indiretti, nonchè straordinari) più abbordabili. Anche una 166 seppur con ricambistica più "ordinaria" è sempre un 2.0 benzina con 150cv.
Quando si compra "usato" qualche riparazione ci scappa sempre...in ogni caso io mi troverei una e39 520i (anche berlina).Se la trovi ben messa e con non troppi km e' sicuramente una signora auto,robusta e senza rogne varie tipo la cinghia di distribuzione da sostituire di tanto in tanto come per la 166 o qual si voglia delle attuali Alfa-fiat-romeo.Attualmente possiedo una Passat 2000 benzina del 2003, una e39 530i attiva del 2001 e una 520i del 1998 con 146.000 km che ho preso un paio di settimane fa e della quale sono soddisfatto confermando che e' un "mulo"....l'ultima alfa che ho avuto era una 2000 del '73 e quella si che era una vera AlfaRomeo altro che le attuali a trazione anteriore.... E 39 , l'ultima vera BMW !
concordo con quanto dici sulle alfafiatromeo. da un po sento dire che fiat e' migliorata moltissimo (ultimi 3/4 anni) qualche anno fa avevo un fiat coupe' 1.8 16v...........e' stato un continuo entra ed esci dai meccanici, poi ho messo su il gpl (nonostante fosse tartarini), e si e "cotta del tutto" Non me ne vogliano gli alfisti, ma io con la Fiat ho chiuso, ed e' proprio per questioni di bidget che penso di prendere una E39..........nel senso che spero che se gia' in ottime condizioni, mi faccia ridurre proprio altre ulteriori spese. Sul coupe' ho speso in 5 anni almeno 3000 euri di "cazzate"..........pompa freni, sospensioni, dischi, sonda lambda, tutti i sensori possibili, distribuzione, marmitta............oltre al fatto che mi restavano in mano ogni pulsante esistente della plancia. ai 3000, vanno aggiunti 1400 di gpl...................e tutto questo per averci fatto meno di 60.000 Km (ero il 2° proprietario)
è anche vero che non bisogna paragonare una fiat di 10 anni fa con oggi mio padre ha una lancia k. 2.4jtd tranne qualche spesuccia per adesso tutto ok 220000km