m3 e46 vs bmw serie 135 i motorsport niente da fare ha la meglio.....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Scardo m3, 22 Giugno 2009.

1. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

Fra... non mi risp ???:sad::sad: Attendo sempre che tu mi indichi un'automobile BITURBO che vada meno di una 35i.... Così vediamo quanto è togo sto biturbo.
    dai , son buono , ti faccio la domanda di riserva : visto e considerato che questi mostri di 35i per andar forte son tutte auto modificate ampliamente, prendiamo in considerazione l'attuale rapporto di cilindrata tra aspirato/turbo nelle corse che è attualmente pari a 1,7 percui la M è un 4000 cc, la 35 sarebbe classificata come 3000x1,7 = 5100 cc... bella roba, ora andate a mordere il culo negli spari sul dritto ad una M5... e vediamo dove arrivate :mrgreen::mrgreen::mrgreen: dai ragazzi, siamo seri , questa è la realtà dei fatti.. il resto sono troppi spritz bevuti al bar.

2. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Mi inserisco nel discorso solo per dire una cosa. l'N54 in fase di progetto e' stato palesemente e pesantemente tappato per non dar noia all'S65. Quindi andiamoci piano con gli sfotto' riguardo la sua bassa potenza specifica. E' un motore che puo' dare incredibilmente di piu', e se non lo fa e' xchè BMW ha scelto di non dar noia nel mercato all'M3, cosi' da sfruttare chi crede che l'M3 abbia chissa' quale alchimia telaistica o sospensionistica per vendere la loro serie sportiva di punta. Le M sono delle ottime auto sportive e dall'invidiabile valore tecnico, ma non esageriamo con le mitizzazioni: sono dei pezzi di ferro piegati ne piu' ne meno che le altre auto.

p.s. E per tappature non intendo la semplice centralina, quanto il dimensionamento di tutti i componenti interni ed esterni al motore. Come e' gia' stato detto, tanto per dire i primi componenti che possono venire in mente, dotiamolo di 2 turbine come un 3.0 biturbo si meriterebbe. E vediamo poi, ragionando cosi' con tutto il resto del propulsore, dove si arriva.

Riccardo

A 1 persona piace questo elemento.
  3. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  4. Teo

Teo Kartista

215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Secondo me alla base ci sono due maniere di vivere l'auto diverse.

Sarà, ma io di x35i preparate con assetto e freni ne ho sentite poche e viste nessuna. Tendenzialmente ci si concentra solo sul motore.
    Di //M con il motore originale ma kit freni e assetti regolabili ne ho viste diverse.
    La cosa divertente è che la maggior parte dei possessori di M si lamenta per il sottosterzo e la frenata, mentre i vari possessori di x35i tendono ad essere ossessionati con le varie mappe.
    Concludo dicendo, ad ognuno la sua passione :cool:

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si arriva al fatto che quel 3.000 biturbo, che a me piace molto, avrebbe una potenza più o meno analoga a quella del V8 che però è senza turbine.

In quel caso e solo in quel caso lo accetterei come un confronto valido.

Auto stock Vs. auto stock.

6. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    #-o#-o

niente, è + forte di me, non riesco a capirlo............

:haha

7. icvdok

icvdok Kartista

153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92

Straquoto :biggrin:

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Le modifiche che ho fatto non si fermano all'elettronica e all'intercooler :redface: ..............e di soldini ne ho speso parecchi sia per la meccanica che ultimamente per l'assetto #-o.
    Non è questo il punto.:wink:
    Non entro, e non sono mai entrato nella discussione và di più un biturbo Tarocco o una M3 non mi interessa più di tanto :mrgreen:
    ....................dissentivo soltanto sul fatto che a quanto dici un biturbo bombato dopo tre giri vada in protezione. :wink:
    Per inciso io non devo dimostrare niente a nessuno....................in fin dei conti quelli con 420cv sotto il culo e sto gran telaio siete voi :mrgreen:

9. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    Scusate.....

ho appena ordinato in BMW un 1500 turbo con oltre 1300 cavalli....
    ..... mi mandano quello della Brabham dell'83 di Piquet....
    ....ovviamente con la centralina specifica da programmare con il Commodor 64...
    ....in un paio di giorni lo adatto alla Z4M e arrivo....
    ....aspettatemi.....
    ....arrivo....

10. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    A questo punto direi che si può chiudere, più in basso di così non si può andare!:mrgreen: o si?8-[

11. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ......ma perche' vi perdete in questi confronti assurdi......il biturbo e' un gran motore chiaramente non distante come performance dalla m3, la scelta aziendal e' chiara, tenere lontano il biturbo dalla serie m......altrimenti sapete come e' facile incrementare le performance di un turbocompresso, ci sarebbe voluto poco.......tuttavia dissento sul fatto che telaisticamente un m3 sia equiparabile a un 335....non lo e', basta condiserare ogni differenza in tutta la componentistica di sospensioni etc.....non sono paragonabili perche' nascono con diverse idee.....poi che con poco un bt prenda una m3 ci credo ma con il solito poco la m3 se ne va....(u aspirato e' piu' complicato da pompare..)

12. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    La Z4M vista da sotto è totalmente diversa dalla 3.0si avantreno e retrotreno sono specifici, anche la scatola dello sterzo non è la stessa e la servoassistenza è idraulica e non elettrica... insomma cambia tutto!
    Non è con 600 euri di rimappatura si fa una sportiva di razza.
    Dal 3.0si aspirato non potevano più salire di potenza e rimanere con emissioni inquinanti basse da qui la necessita del turbo ed eccovi qui la 35i potente e pulita.
    Stessa sorte, purtroppo, per i motori M ma a quel punto via di centraline anche su quella e tutto questo sarà solo un litigio tra bambini.
    Nessuno se la prenda per la storia della Brabham era per sdramattizzare.

13. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Capisco che la tua esperienza personale non ti faccia propendere a favore della casistica di cui ho parlato, ma questo evviene proprio perchè hai speso molti soldini che hanno ulteriormente incrementato il livello di performance della tua elaborazione.

E' ovvio, permettimi, che la tua non entri in recovery, e vorrei pure vedere! :haha

Viceversa ci sono moltissimi *35i procedizzati e basta, che dopo pochi giri di pista nella convinzione di dare biada alle M solo con l'elettronica, hanno dovuto abbandonare l'idea.

Capiamoci, ma solo di sbattimento in elaborazioni, fermo auto, modifiche, migliorie ecc ecc.........è davvero economicamente vantaggioso comprare un biturbo meno costoso di una M e poi investirci soldi, tempo, pazienza, ecc?

Per qualcuno è un bel passatempo, per qualcuno è + comodo spendere 4 soldi in più all'inizio e usare semplicemente l'auto :wink:, con il vantaggio di avere la certezze di un comportameto di una vettura come BMW comanda e sotto ogni tutela di garanzia e funzionamento, oltre che di omologazione alla circolazione su strada, che non è poco.

14. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

sono il primo a dire che la M3 è superiore , però ripeto sempre con un IHMO se bmw avesse voluto dal 3000 biturbo ci tiravano fuori piu cv di quanti ne ha la M3 , e lo sappiamo bene tutti ..Poi avete ragione voi/noi EMMISTI a dire che non si parla ne con i se ne con i ma ..
    Si può dire a testa alta che voi ce l'avete piu lungo di noi da stock ed è naturale , la M sul motore l'avete voi ..:wink:
    Bmw dopo aver fatto il 335i e capito quanti cv potevano tirare fuori , ora si mette a fare le macchine sovralimentate , infatti le future M lo saranno ..

15. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    quoto =D>

16. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

quoto tutto giusto ..Proprio per questo motivo io ho lasciato stare , la 335i è bella da pompare ( perchè supera bene il muro dei 400cv) ma bisogna starci dietro e perderci del tempo ( lusso che non posso permettermi ) ..

17. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti sei letto la scheda dell'Alpina? Per arrivare a 360cv cambiano addirittura i pistoni.

Il 3000 biturbo è un motore costruito per avere un turbo-lag pressochè nullo, questo grazie alle piccole turbine e ad un rapporto di compressione elevato (per un biturbo).

E' stato progettato così e basta, pistolettarlo a 400cv, significa accorciargli drasticamente la vita e non è in grado di raffreddare a sufficienza, cuoci l'olio, le turbine e prima o poi spacchi.

Vai a leggere le specifiche del v8 biturbo della X6M e vedrai che per prendere lo stesso incremento di potenza dal V8 di 4,4 litri della 750i hanno stravolto il motore.

Poi fate come vi pare la macchina e vostra ed i cocci pure.:wink:

edit: scusa Lorenzo, ti ho quotato ma ovviamente non mi riferivo a te.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Nicola, i perchè e percome della Alpina sono spiegati in questo post.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2915999&postcount=4193

Usando benzine decenti abbassare la compressione è assolutamente ininfluente (a parità di potenza) nonchè deleterio per le turbine.

L'hanno fatto solo per evitare richiami da detonazione dopo avela usata in Quatar con 85 ottani. Dal punto di vista tecnico è un controsenso.

Poi, come al solito, liberi di pensare ciò che più gradite... soprattutto che handling, maneggevolezza e reattività (cit.) siano frutto di chissà quale alchimia.

Diceva Clarke che qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata risulta indistinguibile dalla magia... mi stupisce che un po' di boccolame e 6 molle di torsione suscitino lo stesso effetto nel 2009 :mrgreen:.

Sempre per restare in tema vi/mi dedico una citazione del suo buon amico Asimov: "quelli che credono di sapere tutto sono estremamente fastidiosi per noi che lo sappiamo davvero". #-o

CiauZ, Rino.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2009
  19. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    nico , detto da te che hai portata la 535d da 270cv a 340cv :D

20. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mort@cci... 15 pagine, le 04.00 e alla fine non ho capito se me devo prende 'na ///M o x35i ](*,)

:mrgreen:#-o

Condividi questa Pagina