Fastidiosa vibrazione X6 | BMWpassion forum e blog

Fastidiosa vibrazione X6

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da T. Loris, 26 Giugno 2009.

1. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Fastidiosa vibrazione sulla X6, avvertibile al minimo, riscontrata già al momento del ritiro dell’auto alla quale, li per li, non si riusciva a spiegare la provenienza.
    Sembrava una vibrazione dell’impianto di scarico tipo il catalizzatore con anima staccata.
    Si verificava sopratutto a motore freddo.
    Svariate visite in officina non sono servite a trovarne l’origine fino a quando mi sono deciso a lasciarla li per fargliela usare qualche giorno.
    Dopo 3 giorni di prove hanno capito che a vibrare era il manicotto di aspirazione che si vede in foto.
    Verificando altre auto si è visto che, in maniera più o meno accentuata, è un problema comune alle X6 35d e alle X5 sd.
    Conclusione dell’ispettore BMW: tutto normale visto che anche le altre lo fanno è da considerarsi caratteristica del mezzo e di conseguenza non sarebbero intervenuti anche perché non aveva altre segnalazioni e modifiche non ne erano previste.
    La cosa per me era però insopportabile, venendo da una 530d che aveva un 6 cilindri che pareva di velluto.
    Avvertivo la vibrazione che si propagava a tutto il mezzo e mi sembrava di avere sotto il cofano un 4 cilindri molto ruvido, se uno non ha termini di paragone può pensare anche che sia normale così.
    Mi sono attrezzato in proprio studiando il fenomeno e sono arrivato alle seguenti conclusioni: la vibrazione si origina nella zona dove si imbocca il manicotto, li è presente un anello che si incastra sull’asola ricavata sopra il carter copri radiatore sul quale viene infilato il manicotto stesso.
    Il gioco dell’insieme è tale da permettere un movimento del manicotto e dell’anello all’interno dell’asola trasmettendo la vibrazione che il motore genera girando al minimo.
    Ho risolto il problema del gioco interponendo un semplice OR tra l’anello e il carter con l’accortezza di far girare lo stesso dietro le clip per evitare che si possa sfilare il manicotto.
    Sembrava risolto ma al primo avviamento mi sono trovato con tutto il carter in plastica sopra il radiatore che al minimo vibrava , l’avevo eliminata da una parte ma era rispuntata da un’altra.
    Probabilmente il materiale in cui è fatto il soffietto del manicotto e troppo rigido e non filtra le vibrazioni del motore.
    L’unica soluzione definitiva al problema era fermare il manicotto.
    L’idea mi è venuta guardando le 3.0 normali che il manicotto lo hanno già bello e fissato sulla barra.
    Mi sono procurato una fascetta elastica, 2 ganci, 2 boccole filettate da montare sulla barra che era già forata, 2 viti con rondelle e un tampone in gomma elastica da interporre tra la barra e il manicotto per evitare che la fascia elastica deviasse il manicotto stesso.
    Il risultato è quello che vedete in foto.
    Confort di marcia ora all’altezza delle aspettative per un mezzo del genere.
    Cara BMW cosa ti costava fermare il manicotto delle 35d visto che già lo fai sulla 30?
    Raccomandate tanto di portare l’auto in officina e poi i problemi ce li dobbiamo risolvere da soli. Mi dispiace constatare che l’unica cosa che vi riesce bene è rincarare gli oli che mettete nei nostri motori
    Lettori del forum verificate se la vostra vibra basta appoggiare sopra la mano per sentire se vibra o meno con pochissima spesa potete migliorare di molto il confort della vostra auto.
    Saluti a tutti.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  2. paolokicker

paolokicker Kartista

67
    0
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d e53 - fiat stilo jtd
    Wow meglio di un meccanico!!!!Complimentoni =D>

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    grazie per la dritta intanto...la mia non ha tale vibrazione per fortuna e per ora...ma meglio toccarsi gli zebedei va...8-[
    Cmq sull'assistenza e capacità di risolvere queste str***e di problemini, che alla fine tali sono, ne ho buona esperienza...non so se hai letto il post di qche mese fa, nel quale riportavo la cronaca di un rumore al sedile ant. dx al quale i "maestri" Bmw in camice bianco non hanno saputo porre rimedio...ho dovuto arrangiarmi da solo...e ho risolto felicemente :mrgreen:
    Dovesse cominciare a vibrarti il sedile passeggero fai un fischio...:wink:

4. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    ottimo =D>

al verificarsi provvederò come da tua spiegazione. Grazie :wink:

5. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :evil:...Comunque e' inaccettabile questo ennesimo esempio di riparazione fai da te su una vettura di 80000 euro e passa...ben 160 milioni del vecchio conio (fa piu impressione)...la BMW dovrebbe fare l'impossibile per risolvere i problemi...invece...dobbiamo risolverli noi con espedienti...:confused:

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    vero...ma se alla fine non "fai da te" ti tocca tenerti le rognette...
    Ad alcuni non danno nemmeno fastidio...altri manco le sentono...a me fanno andar via di testa...:confused:
    Ma se dopo aver lasciato la macchina in concessionaria tutto il giorno, la riprendi ed è tutto come gliel'hai lasciata che si fà? ](*,)

7. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    Vero!
    Perso un sacco di tempo in concessionaria....
    senza contare i viaggi avanti e indietro di mia madre per prendermi e riportarmi
    per tornare a casa con un niente di fatto e una incazzatura da urlo...
    ....in mezz'ora mi sono arrangiato e sono andato in concessionaria a far vedere quello che avevo fatto! L'accetatore non si è nemmeno avvicinato per guardare rispondendomi che non è meccanico salvo poi andare ad alzare il cofanno appena mi sono allontanato.

