Qualche giorno fa mi si è fulminata una luce di posizione (anteriore): il bello è che l'ho portata da un meccanico che, dopo aver perso mezz'ora per smonatre l'intero fanale, ha concluso che non poteva cambiare la lampadina in quanto non standard (in pratica è di un tipo non comune che di solito non si tiene in magazzino) e che quindi dovevo portarla in BMW. Da qui la domanda: sapete dirmi quanto potrebbe chiedermi un conce BMW per il cambio di una luce di posizione? (con la mia vecchia MB me le cambiavo da solo in 2 minuti!!!)
la lampadina costa circa 20 euro il tempo per la sostituzione dipende dalla manualita (da 10 minuti a 30 minuti"smontando il fanale ")
Arrgh!! Il che significa 50-55 euro per una stupidissima (quanto inutile!!) luce di posizione??? Mi sa che me la tengo così allora...ma non c'è almeno un modo manuale per resettare l'allarme e fare in modo che non me la segnali più?
Al posto tuo me la cambierei da solo. Cerca nel forum, ci sono altri thread con tutte le istruzioni. Ai tempi l'avevo fatto anche io, che non sono meccanico, in circa 40 minuti. Serve solo la manina di fata per infilarla dietro al faro ....
Ok il principio... ma hai un 535d eccelsa e ti preoccupi per una lampadina? Non voglio ovviamente farne una questione economica.... ma costa come una pizza per due ..
Il principio è sbagliato: non è che perchè uno ha speso tanti soldi debba in ogni caso essere 'spennato' sempre e comunque. Già con gli optional ci marciano in maniera vergognosa, 50 euro per cambiare una lampada di posizione è una rapina a tutti gli effetti ! Ma le luci di posizione non sono a led ? Almeno l'effetto sembra quello quando vedo accese le mie.....
Non sono a led. Anche se si possono mettere con una semplicissima modifica e spendendo 5-6 euro (l'ha fatto più di un utente). Quanto al costo della sostituzione, i 50 euro li stiamo solo presumendo, ma ricordo che Paccagnella pagò 25 euro (lui potrà smentirmi). Se volete il mio parere personale sul "principio" di cui sopra, penso che ognuno si regola come meglio crede. Però chi ci tiene al mezzo ed alla sua efficienza, difficilmente passa sopra i dettagli ......... :wink: Un consiglio a Yoda: ma hai provato a tirare un pugno sul proiettore? A volte funziona ....... :wink:
Giusto e' corretto non farsi spennare e son il primo a dire che e' assurdo come costo... ok 25 la lampada ci sta.. meno la scelta di dover smontare un fanale per cambiarla, imho un piccolo errore di progettazione. Ovviamente su una berlina di questo livello io non lesinerei qualche euro tenendomi una lampadina bruciata.... 50 euro su una macchina da 70 mila:)
non sei obbligato a smontare il fanale, sulla mia le ho cambiate nel giro di 5/10 minuti...... non è molto intuitivo, ma una volta che capisci è molto semplice.
He he!....e sei appena alla lampadina!! aspetta il resto. Se per cosi' poco piangi....in futuro sarai a rischio suicidio!!
Il mitico tasto cerca: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=120904&highlight=luci+posizione Penso che sia sufficiente ........... :wink:
Il punto è che un intervento non dovrebbe essere proporzionato al costo dell'auto....secondo il tuo principio sarebbe giusto che su un'auto da un milione di euro una luce di posizione costi allora 500/600 euro.....assurdo! Il problema non è poterselo permettere o no...ma se sia giusto permettere questo tipo di speculazioni; anzi, aggiungo: è come se tu entrassi dal panettiere e quello ti chiedesse prima di presentarti il conto la tua dichiarazione dei redditi...."guadagni 15.000 euro al mese? bene....sono 300 euro al kg".... P.S.: una luce di posizione costa mediamente 5-6 euro...questo era il prezzo che pagavo io sulla Mercedes...non su un Pandone.
Il problema delle lampadine è un pò il tormentone di tante macchine ben meno blasonate della 5er. Prendi la stilo: devi smontare il paraurti.... Purtroppo anche su audi il discorso è quello, se non peggiore. Guarda comunque il link di prima, lì è spiegato bene e ce la fai da solo.