Corpo farfallato Bmw M5 E34

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw E34M50, 19 Marzo 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ciao a tutti!!sono un nuovo iscritto di questo club!sono anche un felice possessore di una Bmw E34 520 24V CAT del lontano 1992!mi piacerebbe fare un upgrade motoristico applicando il corpo farfallato della M5 E34,quello meccanico con le 6 Farfalle singole d'aspirazione!vi scrivo da Ferrara,se qualcuno sa indicarmi dove reperirne uno usato a buon prezzo...mi fa un favore personale!:cool:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ciao, gran macchina, ma ti sconsiglio il corpo M5, eccessivo e costoso, oltrechè non lo sfrutteresti.
    Se vuoi prenderti 25 cv afatica quasi 0, prendi corpo farfallato e collettri di un 325i della tua serie, o e36, non 323 nè 328, solo 325.
    Poi fallo montare raccordando i condotti, chippatura e vai:wink:
     
    A Papyorso70 piace questo elemento.
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ciao!grazie per la tua rapida risposta!però il corpo farfallato M5 è bellissimo,e se abbinato a una elaborazione della testata montando alberi a camme più spinti..secondo me..si può fare!é chiaro che il guadagno in cv su un aspirato è limitato,ma un'erogazione più grintosa farebbe comodo visti i 15 quintali di peso!perchè mi consigli quello della 525 in particolare?
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quello M5 è talmente + grande che potresti addirittura avere sempre una carburazione magra...
    Quello della versione 2,5 è l'unico ampio di diametro, mentre tutti gli altri sono strozzati per ragioni di omologa, limitare la potenza ecc.
    E' stupefacente.
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
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    Bmw E34 520 24V
    Ah,bene allora!che spettacolo!Quindi la farfalla di aspirazione del 325 da 192cv è più grande di diametro della mia?o è proprio il collettore che è più largo come condotti?o entrambi sono maggiorati?
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Entrambi maggiorati, ma il collettore solo nell'accordo con la farfalla, cosa che puoi fare anche sul tuo, chiaro che lavori meno con tutto ex 325:wink:
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Sei stato chiarissimo,grazie!devo sostituire anche il manicotto curvo che collega la farfalla al debimetro?la farfalla è più grande anche nel diametro esterno?Riguardo al debimetro posso tenere il mio?o devo prendere tutto del 325,collettore,farfalla,manicotto e debimetro?il mio debimetro è nuovo...
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tieni il tuo debimentro e prendi il manicotto 325:wink:
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Ah ok grazie!per quanto riguarda la raccordatura dei condotti il motore 2000 6cilindri non penso sia molto più corto del 2500cc!al max ordino una guarnizione originale del mio collettore di aspirazione,così posso confrontarla con la sagoma del collettore del 325,ed eventualmente vedo se riesco a fare una flangia in alluminio fatta bene per raccordare i condotti e gli interassi vari!spero che non siano molto differenti come attacchi i 2 collettori!tu hai già fatto questa esperienza per caso?
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    gli attacchi sono identici, anche sul blocco motore, solo che il foro per la farfalla sul 2.0 è più piccolo che sul 2.5:wink:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ma dai!!!ma veramente??allora niente flangia artigianale in alluminio!!appena riesco a reperire i pezzi vedo di mettermi all'opera!chiedo al mio meccanico un aiuto appena lo vedo!Fino ad ora ho solo montato filtro aria ad aspirazione diretta in carbonio,(carbonio vero),centralina rimappata,terminale di scarico CSC,assetto,e cerchi in lega da 17X8 con gomme 235/45/17 omologate sul libretto,con la possibilità di montare dietro cerchio 17X9 con gomme 255/40/17,ma quelli magari montiamoli quando ci saranno un pò di cv in più!Hèhè!
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Evvai, buon lavoro:cool:
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Grazie ancora per i consigli Bat!ho letto che sei del trentino,io ho parenti dalle tue parti,zona Alto Adige,Bolzano,Stelvio ecc!Aria fresca e ricca di ossigeno...una manna per i nostri motori!!!Ora scappo!Buona serata e buon weekend!A presto!
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se passi, avvisami:wink:
     
  15. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    grazie mille hai dato una dritta anche a me :-)
     
  16. Franci

    Franci Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw

    Ciao a tutti. questo è il mio primo post (dopo vado a presentarmi:wink:) e vorrei subito fare una domanda ai piu esperti.

    Premetto che posseggo un bellissimo bmw 320i e36 gruppo n3 (quindi auto prettamente da corsa) allestito per gare endurance...
    Parto da questo per dire che utilizzo su questa vettura 2 motori un 320is e un 32024v con un minimo di preparazione per rientrare nelle specifiche dei gruppi N (oppure e1 nel caso del motore 320is).

    Ora detto cio' mi chiedo... considerando il motore 320i 24v , vi dico che tutti i preparatori di queste auto per l'utilizzo agonistico, fanno una fatica esagerata a tirare fuori 25 cv in piu'... la mia per esempio fa 172cv al banco a 6800 giri ed è stata preparata utilizzando una centralina tddmj, uno scarico completamente libero , un filtro aria a aspirazione diretta, alberi a cammes ad alte prestazioni con anticipi impossibili su auto da strada, candele ad alte prestazioni, volano alleggeritissimo, e si utilizza benzine a 105 ottani...

    QUESTO PER UNA SPESA DI CIRCA 6000 EURO SOLO DI MOTORE!!! Mi spiegate come cavolo fate ( e spesso si sentono questi magheggi) a tirare fuori 20 cv come niente fosse??? Scusate il tono polemico ma vorrei capire bene...

    grazie!!!
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nessun problema, il 2,0 come il 2,3 ed il 2,8 per motivi fiscali e di omologa sono stati strozzati volutamente con una farfalla motore di diametro ridotto, montandone una più adatta recuperi subito parecchio, soprattuttto in termini di coppia, ma anche di cv.
    Prova, su ebay ne vendono in Germania, prendine una, montala e sei a posto
     
  18. Franci

    Franci Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw
    purtroppo nel caso di un gruppo N non è possibile montare corpi farfallati piu grossi perche in fase di verifica probabile che se ne accorgono ... tuttavia ,non per dubitare, ma ho grossissime riserve sul fatto che con un corpo farfallato si possano prendere 25cv su un motore che in origine ne ha 150... ma ormai ho imparato che nella meccanica tutto è possibile... non resta che provare ;)
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Prova, vi sono molte esperienze in tal senso, il diametro esterno non credo cambi, ma solo quello interno, cmq è da verificare.
     
  20. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ho notato questo post per caso , ma se ho capito bene un corpo farfallato cambia radicalmente le prestazioni di un 320M50 ? vero che a vedersi i motori M50 B20 e M50 B25 sono identici se è tutto vero vado a cercarmi subito il materiale su ebay =D>
     

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