Spinge poco ,entra tardi in coppia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 16 Aprile 2015.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ciao a tutti.
    Da qualche giorno ho un problema fastidioso (320D). Praticamente la macchina inizia a spingere 500 giri più in alto della norma, prima è come morta, se parto in salita in prima e schiaccio la macchina resta sui 1300 giri e non aumenta finchè non arrivo in piano. Poi superati i 1800 giri comincia a spingere ma in modo irregolare. La cosa è molto fastidiosa e rende l'auto inguidabile. Il difetto è peggio a macchina fredda. Ho provato un paio di volte a portarla a 4000 giri ed ha cominciato ad andare a singhiozzo come se ad intervalli si fosse bloccata l'alimentazione. Scalciava come un mulo praticamente :biggrin:
    Qualche idea?
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Turbina? Fischia?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì...diagnosi in un centro Bosch Diesel Service per fugare i tuoi dubbi.
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Facci sapere cazzarola... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pensavo anche al sensore della geometria variabile... ma se strattona è altro.
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Diagnosi non credo che ne farò. deve tener duro ancora un paio di mesi per poi avviarsi verso la cremazione.

    Purtroppo piove sennò provavo a cambiare i sensore della geometria variabile (prendo quello dell'EGR).
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè fammi capire. Non vuoi spendere 20?€ di diagnosi, ma ti diverti a cambiare pezzi ad minchiam che costano più di 20€?
     
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  7. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    slamellato?
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quello dell'egr è l'attuatore che è uguale a quello della geometria variabile, il Pierburg xxxxx (dove x è la sigla del pezzo).

    Il sensore invece è quello calettato nel collettore di aspirazione che misura la pressione, più probabile questo...

    Però così' a casaccio... un terno a lotto come diceva sopra beckervdo

    L'attuatore agisce in base a quello che gli dice la centralina in base a questo sensore (almeno a sentire gli altri, magari ci sono anche altri sensori che intervengono nel calcolo ma non ne sono a conoscenza).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2015
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    No, cerco prima di farmi un'idea con tentativi a costo zero, pensavo che una disgnosi costasse almeno un centone però.

    IL consiglio è ottimo ma , pensavo che la diagnosi ti da il sintomo ma non l'organo malato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2015
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie Coals, come spesso accade grossi problemi hanno soluzioni semplici.

    In questi giorni ho dovuto fare il muratore invece del meccanico (mi è crollato un grosso muro in pietra nel giardino) e non ho avuto il tempo di fare nulla.

    un paio d'ore fa ho caricato i cani in macchina per portarli a fare un giro e non riuscivo quasi in prima a fare la salitina davati casa, allora sono tornato indietro ed ho provato a staccare i cavo del debimetro. Come per miracolo tutto è andato a posto , tira come prima ed arriva al limitatore senza scalciare! Non ci credevo neanche io.

    Adesso ho il dubbio amletico: ho su un Pierbourg cambiato qualche annetto fa, rimetto su il bosch originale che ho in cantina o lascio il cavo staccato? Che problemi potrebbero insorgere?
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè l'avevi cambiato? Se per precauzione prova...tanto è facile smontarlo è a portata.

    Allora era lui, si in effetti ottima prova bravo!

    Se non attacchi il debimetro il motore funziona con la mappatura standard creata su un profilo universale, non ottimizzato quindi per ogni momento di utilizzo in base ai vari cambiamenti che ci sono.

    Prova il Pierburg, tanto per due mesi...
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non pensavo che il debimetro potesse influenzare così tanto le prestazioni. Infatti non lo avevo considerato all'inizio. Provo a rimettere su il vecchio bosch, cambiato per "prova" a circa 120.000 km.
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il mio 199k km va alla grande ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pensare che se leggevo il forum bisognava cambiarlo a 40k km... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se vai dietro al forum devi cambiare l'olio ogni 5000 km
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E chiaramente solo Bardahaaaaaaaaaaaaaaallll!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Poi dopo bisognerà fare la differenza di costi con la mia che ha 200k km che è andata avanti tra Castrol, Mobil 1 e Total Quartz 9000 (che costa 1/3)... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E capire i benefici... infatti ad averlo saputo sarebbe andata avanti sempre a Total :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma si che scherzo coaaaaaals! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Avevo capito, era per chi un giorno verrà e leggerà... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
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