Problema fusibili

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 25 Giugno 2009.

1. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    Ciao ragazzi,
    ieri sera ho preso l'auto, vado ad accendere, e mi si illumina solo la posizione sx, entrambe gli abbaglianti, e nessuna luce della strumentazione interna!
    vado subito a vedere i fusibili, apro il cofano e non si accende nemmeno la luce del vano motore! il fusibile 37 (quello della luce del vano motore) è da 10 e ce l'ho di riambio, per cui inizio da quello...quando sto per inserire quello nuovo, la luce si accende per un istante e poi basta, tolgo e rimetto, ma non si riaccende più per niente!
    allora, per provare, prendo il fusibile dell'anabbagliante sx (sempre da 10) e, nel metterlo al posto 37 mi fa lo stesso giochetto, si accende per una frazione di secondo e niente più!
    allora lo rimetto al suo posto (anabbagliante sx) con la sorpresa che non si è acceso più neanche quello!](*,)](*,)](*,)

C'è un corto nel fusibile 37 che me ne ha fatti fuori 3???:-k

tornato a casa ho girato intorno all'auto notando che stavo andando in giro con: davanti solo posizione sx e anabbagliante dx, niente luci all'interno, solo posizione dx e niente luci targa al posteriore!!!:eek:

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sembrerebbe proprio un corto. non ti invidio, se devi cercarne la causa. certo che ultimamente ne hai una dietro l'altra. ciao

3. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    anche secondo me è un corto...e sinceramente non saprei dove mettere le mani!!!:-k
    comunque non è vero che ultimamente ne ho una dietro l'altra...

...è da quando ho la bm che ne ho una dietro l'altra!!!](*,)](*,)](*,)

4. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Nico,mannagia ma stò bmw ti da solo problemi!!Uffa,io ti consiglio di andare a vedere da un'eletrauto bravo,cmq posso chiederti se l'auto ha preso molta acqua in questi gg,magari si è infilata da qualche parte e ti da problemi.Mi spiace tanto sai :confused::sad:

5. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    a parte l'averla lavata 3 giorni fa, per il resto non ne ha presa una goccia ultimamente!!!
    comunque, prima di andare da un elettrauto per uno stupido fusibile, volevo vedere se qualcuno sapeva darmi info utili...

la macchina è vero che è vecchia, con tanti km, però porca miseria quante rogne...](*,)

6. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Capito,prova a smontare la scatola dei fusibili nel vano motore e vedi se trovi qualche filo in corto o altro.

7. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    no, non mi va di smanettare troppo con la parte elettrica dell'auto...ho poca conoscenza!!!:redface:
    credo che domani mi toccherà andare da un elettrauto a chiedere...:wink:

per certo so che è il fusibile 37 il problema, oggi ho fatto altre prove!](*,)

8. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    guarda il fusibile in questione se fa solo quel servizio nel caso... fosse solo x la lampadina staccala e invece di bruciare fusibili a valanaga prova cn un pezzetto di filo a ponticello ma toccare appena se assorbe troppo lascia e vai x esclusione lampadina portalampada e fili...

9. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    scusa ma non ti ho capito...di quale lampadina stai parlando???
    il fusibile è quello delle posizioni dx (avanti e dietro), delle luci targa, e delle luci della strumentazione interna!

10. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    dovresti staccare tt le lampadine in questione apparte quella del quadro e vedere se ti fa lo stesso difetto...

11. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    cioè...prima le stacco tutte, e ne metto una alla volta per provare! la prova come devo farla? con una lampadina spia al posto del fusibile?

altra rogna...davanti ho gli angel ccfl, che hanno una loro centralina! a quelli che gli faccio???non vorrei fulminarli così...da pirla!:wink:

12. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    stacchi tutte le lampadine e poi rimetti un fusibile buono, se salta vuol dire che hai un corto, e anche difficile da trovare, se non salta inserisci una alla volta ogni lampadina e vedi quale ti fa saltare il fusibile, vai a esclusione insomma...cosi facendo semplifichi di molto il lavoro, sapendo quale cirtuito è in corto...

13. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    confermo quanto esposto dagli amici skeggia e gomma....ti porto ad esempio il problema che ho riscontrato sulla mia....ad accensione della macchina gli strumenti del livello benzina e temperatura acqua non si muovevano (sulle prime ho pensato si trattase del quadro strumenti andato),mentre nel faro sinistro mi si accendeva la luce di posizione e l'anabbagliante aveva una luce flebile....pur non di meno, apro il cofano e controllo i fusibili e trovo quello delle luci stop bruciato....spengo la macchina, sostituisco il fusibile, riaccendo e per miracolo gli strumenti ed il faro funzionano nuovamente, parto, poggio il piede sul freno e gli strumenti tornano in posizione di riposo ed il faro perde luminosità...ricontrollo il fusibile sostituito poco prima ed è nuovamente bruciato....allora smonto le lampade degli stop (ho anche quella centrale essendo del '97), metto un fusibile nuovo e riavvio.....la strumentazione torna nuovamente a funzionare (ed idem il faro), pigio sul pedale del freno (senza lampade collegate) e tutto continua a funzionare, allora inizio ad inserire una alla volta le lampade, fino a quando non ho trovato che la lampada dello stop sinistro faceva intervenire il fusibile (ad occhio sembrava integra, poi l'ho misura con il tester ed era in corto mentre sulla gemella dello stop destro avevo una resistenza seppur minima)....cambiata lampadina e fusibile e tutto è tornato normale....morale, potrebbe trattarsi anche nel tuo caso (come ti hanno già anticipato gli altri) di una semplice lampadina difettosa....

14. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ho capito il da farsi...grazie dell'aiuto! proverò a fare come voi...

unico appunto: come detto la posizione davanti dx sono angel ccfl, che hanno una propria centralina! stacco la centralina direttamente? perchè non vorrei fare danni, dato che sono delicatissimi e non aggiustabili in caso di rottura!:wink:

15. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    allora...ho fatto così:
    staccato le posizioni posteriori, il quadro, e direttamente lo spinotto che dà corrente al faro anteriore (completo), perchè per scollegare solo gli angel era un'impresa, e credo che fosse uguale a come ho fatto io!

messo un fusibile nuovo, tutto ok, poi ho spento, riattaccato il faro anteriore (è stato il primo perchè speravo con tutto il cuore che non venisse da li il problema:rolleyes:), acceso, 2 secondi e tac...bruciato anche questo fusibile! (ho usato un fusibile perchè non sapevo come collegare altre cose al posto del fusibile...troppa ignoranza per rischiare)!

subito dopo sentivo una leggera puzza di bruciato dal faro, e forse dal fusibile (ma potrebbe anche essere stata la puzza del faro che è arrivata fino a li).

dunque, ahimè, il problema viene da li! dovrò cambiare la centralina dei ccfl? o non è detto sia quella?

](*,)](*,)](*,) ](*,)](*,)](*,) ](*,)](*,)](*,) ](*,)](*,)](*,) ](*,)](*,)](*,)

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    smonta la centralina ccfl e la controlli, magari si è solo bagnata e ha ancora acqua dentro o c'è solo un corto per una schiocchezza, ma se fa puzza di bruciato la vedo male...

17. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    bagnata credo di no...ultimamente non ne ha presa d'acqua, e soprattutto l'altra sera quando è saltato tutto di acqua proprio niente!

l'odore di bruciato "puzza" anche a me...ma ho visto che su ebay vendono centraline di ricambio per angel eyes ccfl universali (dicono), chissà?!:-k

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quoto che è il faro ant, prova a scollegare la centralina degli angel e gira una giornata per vedere, se va tuto bene, vai in centro di elettronica e prova a chedere loro cosa si è fulminato della centralina o degli angel:wink:

19. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Guarda, son stato ad impazzire io pochi giorni fa, mi si erano spenti contemporaneamente:
    - freccia sinistra posteriore
    - luce di posizione sinistra posteriore
    - luce di cortesia
    - successivamente anche tutto il faro posteriore destro

Per non andare di matto, l'ho portata dall'elettrauto che me l'ha sistemata, 10 EUR e passa la paura... :-)

20. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ho momentaneamente sistemato...nel senso che era la centralina destra degli angel eyes che dava problemi! la porterò dall'elettrauto, sperando non debba essere cambiata...dove la trovo un'altra???

Condividi questa Pagina