7 buoni motivi per non acquistare una BMW Z4 e una BMW in generale | BMWpassion forum e blog

7 buoni motivi per non acquistare una BMW Z4 e una BMW in generale

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Z4italia, 1 Luglio 2009.

1. Z4italia

Z4italia Kartista

143
    4
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    122
    BMW Z4 e89, MB C220 4matic, C3 aircross
    Vi racconto per farvi partecipi la mia avventura in BMW (la prima e l'ultima).
    Mi è sempre piaciuto cambiare "marchio" e quindi ad ogni cambio d'auto sono passato per vari marchi....Fiat (non me ne vergogno)...Volkswagen....Mercedes.....Audi...Honda...Toyota....
    Ma mai sono stato trattato come da BMW.

Ai primi di Aprile ho ordinato una BMW Z4...quindi senza poterla vedere e basandomi sulle foto viste. Mi sembrava un'ottima scelta, dato che si trattava di un modello appena uscito e quindi prevedevo un'ottima quotazione in futuro dell'usato.
    Lo sconto è stato ottimo, la consegna prevista a giugno. Tutto per il meglio, almeno fino al momento dell'ordine.
    O meglio, i problemi ci sono stati già al momento dell'ordine:
    1) i concessionari BMW applicano una "messa in strada" a piacimento, da 700 a 1500 euro. In pratica (come nel mio caso) chi applica 1500 euro di messa in strada, ti fa "vedere" uno sconto maggiore...in realtà fasullo dato che il prezzo totale di partenza è superiore ad altri concessionari.
    Quando l'auto è arrivata:
    2) L'ho trovata completamente smontata in quanto l'antifurto perimetrale che avevo ordinato in fabbrica è stato montato dal concessionario. Chiaramente per lucrarci. Di listino lo fanno pagare 480 €, montarlo in concessionaria....alla concessionaria costerà si e no 200 €. Il problema non era questo, ma era che non volevo che un'automobile da 46000 € venisse smontata per poi avere possibili "rumorini" in futuro dalle plastiche smontate e rimontate. Chiedevo troppo? Forse 46000 € in BMW non sono considerati tanti.
    A quel punto non ho voluto ritirarla e ho scritto a BMW Italia.
    Intanto le settimane sono passate, ho ricevuto varie risposte (diciamo automatiche) in quanto mi veniva detto che l'antifurto originale montato in fabbrica o in concessionario è lo stesso. Non hanno voluto capire che non volevo che l'automobile venisse smontata.
    Alla fine ho chiamato BMW Italia:
    3) ho parlato con una gentile signorina (che probabilmente non ha mai visto una BMW), alla quale ho spiegato tutto. Lei mi ha risposto che alcuni accessori non possono essere montati in fabbrica. Io le ho fatto notare che ciò vale per l'antifurto satellitare e non per quello perimetrale. A quel punto ha ripetuto la solita frase e che l'antifurto è il medesimo...ecc....ecc. e che pure lei ha fatto montare l'antifurto sulla sua auto dopo l'acquisto!!! ma che risposta è??
    Dopo le mie insistenze, il tono della sua voce è cambiato e mi ha chiesto se l'antifurto perimetrale era nell'ordine. Io le ho detto di si....con tanto di codice. E lei mi ha detto: "ma l'ha fatto scrivere sul contratto che l'antifurto lo voleva montato in fabbrica?" Ma che domanda è??!! le ho detto di no. E lei mi ha detto che BMW Italia non c'entra in quanto il mio era stato un ACCORDO VERBALE con il venditore.
    In pratica secondo BMW Italia, io dovevo far scrivere nel contratto che l'antifurto perimetrale lo volevo montato in fabbrica e non al concessionario. Quindi le ho chiesto: "ma se la BMW arrivava con l'interno in tessuto?" Lei mi ha risposto che il concessionario poteva far rivestire i sedili con la pelle. L'importante è che fosse dello stesso colore della pelle ordinata.
    In pratica alla BMW va bene che l'auto arrivi al concessionario con motore e carrozzeria. Poi il concessionario può allestirla.......con la pelle....con l'antifurto...magari riverniciarla...metterci i cerchi in lega....ecc...ecc.
    Mi ha suggerito di parlare con il concessionario, in quanto BMW Italia fornisce al concessionario le automobili e il contratto è tra me e il concessionario.
    4) Parlo con il venditore e cerco di venire ad un compromesso. In pratica non volevo pagare l'antifurto perimetrale o volevo qualche agevolazione (primo tagliando gratuito). Nulla. Il venditore si è giustificato dicendo che la mia Z4 è una delle prime e in quel momento BMW non aveva la possibilità di montare l'antifurto perimetrale in fabbrica. Mi ha detto che sarà disponibile solo per quelle costruite da luglio in poi.
    Non ci credo.
    Per farla finita (siamo arrivati al 25 giugno) e la Z4 era ferma da 1 mese in concessionario, la saldo e la faccio immatricolare, ma:
    5) noto un segno sulla porta. Presumo che nel montaggio dell'antifurto possa essere caduto un cacciavite...anche perchè il segno è veramente piccolo, ma c'è. Lui mi dice che sistemerà il tutto.
    Il giorno dell'immatricolazione, mi mandano via email copia della carta di circolazione e:
    6) hanno sbagliato i miei dati di nascita. Hanno dovuto rifare l'immatricolazione e mi hanno dato un nuovo numero di targa. Quindi sono dovuto andare in assicurazione 2 volte....con il primo numero di targa fornito e poi con il secondo.
    Finalmente 2 gg fa arriva il giorno della consegna e:
    7) il segno sulla porta non c'è più. Ora è peggio in quanto hanno rispristinato il segno usando...come si chiamano....quei colori che si acquistano al concessionario....con il pennellino. Avete presente? Io li uso pure quando mi fanno un segno in parcheggio. Ma su un auto nuova da 46000 € pretendo che venga riverniciato tutta la parte.
    Infatti il segno era ben visibile. La giustificazione del venditore? Verniciando il bianco....non è come l'originale e quindi si potrebbe notare la differenza tra la parte verniciata e il resto della carrozzeria.
    Bene, se si vedrà farò riverniciare tutta la macchina.

