salve a tutti,vi spiego qual'è il mio problema:circa due anni fa ho fatto rimappare la centralina,sapevo che avrebbe aumentato di fumosita ma solamente nelle accellerate "brutali",a me la mecchina ora fuma anche quando vado al minimo,tra un cambio di marcia e l'altro faccio la scia dietro di me e anche quando l'ho tirata x diversi chilometri il risultato è uguale. sono stato dal mio meccanico di fiducia e da una diagnosi dava dei problemi agli iniettori,lui era riuscito con un lavaggio a pressione a riportarmi l'auto alla normalità,il tutto è durato 700/800 km e il problema si è ripresentato. ora lui dice che ha un pompista di fiducia che prende circa 100/120 euro a iniettore x revisionarli,in conce BMW vogliono 2600 euro x il nuovo dato che non rigenerano nulla,il mio pensiero è:se faccio mettere le mani in certe parti del motore,la macchina mi andrà bene poi o una volta toccata inizieranno problemi a nn finire?ricordo che da ragazzo avevo una golf a carburatori e x pignoleria glielo feci pulire da un meccanico e da allora problemi di carburazione a gò gò!!cosa mi consigliate?tenete presente che non ho tantissimi km,ne ho appena 92mila. grazie a tutti quelli che sapranno come levarmi il dibbio... P.S. il tagliando l'ho appena fatto cambiando tutti i filtri.
non farti mettere le mani sugli iniettori al massimo usa un aditivo per il gasolio sintoflon.ma il problema reale della tu auto non e che hai rimappato e l' auto fuma nero,ma ci ti a mappato la centralina a sbagliato a fare la carburazine.quando si rimappano le centraline delle autol turbodiesel se la carburazione e ok a tutti i regimi l'auto non deve fumare nero,se e' errata allora fuma. torna dal preparatore che ti ha rimappato la centralina e fatti controllare la carburazione con un lettore apposito.
ho già provato diverse volte con gli additivi ma nn cambia un granchè,poi comunque appena rimappata la macchina andava bene e nn fumava,va bene anche ora,un leggero vuoto se lascio e riaccellero ma quasi non si nota,il problema è solo la fumata nera.
riportala originale e se vuoi prestazioni maggiori sali di cilindrata...ste rimappe non servono a nulla,creano solo probleme nel breve o lungo termine...
ma non credo sia un problema legato alla mappatura,in casa abbiamo anche un astra rimappata e un 530d E60 rimappato tutte e due da anni senza alcun problema.
secondo me c'è un errore di rimappa oppure il debimetro rotto, la mia ha 270mila km gli iniettori picchiano un po ma fuma poco però consuma sempre di piu, mi hanno chiesto la stessa cifra per revisionarli, cambiano il polverizzatore e li ritarano.
La mappatura c'entra ben poco. Se la diagnosi ti dà un errore di iniettori, fossi in te ascolterei il consiglio del tuo fidato meccanico: un bravo pompista (di quelli con in contro-c******i) ti mette tutto a posto. Se invece pensi di tenere la macchina ancora qualche annetto e vuoi sentirti con il cuore in pace, montali nuovi... Cuore in pace = portafogli in lacrime. Ma per le nostre Biemme, questo ed altro:wink: Ps. Nel tagliando hai cambiato anche il filtrino recupero vapori olio?
Anche rigenerati vanno piu che bene, ma hai controllato i tubi dell'intercooler che non siano tagliati/crepati?
si penso di si perchè ho pagato più di filtri che di olio e manodopera,sicuramente la terrò ancora un pò di anni dato che una delle ultime e39 immatricolate e poi con 92000km credo che sia ancora da "rodare"!!proverò a darla in mano al pompista perchè spendere 2600 euro in conce significherebbe fare una rapina il giorno prima x recuperare i soldi..
io sono arrivato a 228 mila km,e ti posso dire che di fumo dal mio posteriore non ne vedi per niente,tranne se vado ad aumentare il trimmer del modulo (di cristian) allora si che faccio dei nuvoloni.Per quanto riguarda gli inniettori solamente sui 3000/3500 giri li sento picchiettare un po'.:wink:
bosh car service: regolazione iniettori, sostituzione iniettore con sensore, sostituzione 6 candelette: 450€. non farti fregare... in bmw volevano una fidejussone bancaria prima di fare il preventivo.