BMW Serie 3 E46 - Consumo acqua eccessivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Consumo acqua eccessivo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw320d01, 19 Agosto 2008.

  1. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    quoto!!! guarnizione testa!](*,)
     
  2. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    guarnizione testata o possibili piccole crepe su di essa:wink:
     
  3. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    il link che l'ho postat perchè ho visto come se li ci fosse una perdita, ma ora asciutta, non avendo mai controllato con attnzione non posso dire se fosse sempre stato così. Chiedevo appunto se per caso quella valvola non fosse in qualche modo collegata al circuito di raffreddamento e da lì la perdita.

    così per curiosità quanto può costare fare la guarnizione?

    ciao
    A.
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    In genere per auto così intorno ai 1k euro, però ora non so di preciso.
    Cmq un riferimento ce l'hai ora.
    Anche perchè una volta che apri fai tante altre cose dato che "ci sei".

    coals
     
  5. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    quello che non capisco, è perchè la lancetta in auto rimane costante in verticale (in teoria funzionamento corretto) mentre il termometro digitale del menù segreto sale fino a 110 gradi.

    Il consumo di acqua non è eccessivo, nelle ultime 2 settimane, ho fatto più di 1000 Km con un consumo di circa 0,3 litri. Non è poco l'so, però potrebbe essere solo una perdita oppure la ventola che non parte?
     
  6. MartinoX

    MartinoX Aspirante Pilota

    42
    1
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320I
    Stessa macchina, stesso problema (318 gpl consuma 1 litro d'acqua ogni 500 km). Fai questa prova a freddo: apri il tappo del radiatore e rabboccalo fino all'orlo; metti in moto col tappo aperto; se escono numerose bolle d'aria la guarnizione della testata è fott... andata. Mi hanno chiesto 350 euros per la sostituzione (sperando non sia lesionata la testata). P.S. prima di richiudere il tappo togli l'acqua in eccesso :)
     
  7. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    la mia per fortuna consuma molto molto meno. Ieri sono andato dal mio meccanico e pare ci sia una piccolissima perdita che cade su uno dei collettori di scarico; a detta del meccanico non ci dovrebbero essere problemi con la guarnizione della testata.
    Venerdì gliela porto e mi cerca, con motore freddo, il guasto.

    Hai verificato la temperatura dell'acqua in digitale?

    ciao
    A.
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Quanta tene consuma orientativamente?
     
  9. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ne consuma circa 0,2 ogni 1500 km, non ho proprio tenuto conto, forse un po' meno, perchè domenica ho aggiunto proprio poco liquido, giusto x far alzare l'astina che era poco sotto al minimo
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non credo sia la guarnizione di testa,è un consumo pressochè irrisorio,ed un minimo lo consumano tutte,specie le benzina.
     
  11. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    controlla il manicotto radiatore, se troppo gonfio indica aria pompata all'interno, ergo guarnizione testata andata a lumache....
     
  12. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ha controllato ieri il mecca, e secondo lui non è un problema di guarnizione, anche perchè la piccola perdita cade sul collettore di scarico, il primo verso il muso della macchina.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Metti in pressione l'impianto con una pompetta esterna sia a caldo che a freddo. Se piscia acqua da qualche tubazione può darsi che ci sia una micro-fessura.

    Di solito si controlla:

    1) Tubazioni
    2) Radiatore
    3) Tappi di Fusione sul monoblocco
    4) Tappi di Fusione sul cambio
    5) Testata
     
  14. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    anche io ho la testata un po' andata nella macchina da battaglia.
    In questi casi, se non si volesse far sistemare la guarnizione, è sufficiente continuare ad aggiungere acqua o si arriva ad un punto in cui bisogna per forza intervenire? perchè?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè cede di schianto ed inizia ad andare a 3 cilindri stesso per via dei continui stress di riscaldamento/raffreddamento (cicli a fatica) e quindi la parte colpita cede del tutto.
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Esattamente,ad un certo punto l'acqua che trafila sarà troppa,e non consentira più il normale scoppio in tutti i cilindri,fenomeno osservabile anche quando le auto con guarnizione della testata cotta,restano ferme per lunghi periodi,poi alla riaccensione può capitare balbettino e partano con qualche cilindro in meno.
     
  17. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Per alberto67

    Per alberto67:

    La mia 318i ha avuto gli stessi problemi: la temperatura era a posto ma bisognava aggiungere liquido ogni due giorni.
    Non era la guarnizione della testata a perdere ma un raccordo nero di plastica a sinistra, dietro il motore. Ci devi mettere le mani perché a occhio non si vede.
    Il pezzo rotto è quello di questo link, il pezzo numero 9
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP32&mospid=47661&btnr=11_2065&hg=11&fg=35

    Dacci uno sguardo, spero che sia tutto risolvibile con poco.

    Ciao, Max

     
  18. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    Da quanto abbiamo visto lunedì dal meccanico, sembra che la perdita sia sopra il collettore di scarico, perchè il tubo più vicino all'anteriore auto è effetttivametne sporco di liquido refrigerante seccato.

    Non so cosa c'è nelle vicinanze perchè dai disegni non lo capisco e non abbiamo smontato le plastiche. La macchina la porto venerdì e dovrei avere il responso in giornata.

    Dove trovo la perdita è proprio sopra il n.1 dello schema

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AY71&mospid=47632&btnr=11_3199&hg=11&fg=50

    mi sapete aiutare nel dormi cosa c'è sopra che può perdere liquido?

    grazie
    Alberto
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    prima di fasciarti la testa con la guarnizione, portala dal gasista. pe rfare l'impianto a gas si devono attaccare ai raccordi del liquido raffreddamento. spesso poi perdono.
     
  20. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    non perde

    portata dal meccanico,

    a freddo e motore spento nessuna perdita
    a caldo nessuna perdita
    messa in pressione a freddo nessuna perdita.


    La temperatura misurata collegando il computer esterno mi ha detto che arriva a 96°.

    Oggi probabilmente decideremo di cambiare il termostato così per sicurezza.

    terrò sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento.
     

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