salve ragazzi stamattina ho controllato il livello olio e ho notato che mancava circa mezzo 1/2 litro di olio secondo voi e normale come olio o rimesso il castro 0-30 voi cosa ne pensate
mezzo litro in quanti km percorsi dall'ultimo tagliando..? (ad ogni buon conto nella mia,ma fa poco testo,essendo un benzina,non ho mai rabboccato tra due tagliandi)
io inizierei un pò a preoccuparmi... o quanto meno a capirne il motivo ( magari nell'ultimo tagliando ti hanno messo un olio poco adatto... ) Quanti Km ha il mezzo
Per il tipo di olio il castrol 0-30 non dovrebbe avere un deterioramento del genere, inoltre il kilometraggio non mi sembra elevato per giustificare un simile consumo... Sei sicuro che il mecca te ne abbia messo il giusto lo scorso tagliando?? Prima dello scorso tagliango, avevi problemi analoghi?? Altra domanda, che stile di guida hai??,
prima di questaltro tagliango non mi era mai successo, certo che era la giusta quantita era 7 bottiglie per quando riguarda lo stile di guida con una media di 160 kmorari
Eh normale allora un pò di consumo di olio se hai una media di 160all'ora! Il motore più lavora in condizioni non di regime stazionario (quindi in zona medio-bassa del contagiri) più "soffre" e quindi c'è un minimo di consumo di olio in più. Considera poi che lo 0W-30 con il caldo che farà andrà a mangiarne comunque un pò per via della viscosità non elevata a caldo. EDIT Aggiungo, sei di GELA (Sicilia) il caldo da te è da padrone! Ps 220mila km originali?
Perchè con il caldo lo 0W-30 (dove 30 è la dicitura per la viscosità a caldo) tende ad esser troppo fluidi e quindi ha attriti maggiori per il film di olio che deve assicurare = consumi maggiori. Ci vorrebbe uno 0W-40 sinceramente
Ragazzi... anche io devo mettere su lo 0W-30, che è l'olio che mamma Alpina (e BMW) consiglia, ma cio' è dovuto alla paura che hanno degli avviamenti a freddo su in Grande Germania... per le nostre temperature quell'olio in condizioni tipo coda, drifting o comunque basse velocità con alti giri motore...è praticamente acqua. Non temere il consumo d'olio in quelle condizioni, a volte dopo una giornata di drifting me ne va quasi un litro (motore vicino al limitatore e macchina quasi ferma). Ai 160 in autostrada invece si, non dovrebbe consumare neanche un goccio.