Conclusione: Il venditore è in ferie per 2 gg e domani "in teoria" mi verrà consegnata.

A questo punto l'unica speranza è che la macchina funzioni perfettamente e che non abbia nessun rumorino (come quello che viene fatto notare nel forum).
    :evil:

2. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Incazzati col tuo concessionario... non generalizzare sul "marchio"...

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    com caxxo si fa a consegnare un'auto danneggiata! io non lo sopporterei

4. Z4italia

Z4italia Kartista

143
    4
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    122
    Quando ho contattato BMW Italia..........?

Mi sembra che generalizzare sul marchio sia più che dovuto. Se avessero risposto a te, vorrei vedere il tuo atteggiamento.

Vuoi sapere come mi ha trattato 2 anni fa un marchio della concorrenza, dopo che li ho contattati per un problema? 4000 € di danno al motore e nonostante la garanzia fosse scaduta da quasi 1 anno, me l'hanno rimborsato all'80%.
    Mi hanno contattato telefonicamente 3 volte a distanza di tempo per sapere se ero contento della riparazione e se tutto funzionava a dovere.

5. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Contattato più volte BMW Italia... e mi hanno sempre risolto tutto...

...non so che dirti...

...ma, antifurto a parte, tutte le altre "*****te" mi sembra che le abbia fatte il tuo concessionario, e non BMW Italia... :rolleyes:

6. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Bmw 120d (F20) Msport bianca
    Guarda se per marchio concorrete ti riferisci a Mercedes ti posso dire che un mio amiko ha venduto per disperazione la sua Slk perchè dopo vari interventi in garanzia nn risolvevano il problema al tettuccio a un altro mio amico la sua c coupè ha subito due volte il cambio del cambio perchè sputava fuori la 1 mai risolto il problema e la b dei suoi genitori due interventi allo sterzo e mai risolto.... come vedi i problemi ci sono per tutti mi sembra che tu abbia generalizzato.... in famiglia 5 bmw mai avuto un solo problema o una sola questione...... copme vedi nn puoi generalizzare.... se hai trovato un concessionario poco serio mi spiace

