Buonasera... buona sera un c..o!!!! Oggi mentre stavo andando in giro si è accesa la spia della batteria, e anche accelerando un pò in folle si attenuava solamente... Ho aperto i vari elementi della batteria e nei primi 2 mancava l'acqua distillata, ho rabboccato pensando di aver risolto il problema ma invece la spia rimaneva accesa. Indi per cui sono andato da un meccanico vicino casa mia (molto bravo e professionale e sopratutto gentile, sottolineo perchè è un fatto più unico che raro) mi ha misurato carica batteria e alternatore. Batteria carica alternatore non manda corrente alla batteria. Dulcis in funfdo 285euro+iva per alternatore e cinghia + mano d'opera... Ora mio padre che lavora in ambito automobilistico sta cercando di trovarlo a meno... Voi che ne pensate? E' corretta la diagnosi?
diagnosi corretta, il problema è l'alternatore: però potrebbe trattarsi solo del regolatore di tensione, un affarino sul retro del generatore che di solito si guasta senza preavviso. Se fosse un problema di usura dell'alternatore avrebbe dovuto avvisarti con una accensione blanda, poco luminosa, della spia relativa, nell'arco di un tempo piuttosto lungo.
Può darsi che era cosi blanda che me ne sono accorto solo oggi, per di più per caso... Guarda mi ha detto la stessa cosa il meccanico riguardo l'affarino. Ma misurando la carica dell'alternatore al 99% è da sostituire tutto il pezzo... Solo che noia, erano solo 3 giorni che ci giravo...