Luce di posizione fulminata...quanto costa? | BMWpassion forum e blog

Luce di posizione fulminata...quanto costa?

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Yoda, Jun 29, 2009.

1. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    Dec 29, 2008
    E60 535 Eccelsa
    Qualche giorno fa mi si è fulminata una luce di posizione (anteriore): il bello è che l'ho portata da un meccanico che, dopo aver perso mezz'ora per smonatre l'intero fanale, ha concluso che non poteva cambiare la lampadina in quanto non standard (in pratica è di un tipo non comune che di solito non si tiene in magazzino) e che quindi dovevo portarla in BMW. Da qui la domanda: sapete dirmi quanto potrebbe chiedermi un conce BMW per il cambio di una luce di posizione? (con la mia vecchia MB me le
    cambiavo da solo in 2 minuti!!!](*,)](*,)](*,))

2. uploader

uploader Guest

Perchè è un pezzo unico col portalampada (ma si può dissaldare). Costerà un 25 euro.

3. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2,062
    75
    May 23, 2008
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...cerca su ebay,troverai pure alternative "Cool" (anche come gradazione luminosa...:mrgreen:)a pochi euro.

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la lampadina costa circa 20 euro il tempo per la sostituzione dipende dalla manualita (da 10 minuti a 30 minuti"smontando il fanale ")

5. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    Dec 29, 2008
    E60 535 Eccelsa
    Arrgh!! Il che significa 50-55 euro per una stupidissima (quanto inutile!!:evil:) luce di posizione???](*,)](*,)
    Mi sa che me la tengo così allora...ma non c'è almeno un modo manuale per resettare l'allarme e fare in modo che non me la segnali più?:-k

6. uploader

uploader Guest

Al posto tuo me la cambierei da solo. Cerca nel forum, ci sono altri thread con tutte le istruzioni. Ai tempi l'avevo fatto anche io, che non sono meccanico, in circa 40 minuti. Serve solo la manina di fata per infilarla dietro al faro ....

7. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Ok il principio... ma hai un 535d eccelsa e ti preoccupi per una lampadina?

Non voglio ovviamente farne una questione economica....
    ma costa come una pizza per due ..

8. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    Apr 14, 2005
    Il principio è sbagliato: non è che perchè uno ha speso tanti soldi debba in ogni caso essere 'spennato' sempre e comunque. Già con gli optional ci marciano in maniera vergognosa, 50 euro per cambiare una lampada di posizione è una rapina a tutti gli effetti !

Ma le luci di posizione non sono a led ? Almeno l'effetto sembra quello quando vedo accese le mie.....

9. uploader

uploader Guest

Non sono a led. Anche se si possono mettere con una semplicissima modifica e spendendo 5-6 euro (l'ha fatto più di un utente). Quanto al costo della sostituzione, i 50 euro li stiamo solo presumendo, ma ricordo che Paccagnella pagò 25 euro (lui potrà smentirmi).
    Se volete il mio parere personale sul "principio" di cui sopra, penso che ognuno si regola come meglio crede. Però chi ci tiene al mezzo ed alla sua efficienza, difficilmente passa sopra i dettagli ......... :wink:
    Un consiglio a Yoda: ma hai provato a tirare un pugno sul proiettore? A volte funziona ....... :wink:

10. Spyke

Spyke Primo Pilota

1,362
    30
    Nov 5, 2008
    520d G30
    Non e' un buon motivo per buttare i soldi pero':mrgreen:

11. Spyke

Spyke Primo Pilota

1,362
    30
    Nov 5, 2008
    520d G30
    :eek::eek::eek::eek:

12. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Giusto e' corretto non farsi spennare e son il primo a dire che e' assurdo come costo... ok 25 la lampada ci sta.. meno la scelta di dover smontare un fanale per cambiarla, imho un piccolo errore di progettazione.
    Ovviamente su una berlina di questo livello io non lesinerei qualche euro tenendomi una lampadina bruciata.... 50 euro su una macchina da 70 mila:)

13. uploader

uploader Guest

Va beh. tagliamo la testa al toro. Per 35 euro te la cambio io .........

14. Denuci

Denuci Aspirante Pilota

8
    0
    Apr 21, 2009
    Bmw 525d
    non sei obbligato a smontare il fanale, sulla mia le ho cambiate nel giro di 5/10 minuti...... non è molto intuitivo, ma una volta che capisci è molto semplice.

15. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    Nov 8, 2008
    BMW 530 Touring
    He he!....e sei appena alla lampadina!! aspetta il resto. Se per cosi' poco piangi....in futuro sarai a rischio suicidio!!

16. uploader

uploader Guest

17. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si ma lui aveva amici importanti!

18. uploader

uploader Guest

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    Dec 29, 2008
    E60 535 Eccelsa
    Il punto è che un intervento non dovrebbe essere proporzionato al costo dell'auto....secondo il tuo principio sarebbe giusto che su un'auto da un milione di euro una luce di posizione costi allora 500/600 euro.....assurdo! Il problema non è poterselo permettere o no...ma se sia giusto permettere questo tipo di speculazioni; anzi, aggiungo: è come se tu entrassi dal panettiere e quello ti chiedesse prima di presentarti il conto la tua dichiarazione dei redditi...."guadagni 15.000 euro al mese? bene....sono 300 euro al kg"....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.S.: una luce di posizione costa mediamente 5-6 euro...questo era il prezzo che pagavo io sulla Mercedes...non su un Pandone.

Last edited by a moderator: Jun 29, 2009
  20. uploader

uploader Guest

Il problema delle lampadine è un pò il tormentone di tante macchine ben meno blasonate della 5er. Prendi la stilo: devi smontare il paraurti....
    Purtroppo anche su audi il discorso è quello, se non peggiore.
    Guarda comunque il link di prima, lì è spiegato bene e ce la fai da solo.

Share This Page