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il discorso antifurto è una vecchia piaga, cercano sempre di metterti la ciofeca di postmontaggio, fatto su alla ca22o.
    Io ho fatto cambiare una vettura perchè mi hanno fatto quel giochino lì, per guadagnare pochi euro in + si sono tenuti sul gobbo la vettura, perchè non ammentto che mi taglino nemmeno un filo per le loro boiate, e poi all'epoca invece che la chiave con telecomando integrato ti davano il ciondolino a parte.
    Pure sulla mini ho avuto una litigata da chiodi. Volevano mettermi il coso di postmontaggio, mentre ho preteso, ed ottenuto, di avere quello equivalente al modelli di fabbrica.
    Controlla bene, catalogo alla mano che sia identico a quello di fabbrica, se ha sensori penduli a vista o altre cose, esigi la sostituzione del mezzo per inadempienza. Dato che in ogni caso tutte le 2 demo che ho visto avevano il dwa di fabbrica, non postmontaggi tristi.

8. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    anche a me sembra sia più un "problema" di concessionario.
    Purtroppo i caxxoni ci sono dappertutto, BMW, Mercedes, Audi, etc, tanto per citare quelli che nello stereotipo comune dovrebbero essere i migliori. Non facciamo di tutta un'erba un fascio, mica tutte le concesionarie son così.

Non è per difendere il marchio (che interessi avrei) però anch'io ho contattato + volte BMW Italia e ho risolto sempre e subito.
    Spero che questi inconvenienti non ti impediscano di godere appieno del tuo nuovo gioiellino=P~

PS, se la porta non ti piace come l'hanno fatta, fai una piazzata in concessionario e fattela riverniciare tutta. Cavolo, la macchina è nuova, deve essere perfetta!!!!!:evil:

9. mazz06

mazz06 Kartista

70
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31
    Da mie esperienze decennale raccolte in montaggi di impianti audio, antifurti di qualsiasi marca Cobra, Gt e BMW originale vi posso assicurare che il peggior antifurto è proprio quello originale! Attenzione, non sono di parte! Non è il mio lavoro! Lo faccio solo per passione e divertimento!
    Capisco che avere i sensori penzolanti non sarà il massimo della vita ma, a mio parere, è più efficace. L'ultimo antifurto che mi sono installato è stato appunto quello originale sulla mia serie 1 e se tornassi indietro metterei un antifurto di marca qualsiasi eppoi non ho dovuto smontato tanti pezzi.
    Sono d'accordo che smontare un auto nuova sia un sacrilegio ma goditi l'auto, tra pochi giorni non ti ricorderai nemmeno di quello che ha subito la tua "piccola"!

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quello messo in fabbrica è invisibile, ben integrato e totalmente diverso dai cosi di postmontaggio:wink:

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche a me è successo quando ordinai la mia prima BMW (una e46 320d M-Sport) in una conce veramente da ......... (lasciamo perdere.....)
    Se volevo potevo rifiutare il ritiro, ma siccome avevo bisogno della macchina, la presi ugualmente, facendomi defalcare l'intero importo del'antifurto originale. Era comunque abbastanza buono tanto da essere compatibile con la chiave e quindi senza avere il telecomandino a parte: la cosa che mi stava più sulle balline erano i sensori interni a vista](*,).

Memore di quell'esperienza, sull'ordine della mia attuale Belva Nera (non comprata dallo stesso) ho fatto scrivere di pugno "antifurto e tutti gli optional devono essere montati in fabbrica":wink:. Il venditore, successivamente, visto i buoni rapporti che nel frattempo si erano instaurati, mi fece vedere anche la conferma dell'ordine inoltrato in fabbrica, completo di tutti gli accessori.=D>

12. Pia Telande

Pia Telande Aspirante Pilota

40
    1
    19 Settembre 2007
    Reputazione:
    24
    Z4 sdrive30
    La mia Z4 nuova ha un visibile difetto di verniciatura sul paraurti. Me lo passano in garanzia, ma l'auto sostitutiva per 2-3 gg me la devo pagare io .. Morale, se portassi l'auto dal carrozziere di fiducia verrei a spendere la stessa cifra, con auto di cortesia inclusa ..

Ho fatto presente la cosa al 'servizio clienti', ma sostengono che l'auto sostitutiva gratis è a discrezione del concessionario ....

Morale ... non so se comprerò ancora una BMW (ma le guardano le auto prima che escano di fabbrica - il mio non è un difetto di trasporto, ma di verniciatura), di sicuro mai più da Nanni Nember (BS), che non si è ammazzato di fatica manco per lo sconto.

13. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sapessi come mi hanno trattato in Seat...

ma non è colpa della Seat come casa madre... è colpa delle testoline che a volte si trovano a prestare servizio presso le sue concessionarie

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.364
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    il mio perimetrale l'ho fatto postmontare e mi hanno assicurato che è uguale ed infatti non presenta strani penzolamenti.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.933
    22.749
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Che smontino a pezzi una macchina appena completata non ha senso e in parte concordo con le lamentele verso BMW, la quale ha il sacrosanto dovere di tutelare il cliente, non la concessionaria.
    Anni fa in azienda ci siamo trovati con una Zafira fusa, perchè dopo diecimila chilometri si era trovata priva di olio. Il capofficina ci disse che era stato scritto da tutte le riviste specializzate che quel motore consumava olio e che lui non poteva fare nulla, poichè si trovava tra incudine (il cliente) ed il martello (la casa madre). Io risposi che lui, però, viveva grazie a noi clienti e che pertanto doveva schierarsi dalla nostra parte e che mi spiegasse anche come fa uno che non legge le riviste specializzate a sapere che quel cavolo di motore presentava quel problema. Morale della favola, motore sostituito in garanzia.

16. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    non ho parole,cmq l antifurto perimetrale sulla mia era già installato.......
    unica beffa successa è che mi è stata consegnata auto sporca nei vetri ed imbrattata tutta nei cerchi causa quello schifo del nero gomme......
    infatti appena arrivato a casa ho dovuto pulire i vetri ed in particolar modo i cerchi...
    poi fa già rumori lato passeggero,di pezzi in plastica negli avallamenti......
    VERGOGNA!!!
    auto pagata 60000euro consegnata in questo modo....
    no comment.......

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  17. Z4italia

Z4italia Kartista

143
    4
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    122
    Ero talmente inc....... che non ho controllato se ci fossero i sensori penduli o se fossero integrati.
    Ho notato soltanto la luce rossa sotto lo specchietto retrovisore e 2 bellissimi mega adesivi applicati sui vetri posteriori.
    Ci mancherebbe pure che non siano integrati.....dato che mi hanno assicurato che è esattamente come quello di "fabbrica".
    Se fossero integrati...... sono integrati nei montanti esatto?

Non ho riscontrato altri difetti di verniciatura, a parte il segno sulla carrozzeria.
    Devo anche dire che le 3 volte che ho visto la Z4, l'officina era piuttosto buia e solo sotto il sole potrò verificare eventuali difetti di verniciatura ai paraurti. Sono sicuro che non ce ne saranno.

18. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :eek::eek::eek::evil:
    non ho parole... mi dispiace per quello che ti è successo, io andrei avanti anche per vie legali finchè non sarà tutto ok
    la morale è che la differenza la fa soprattutto il concessionario, e quindi mi viene in mente di proporre l'utilizzo del feedback dei forumisti (nella sezione apposita) per "certificare" un concessionario.
    purtroppo in questo caso solo l'unione fa la forza, quindi non credo che un concessionario screditato dalle sue stesse malefatte e messo in evidenza sul maggior forum di bimmers italiani abbia vita lunga. ovviamente lo si potrebbe anche segnalare alla bmw italia e soprattutto a monaco, naturalmente prove documentali ed incontrovertibili alla mano :wink:

19. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    massima solidarietà ma prendersela con bmw è inutile in quanto il contratto è tra te e la concessionaria.
    quindi per il tuo stomaco ti consiglio di smettere di tormentari, vai da un avvocato e fai scrivere una lettera alla concessionaria.
    Certo è che il comportamento di BMW non è certo esemplare, però loro non sono tenuti a intervenire (anche se farlo non gli costerebbe nulla e farebbe ottima impressione con il cliente)

20. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    caro z4italia,
    ora mi devo scisare con te perchè ti ho preso in giro quando parlavi in un altro 3d del "malefico concessionario che ti ha venduto la z4"...la BMW è una società che fa auto davvero bene .Il problema è che le concessionarie non sono la BMW e molte lavoran male perchè tra i vari impiegati hanno delle bestie.stop.comunque sono stati inadempienti , come ha detto il buon Bat...
    SiSco

Condividi questa Pagina