Marca / Modello pneumatici su cerchi 18” originali con distanziali

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zetazagor, 14 Aprile 2015.

1. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao a tutti. Devo sostituire gli pneumatici sulla mia z4 , sarei orientato su questi due : Toyo proxes T1 sport o Bridgestone Potenza s001. L’unica perplessità è che forse sono più larghi di quelli che monto attualmente ossia pirelli p zero rosso 225 ant e 255 post su cerchi originali da 18” modello 108 , quelli in firma per intenderci. Ora , siccome monto anche i distanziali , anteriori da 12mm e posteriori da 16 mm, non vorrei che gli pneumatici sopra citati essendo più larghi possano rimanere troppo a filo creando dei problemi tipo raschiare sotto parafango quando viaggio in 2 carico. Gli attuali p zero sono circa 6/7 mm all’interno del filo superiore passaruota . Qualcuno di voi si trova nella mia situazione , ossia con assetto / distanziali su cerchi originali da 18” ( anche non 108 , tanto canali/ET sono sempre uguali ) ? Se si può darmi qualche info in merito agli pneumatici che monta? Sarebbe sufficiente sapere la larghezza dello pneumatico montato sul cerchio , io la misura delle bridgestone e toyo l’ho presa su pneumatico smontato e siccome volevo ordinare su internet le gomme volevo evitare di andare dal gommista chiedendo di montare uno pneumatico nuovo per fare la prova. Misurando i Bridgestone ho ben 26 cm di larghezza tra le due spalle e impronta a terra circa 24 cm contro rispettivamente i 24,5 e 23 dei p zero rosso rilevati su pneumatico montato. Potrebbe essere che anche le bridgestone/toyo montate rimangono più strette visto che comunque il canale cerchio è pur sempre un 8,5? Ho sto dubbio perché ho letto che gli pneumatici giapponesi a parità di misura risultano più larghi di quelli europei .:-k

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2015
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma dici che sono molto più larghi? Potrebbe trattarsi di 2-3mm di differenza magari

La gomma una volta montata su cerchio può cambiare parecchio in base al canale.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.875
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il calibro piu' grosso del mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi sembra strana una differenza nell'ordine del 15% tra i due. Comunque i 3cm di differenza sarebbero 1.5 a rischio bordo. Da quanto hai i distanziali? Io con quelli da 20 al posteriore (tolti perche' facevano la macchina troppo tuning per i miei gusti) non avevo mai avuto problemi.

4. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Anch’io ho pensato che montate sul cerchio dovrebbero rimanere più strette…alla fine conta il canale .Le misure delle toyo e bridgestone le ho prese con gomma smontata rispetto ai p zero che ho misurato sul cerchio. Volevo ordinare su internet perché risparmio 130/140euro ma non vorrei trovarmi a dover smontare i distanziali perché mi rimane a filo. Mi secca andare dal gommista e far la prova senza acquistare. Però non posso neppure provare quelle acquistate online altrimenti non posso restituire se non vanno bene.

Si , le Bridgestone come le Yokohama sono tra le più larghe a parità di misura. Sarebbero 1,5/2 cm perché quello che mi interessa è la larghezza spalla ( 26 bridgestone e 24/24.5 pirelli ) . Io monto distanziali da 12 anteriori e 16 posteriori , mi avanza circa 6/7 mm dal filo passaruota , quindi ho il timore che montate rimangano a filo ; neanche a me piace “l’effetto tuning” o peggio che mi raschiano sotto il parafango. Non ricordi che gomme montavi con i distanziali da 20?

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.875
    23.159
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelle di primo equipaggiamento, che non ho idea quali fossero.

Condividi questa Pagina