Dopo un interevnto in bmw, in cui mi dicono aver aggiornato la centralina (sarà vero?) ho notato che la serranda della presa d'aria del radiatore è sempre chiusa (a caldo come a freddo) e a vettura spenta ecc Ho dato un occhiata per capire se si era bloccata (magari dalla sporcizia) ma non sono riuscito a capire come viene gestita (c'è un motore elettrico? depressione?) Posso avere dei problemi ?? qualcuno mi può aiutare? c'è una spia che segnala un eventuale surriscaldamento del motore? altra cosa che ho notato è che la clips metallica (il fermo) sul raccordo di plastica del manicotto del radiatore (il tubo in alto) non c'è più che in bmw sperino di distruggermi l'auto? ancora in garanzia??
sospettare è brutto....ma ......il dubbio mi assale.....e chiedere a bmw italia di verificare l'auto presso la propria sede per valutare se trattasi di manomissione??
io come prima cosa leggerei la temperatura dell'acqua dal menu' segreto.. per valutare eventuali anomalie e poi andrei in bmw a verificare.... facendomi aprire un piano di lavoro dove segnali in maniera chiara il problema,.
scusate la mia ignoranza ma dato e grazie al forum(famiglia) scopro sempre cose nuove se qualcuna mi spiegasse anche con qualche foto cose' sta serranda e come funziona vi ringrazio anticipatamente!!!:wink:
per fare un test di funzionamento basta accendere la macchina e premere il tasto del clima, quello con scritto MAX *, quello per fare freddo subito, ovviamente lasciando l'ac accesa...facendo cosi le griglie si aprono e la ventola del radiatore parte
ok, questa sera farò il test e verifico la temperatura da menu' segreto, domani vado in bmw e vi dico....
Probabilmente resta chiusa perché il raffreddamento del radiatore è sufficiente, in questo modo si evitano inutili attriti con l'aria e quindi maggior consumo. Se facendo il test che ti hanno detto sopra non ti si apre comunque preparerei la mazza.
ma la storia della fascetta di ferro che prima c'era e adesso nn ce piu, nn mi convinve... voglio per caso farti surriscaldare la macchina cosi che' la pressione faccia schizzare via il tubo??? ma piccolo dubbio... xche sulle bmw nuove nn c'e' piu l'indicatore della temperatura?? e' proprio cosi inutile?
Non avevo letto il fatto dela brida. Non potrebbe essere una dimenticanza? Alla fine sono umani anche i meccanici BMW.
Ho fatto il test e la presa d'aria rimane inesorabilmente chiusa.....il dubbio l'ho anche io....infatti stò molto attento....questa sera vado in assitenza e sento che mi dicono.... se non mi convincono scrivo a bmw italia
le serrande si aprono di rado da fermo direi quasi mai!!! ci vuole il caldo peso, e l'ac accesa a palla.... io l'ho vista una volta aperta c'erano 40 gradi e l'ac a 18 gradi a tutto foco.... state tranquilli!!! menù segreto eccolo qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3041549#post3041549