Difficoltà chiusura capote

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andrew03, 16 Aprile 2015.

  1. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che ho questo "problema" che si accentua quando fa freddo.
    in pratica la capote, in apertura, fa fatica ad agganciarsi alla sicura centrale e rimane leggermente sollevata cosi da obbligarmi a premere leggermente con la mano cosi da bloccarla manualmente.
    questo problema come ho detto prima avviene soprattutto quando fa freddo mentre se la macchina rimane al sole o comunque per esempio fuori dal box non mi da questo problema.
    navigando su internet e cercando in giro ho trovato questo topic dove dice che il problema dovrebbe essere dato dalla piega della capote (infatti a me sfrega sui rollbar) ma ahimè essendo una capra non mastico ne il tedesco e ne l'inglese.
    qualcuno ha lo stesso mio problema e sa aiutarmi?

    metto due foto di come rimane aperto

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Metti una foto del bordo interno della capote nel punto in cui poggia sul finestrino. Dall'interno, a capote chiusa
     
  3. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Scusa vinz ma non ho capito :lol:

    Intendi queste?

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    hai capito benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedi nella prima foto che la tela non segue perfettamente il profilo della guarnizione? Forse è così da quando ce l'hai, ma la tela interna dovrebbe essere perfettamente aderente al telaio e formare un arco uguale a quello del finestrino.

    La tua invece è sganciata dalla barra trasversale, in pratica il rivestimento interno, in prossimità della cucitura che vedi dall'interno, ha una traversa in plastica che dovrebbe stare avvitata ad una in alluminio del telaio della capote. Col tempo il tessuto si ritira e a forza di apri e chiudi si stacca. Non è semplice intervenire, il fissaggio in questione riesci a vederlo solo con la capote a metà apertura(ti devi far aiutare da qualcuno a tenerla ferma perchè non starà ferma ma continuerà a scendere da sola per il peso), scosti un pò il tessuto che in quella posizione è lasco e dovresti riuscire a scorgere delle vitine avvitate nel metallo, a cui dovrebbe essere fissata anche questa traversa di plastica unita al tessuto, che invece è in parte libera. Se riesci a fissarla in maniera definitiva, perchè è inutile riavvitarla con quelle vitine soltanto, si staccherebbe alla prima chiusura, la capote in apertura occuperà il giusto spessore e forse risolvi il problema.

    In questa situazione inoltre hai il rivestimento interno che sfrega sui rollbars, e non sembra ma pian piano si consuma.

    Non ti garantisco che risolverai il problema dell'aggancio, ma è un intervento comunque da fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2015
  5. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Lo feci anche io 2 anni fa. Provai a riavvitre ed incollare ma dopo un po si staccano di nuovo. Praticamente la parte in plastica si rompe all altezza degli occhielli delle viti. Non saprei come risolvere del tutto il problema. Aprire la capote devi tenerla a metà e scitare quella parte che va contro il parabrezza, ma poi mi pare ci fosse un altro passaggio che non ricordo.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Va rinforzata la traversa in plastica, almeno sugli occhielli, con una rondella in metallo incollata sopra magari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2015
  7. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    scusa per il ritardo e grazie 1000 vinz... io personalmente non so se sono in grado di farlo proverò a sentire magari il mio carrozziere sperando che sia in grado di ripararlo in modo definitivo
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' un lavoro fastidioso. Tu intanto puoi dare un'occhiata, fatti dare una mano da un amico a tenere la capote ferma a metà, e guarda il fissaggio sul telaio all'interno.

    E' vero però che non è facile intervenire, lo spazio è poco. Io avevo provato a rifissare le viti aggiungendo un goccio di attack, ma non è servito a molto, penso due apri/chiudi e s'è staccata. Bisogna pensare ad una soluzione ben fatta e definitiva, altrimenti è solo tempo sprecato.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il circuito idraulico della capote non potrebbe c'entrare?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Forse, ma se è sganciata la tela interna occupa comunque più volume e contribuisce sicuramente a rendere difficoltoso il bloccaggio in apertura.

    Io partirei da lì, visto anche che non costa molto!
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si si Vinz, assolutamente, quello va risolto a prescindere! :wink: Se poi non sarà sufficiente si potrebbe dare un'occhiata anche al circuito idraulico della capote, magari è scarno di liquido, non so penso io.
     

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