Ciao a tutti, ieri,in autostrada, in coda, improvvisamente l'acqua e' andata sul rosso, a met'a della barretta rossa, con tanto di luce rossa accesa. non ho ancora avuto modo di capire se il contatto che fa partire la ventola funziona, dopo vado a fare una prova, cosa si deve fare in questi casi ? (oltre ovviamente a portarla dal meccanico) io ho acceso subito l'ac e la temperatura e' ritornata velocemente (anche troppo) nella norma. Anche quando tornavo a muovermi, la lancetta tornava subito al centro. Quando potevo spegnevo (pero' anche da spenta, se la temperatura era poco sopra i 90, continuava ad andare un po su fino al rosso, senza pero' che si accendessa la luce) nel successivo tratto di autostrada sempre con coda (fermi e poi ripartenza) fatto pero' tutto con l'ac accesa la temperatura e stata nella norma PS livello acqua nella norma stavo pensando di collegare la ventola ad un interruttore manuale (in modo da comandarla manualmente, nel caso succedesse nuovamente) e magari collegare un cicalino o qualcosa di simile alla spia rossa, in maniera tale che se non mi accorgo della lancetta, sento il suono. che ne dite e' una buona idea? consigli/commenti/suggerimenti? grazie a tutti, Gio
dalla tua descrizione probabilmente è l'interruttore termostatico sul radiatore, oppure il motorino stesso, oppure solo un problema di cablaggi. Lascia perdere interruttori e roba varia, falla sistemare subito, non è una spesa trascendentale.:wink:
Se la ventola del clima è la stessa del raffreddamento motore, allora molto probabilmente è solo colpa dell'interruttore termostatico. Come dice Mix falla riparare, che non dovrebbe venire a costare chissà quanto e soprattutto eviti così danni notevoli al motore! Per ora cerca di girare con l'A/C accesa.
grazie a tutti, domattina vado dal meccanico tra l'altro ho visto poco fa che la ventola ha una sorta di protezione (la mia e' una restyling del 2001) quindi non riesco a capire se gira o meno, ho gia' individuato il bulbo, (a sx del radiatore, in alto) molto agevole la sostituzione, quasi quasi ci provo da solo... Giovanni
fatto prova: non sento nessuna ventola partire: ho fatto un giro per commissioni, poi mi sono parcheggiato in un posto comodo, vicino ad un rettilineo enorme (tangenziale vuota) per fare raffreddare subito il motore. ho atteso con la macchina in moto, gia' calda, ci ha messo un bel po, e alla fine l'ago della temperatura si e' spostato dalla classica posizione verticale ed e' andato su nessuna ventola e' partita, e anche con l'aria condizionata accesa, non mi e' sembrato che partisse niente se non la ventola INTERNA. non e' arrivato al rosso, ma la lancetta ha indicato quanto basta per capire che tutto cio' non era normale. sono partito subito, poche centinaia di metri a 2.000 giri al minuto in quinta hanno fatto raffreddare tutto. Domani provo con la sostituzione della valvola, anche se mi fa strano che sta ventola non vada mai Giovanni
se la vettura raffredda in marcia, non può essere la valvola termostatica, IMHO. Io rimango dell'idea di un problema con la ventola:wink:
ma se rimane aperta non va in ebollizione, Lawyer!:wink::wink: anzi c'è il problema contrario, non riesce a riscaldare.
senz'altro è solo un problema elettrico, c'è solo da capire quale tra ventola, interruttore e cablaggi.:wink:
dovrebbe essere l'interruttore termostatico, quello che da l'informazione alla ventola di partire? e' quello in alto a sx (guardando il cofano motoreda fuori), di lato al radiatore che si smonta con una chiave da 22, collegato elettricamente ? provo a sostituire quello, altrimenti meccanico, ovviamente :-(
prima di sostituirlo prova a fare ponte tra i contatti della spinetta...se parte la ventola, allora 90% è lui, altrimenti potrebbe essere la ventola stessa oppure qualche filo elettrico, qualche cablaggio...
Che bel rumore che ha la ventola :-) provato, tutte le combinazioni delle tre possibile, e finalmente vuuuuummmmmm ma solo una combinazione delle tre possibili ha fatto scattare la ventola (strano, ma forse visto che i contatti sono piccolissimi, in una non sono riuscito a fare ponte) sembra che vada molto forte, quindi dovrebbe essere la velocita' massima grazie a tutti che sollievo e che soddisfazione a questo punto: - pezzo originale o - pezzo concorrenza ? Giovanni
scusate ma che centra l'Ac? Se ho il motore freddo d'inverno, il miglior modo per portarlo in temperatura è attaccare il clima, il compressore richiede più energia al motore che butta dentro più pappa e si scalda. L'aria fresca la butta nell'abitacolo mica nel vano motore.....