Perchè le punterie si caricano e si scaricano Appena metti in moto, le punterie non sono cariche di olio in pressione. Alla seconda messa in moto, che le punterie si son caricate, parte tranquillamente. Dopo tre ore, l'olio è defluito in coppa, quindi punterie scariche nuovamente :wink:
allora ieri ho portato l'auto al bosch service.....risultato: NIENTE! e te pareva! porti l'auto dal meccanico e il difetto sparisce! Boh cmq le candele erano finite (107mila Km).....quindi ora il meccanico me le ha sostituite (ngk al platino con elettrodo ravvicinato consigliate dalla bosch proprio per l'alimentazione a gpl con intervalli di sostituzione di 30mila Km....non dite che non e' vero perche' il meccanico me lo ha fatto leggere sul pc diagnosi bosch ). Il difetto ora sembra sparito ma e' anche vero che il gpl era finito....oggi pomeriggio ho fatto il pieno...vediamo come va quando la rimettero' in moto.....e comunque la prossima settimana si va dal gasista a fare un controllino......
euro 4 è un fine 2002......cmq come detto ieri ho fatto il pieno di gpl e il difetto è tornato.....contattato il gasista in mattinata mi ha confermato che potrebbe essere un iniettore che perde perchè è il difetto tipico di un iniettore in perdita. La prossima settimana gliela porto.....tanto l'impianto è ancora in garanzia!
ancora non è detto che sia come dici tu.....ma te lo farò sapere! perchè mi hai chiesto che euro è la mia auto?
Perchè a volte certi errori la centralina non li memorizza se ha una normativa euro vecchiotta, però è anche vero che non tutte le macchine hanno centraline fiscali per ogni errore!!!:wink:
Eccomi di nuovo qui. Come detto avevo rifatto il pieno di gpl e puntuale dopo un pò che la macchina era ferma il problema si è manifestato.....bastano un paio di ore di fermo.....oggi il gpl è finito un'altra volta (faccio 350 km in 4 giorni) ma stavolta provo a viaggiare a benza.....tra un paio d'ore rimetto in moto se va tutto bene allora mi convincerò che c'è un iniettore gpl che perde.....domani cmq ho fissato un appuntamento col gasista......lui darà la sentenza definitiva.....
Eccomi qui di ritorno dalle ferie. Dunque come detto sono stato dal gasista circa due settimane fa. Purtroppo la diagnosi dell'impianto a gas come quella per l'alimentazione a benzina non ha mostrato alcun problema. Iniettori perfettamente funzionanti tempi di iniezioni identici a quelli a benzina ecc ecc. e nessun difetto manifestato all'accensione. Insomma un bel mistero tant'è che alla fine anche lui ha detto: "mah! vabbè! tanto sono in garanzia...cambiamoli!....certo però che se non perdono, perchè poi la vialle li contolla, mi fanno storie.....però se il difetto dici che c'è ci credo"......comunque nel frattempo sono stato in ferie e dal giorno dopo del controllo dal gasista come per magia il problema è sparito! Ho avvertito ieri il gasista e lui mi ha detto "allora aspettiamo a cambiarli perchè potrebbe essere stato solo un problema momentaneo dato da gpl molto sporco". La Vialle non monta filtro ma ha solo una linea che direttamente parte dal serbatoio e arriva a un regolatore di pressione perchè l'iniezione è liquida. Boh!
tienila sotto osservazione, c'è stata una partita di iniettori in perdita dopo tot. km... te li cambiano tranquillamente, certo bisogna esser sicuri della diagnosi, è normale, altrimenti poi ti contestano la garanzia...
Su vetture del gruppo fiat per vedere se c'è una perdita utiliziamo la diagnosi, si prendeno come riferimento i parametri di pressione nell'arco di tempo X e si valuta se cala o rimane costante, se cala c'è la perdita. I parametri di pressioni si possono controllare dalla bombola, alle tubazioni, fino al flauto e tutti anche singolarmente. Ovvio che sono a metano ma a priori dovrebbe essere fattibile anche sugli impianti a gpl.. Sempre che l'officina abbia voglia di farlo!:wink:
di km finora ne ho fatti almeno 15000. Il difetto come è venuto se ne è andato cioè all'improvviso. Ora tutto sembra andare bene....ripeto....è un piccolo mistero. Terrò te blog e Franco informarti.
si si lo fanno, è per quello che dicevo di essere sicuri, perchè se non è quello poi magari contestano la sostituzione... :wink: ok, tienici aggiornati, magari era solo qualche schifezza in uno dei 2 carburanti... :wink:
Uff! Oggi dopo due giorni che non usavo la macchina, l'ho rimessa in moto e il difetto si è presentato....quindi a quanto sembra è solo una questione di tempo.....mah! Boh! Vabbè vediamo che succede nei prossimi giorni tanto tra poco si torna al lavoro e la macchina la userò tutti i giorni come al solito......
Chiudi l'impianto gpl con le valvole di sicurezza, fai svuotare l'impianto dal gpl rimanente e vai a benzina per un pò, cosi fughi ogni dubbio!
Il difetto non me lo sta facendo più! Certo che è strano! E' quasi un mese ormai che non si presenta più.....devo quindi dedurre che si trattava di un difetto dato da gpl sporco o di scarsa qualità (anche se le prestazioni e il motore che girava comunque regolare e preciso non lasciava pensarlo quindi posso dire con quasi assoluta certezza che l'impianto a iniezione liquida vialle è una cannonata perchè permette un funzionamento ottimale del motore anche con del pessimo gpl).