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ...e hai fatto male a fargli vedere la sistemazione...così la prossima volta per merito tuo faranno bella figura con qualche altro malcapitato...invece sarebbe meglio che si guadagnassero i leggendari costi orari che si fregano, no aspettare mamma Bmw che si degni di trovare (ammesso e non concesso che lo trovi) la soluzione a queste str***e...

Quando ripassai a suo tempo in concessionaria mi chiesero se faceva ancora rumore il sedile...gli risposi che me l'ero sistemato io e che adesso era ok...e quando mi chiese cosa fosse che provocava il rumoraccio, gli dissi di aspettare la casa madre che trovasse lei il rimedio...e me ne andai :cool:

9. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    Che vuoi ero talmente arrabbiato per la risposta dell'ispettore che volevo dimostrare che, anche se modifiche non ne avevano, con un pò di ingegno e volontà si risolve senza tirare per il culo la gente e magari la prossima volta mi tengono un pò più in considerazione. Ma tanto a loro non frega niente si svegliano solo quando è fuori garanzia........

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

già...ma non hanno voglia di impegnarsi, questo è il fatto...e del resto mica è loro la macchina...vorrei vedere fosse la loro...:evil:

PS: se vuoi, se ti piace, mettiti il loghetto "situ veneto ecc" che ho io, in firma...è un piccolo distintivo di noi corregionali...:wink:

11. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Complimenti gran bel lavoro :biggrin:, soluzione elegante ed efficiente :wink:...il ho un 3.0d e domani voglio guardarci a questo manicotto...
    resta la perpelssità di chi (noi) ha speso una cifra ragguardevole e si trova a dover sistemare difetti che avrebbero dovuto essere eliminati in fase di test dei prototipi...#-o
    per curiosità, T. Loris, la tua X6 quando è stata costruita?

...:biggrin: l' equivalente quì da me è:
    "tsì psares o tsì patacca?"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Eventi del genere non dovrebbero accadere su veicoli da >50k €... E se avvengono devono arrivarti i MiB (Man in BMW) a sistemarteli sedutastante, in qualsiasi posto ti trovi.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  13. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...certo hai pienamente ragione...nello specifico tanto piu di buttarla inizzialmente come battuta...per non urtare la loro suscettibilita':rolleyes:( ricordiamoci che in quel momento hanno loro la nostra macchina...) e poi vedi che non cambia niente...si ridice un po alterati :confused:(giustamente) ma nemmeno succede qualcosa che almeno ne apprezzi l'impegno...:sad: e allora io senza andare per il sottile ci vado pesante con tutti i mezzi a mia disposizione (messa in mora in primis...alla conce e PC a BMW Italia in piu ci metto il danno per fermo quando e' infruttuoso perche' non risolto) perche' i "contentini" su auto di questo livello non sono ammessi...

14. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ... 50000 euro...?! forse in Svizzera :mrgreen:

15. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :rolleyes: e pensa che il capo accettatore in concessionaria è pure "amico" mio...nel senso che lo conosco bene anche se non abbiamo mai mangiato insieme...ebbene, lui in persona mi disse che li usano due metri: corsia preferenziale senza troppe menate per chi ha acquistato l'auto da loro, vie ufficiali e bastoni tra le ruote (è il caso di dirlo) a chi non l'ha acquistata li...:confused:

16. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek:...accidenti nella fretta ho commesso un errore di ortografia...:lol::redface:...comunque si succede...ma per quanto si puo essere amici...non so se e' peggio perche' vorresti mandarlo a "cagare" pero' ti trattieni proprio in virtu' del "rapporto" instaurato...:confused:

17. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Ho scritto >50000 proprio perché l'X6 xDrive30d tutto base viene appunto 58k €. :wink:

18. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :wink:...si avevo ironizzato...solo che...tornando seri...se cominci a mettere un qualsiasi cosa che su un auto del genere non puoi non mettere (e ti garantisco che io mi sono "abbastanza" trattenuto e sono andato a 82000...) il prezzo medio e' molto diverso da quello di "base"...poi se devi fare anche da Tester...:rolleyes:

19. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    No ma appunto hai ragione, già su macchine da 50000, cioè, non noccioline. Se poi bisogna star li a sistemarsi delle sviste perché sono fatte passare come comportamento del veicolo non ha senso. :-s

20. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    Questo problema l'ho risolto da solo ma altri sono ancora irrisolti...
    ....l'ormai classico rumore al sedile passeggero, allineamento del volante che sta storto (sul quale sono intervenuti due volte con il risultato che ora la macchina tira a destra mentre prima era perfetta e volante storto dalla parte opposta di prima, per questo mi dovrò arrangiare col mio gommista visto che secondo il loro banco è tutto ok!!!!), allineamento dei paraurti e bocchette ventilazione scrostate (queste ultime due cose appena sistemate per la verità) ordinata con lettore DVD per caricare un sacco di mp3 per poi scoprire che non legge i dual layer....
    Troppe cose che non vanno su un'auto da 80K

Condividi questa Pagina