Ciao a tutti da circa una settimana la mia 530i touring al momento dell'accensione parte zoppicado....ora mi spiego meglio: infilo la chiave provo a mettere in moto, il motorino di avviamento gira bello allegro ma il motore, invece di mettersi in moto in modo brillante, stenta e va a 5 col contagiri che per un secondo rimane a zero per poi piano piano andare su e appena arriva alla prima tacchetta dopo lo 0 parte anche il 6 cilindro e il contagiri sale repentino a 1 (partenza a freddo quindi parte lo starter) per poi stabilizzarsi tranquillamente al minimo. Se spengo aspetto un po e riprovo a mettere in moto tutto torna normale come se niente fosse stato. Se invece magari aspetto qualche ora allora il problema si ripresenta. LA vettura ha l'impianto a gas ma non ha nessun tipo di problema oltre a quello descritto che tra l'altro si presenta solo nel momento dell'accensione che viene effettuata a benzina. Qualche idea e suggerimento? Cmq domani vado in officina e la faccio controllare.
cosi' a naso sembra un iniettore (circuito a benzina) sporco..io proverei a fare un pieno con un additivo ed a correre un po' a benzina
se fosse solo a benzina il difetto potrebbe essere il sensore albero a cammes aspirazione oppure gli hva (recupero gioco bicchierini ) ma con l'impianto a gas tutto e possibile
all'avviamento l'auto funziona a benzina,ATD...se non han combinato castronerie innominabili il problema penso risieda nell'auto "di base"
grazie delle risposte! forse non sono stato chiaro nel post ma la vettura a gas va da Dio e se commuto a benzina anche mentre sto in velocita' non si sente alcuna differenza anzi direi che a gpl va meglio che a benzina. Inoltre l'impianto a gpl l'ho montato a febbraio scorso e finora ci ho fatto 15000 km senza avert mai dato alcun problema. Il difetto torno a dire mi si e' presentato per la prima volta sabato scorso prima di allora la macchina era perfetta in tutto e per tutto.
ma se fosse perche' non lo fa piu' dopo la prima accensione? perche' il difetto si ripresenta a distanza di tre ore?
Se hai un impianto sequenziale fasato allora il problema sta in un iniettore del gas che perde e ti ingolfa un cilindro, se inceve hai un impianto a gas vecchio può darsi che ci sia la valvola di bloccaggio gas che perda un pelo. Per risolvere su una 147 sono diventato scemo 2 settimane, per colpa di un impianto a gas di mer.da!!!
ho un impiato iniezione liquida marca vialle.....scusa ma la vettura si mette in moto a benzina non a gas......tu dici che perde e quindi il cilindro si riempe di gas mentre il motore e' spento? ma quando spengo il gpl dovrebbe tornare nel serbatoio il circuito dovrebbe scuotarsi o no?
No, gli iniettori rimango in pressione, almeno i landi omegas, e se perde un pelo su un cilindro va a finire che il motore si ingolfa e gira azzoppato per qualche secondo.. Ovvio che parte a benzina, solo che benza + gpl, immagina la porcata!!
uhmmm potrebbe essere allora la faro' controllare anche dal gasista intanto sentiamo domani che dice il meccanico.
Per fare la prova del nove dovresti chiudere la valvola del gas dalla bombola, svuotare completamente l'impianto dalla valvola agli iniettori, lasciarla ferma una notte e alla mattina fare l'avviamento a benza. Cmq se gia dici che se spegni e riavvi il problema non c'è ma ricompare solo dopo 3 ore, allora il problema è li!!
giusto infatti la prima cosa e chiude il gas (dalla bombola ) e riprovare !se non lo fai allora e l 'impoianto altrimenti rimangono le alre opzioni
vi terro' informati!....domani intanto si va dal bosch service e vediamo cosa dice la diagnosi poi si passa dal gasista......