Scena raccapricciante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Scena raccapricciante

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 996GT3, 23 Giugno 2009.

1. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Concordo con Tonio....la mia piccola esperienza sulle due ruote passa per aver cambiato (in 6 anni) tre generazioni di Tmax...scooterone fantastico alle alte velocita' (stabile,sicuro,piacevolissimo da condurre sul misto)ma che ti lascia intendere,proprio per la sua facilita' di guida,di poter azzardare qualsiasi manovra in mezzo al traffico...:eek:#-o:sad:...alla fine,l'anno scorso a Settembre,ho deciso di mollare tutto e rimanere sulle 4 ruote....con il traffico dei giorni nostri,uscire su una due ruote per strada corrisponde costantemente a rischiare la propria vita,e quindi il divertimento quasi si annulla.....meglio la pista va':wink:

2. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    che amarezza.... non so le dinamiche.. ma sicuramente il fatto che andasse forte non ha aiutato.... non smetterò mai di ripeterlo.. sia che avete 2 ruote o che ne avete 10000... RISPETTATE I LIMITI.. poi vabbè questo se ne va in autostrada in infradito.. mah... non me le metto neanche io per farmi 10 km da casa mia al mare con il mio 125!!

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Vieni dalle mie parti e ne perliamo.
    Andare al mare per 4/5 ore vuol dire partire alle 10:00 da casa e mettere il telo sulla sabbia a mezzogiorno o quasi ( trova parcheggio in meno di 20 minuti e ricevi na medaglia)
    Poi ti tiri sù alle 17:00 per stare in colonna 1 ora e mezza quasi e arrivare a casa alle 19:30...bella domenica :rolleyes:
    Poi scusa ma la moto e lo scooter se non le usi anche per quello quando le usi?:-s
    Cioè mi vuoi far credere che dalle tue parti c'è gente che ha il cavallo a motore e và al mare in auto?!?!? :eek:
    A parte la comodità,l'aria che si respira in moto/scooter è tutt'altra cosa che non in macchina, e anche solo il viaggio merita

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Guarda da motociclista ti dico che il fatto di rispettare i limiti con 2 ruote poco ti cambia. Ci vuole testa e buon senso. Ho visto di ragazzi cadere in moto a 50 all'ora e rimanerci secchi ed altri a 200 all'ora con qualche escoriazione e basta!!!! Purtroppo con 2 ruote non c'è mai certezza di nulla. L'unico consiglio e di prendere le precauzioni adeguate al mezzo e di andare sempre piano. Ma si sà che in moto piano non si fà mai, purtroppo.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    infatti, credo sia meglio almeno in questo caso tralasciare tale aspetto. anche perchè andar piano magari aiutava a gestire emglio l'inconveniente, ma il problema grosso è che l'inconveniente più grosso "se l'è portato da casa", in quel caso..ossia nn proteggersi x nulla :rolleyes:

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che da me è diverso, è che nessuna coda evitata può essere barattata con una vita o la possibilità di passare il resto dei giorni su una sedia a rotelle. Secondo me. Poi voi fate come volete.
    E faccio notare che non sono un santo, ma il troppo stroppia. Un conto è prendere la moto o lo scooter per fare una passeggiata per una strada di campagna poco trafficata, ben altro è infilarsi in autostrada vestito come un profugo e dove c'è traffico e gente poco abituata a viaggiare. Chi ha sale nella zucca lo usi insomma. E parlo di uno scootersista che guida in modo prudente, quando ne vedo tantissimi che si prendono gran rischi. Quello che ho visto io aveva 45/50 anni: se non lo capisci a questa età che è da collioni, allora non c'è rimedio.
    Mica lo dice il medico che devi partire la mattina e tornare la sera per forza, basta organizzarsi e star via due giorni o tre che l'ansia da minuto di solo perso ti passa.
    Non so dove vai tu al mare, io ho casa a Rimini quindi non ti sto parlando di Bora Bora.. un po' di traffico c'è, ma la coda la posso trovare fino al casello all'ora canonica di rientro, basta evitare l'autostrada e trovo anche un po' di curve divertenti. Se poi uno pretende di non prendere l'albergo, di svegliarsi tardi la mattina e di non parcheggiare a pagamento è normale che sia una tortura e non un piacere. E per inciso sono quelli che invadono le località di mare da sfruttatori rendendole invivibili per ci abita o ha la casa per le vacanze.
    Ma in macchina se carichi nell'iPod qualche album nuovo, qualche programma in podcast... ti porti da bere, aria condizionata o se ce l'hai tetto aperto al tramonto e non è per nulla una tortura, anzi è rilassante.:wink:

Se invece ti piace fare le pieghe in moto, come ha detto Tonio esistono le piste.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Intanto prevenzione che vuol dire equipaggiamento adatto. Se cadi e non tocchi da nessuna parte sei illeso. Pensa invece se colpisci un uccello o un calabrone senza tuta, senza stivali, guanti o casco integrale! Ma basta anche un sassolino che ti alza la macchina davanti e in autostrada capita molto spesso.](*,) Io obbligherei a usare il casco INTEGRALE, gli altri non dovrebbero neanche omologarli. Purtroppo lo scooterista è un automobilista prestato alle 2 ruote, quindi non si rende conto e non ha esperienza di certe cose.

Ma non basta. Quando c'è traffico e tanta gente per strada puoi essere ben equipaggiato e prudente quanto vuoi, ma se qualcuno ti stringe o ti tampona ti uccide. Magari in auto la cosa si concluderebbe con un CID.
    Pensate a me: ero fermo in curva coperta in corsia di sorpasso! Mi cagavo sotto io per paura che arrivasse qualcuno e mi centrasse, se ero in moto e questo qualcuno non facesse in tempo a frenare?](*,):-k:confused:

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    L'autostrada bologna-rimini è di una noia mortale.
    La si fa a 130km/h in polleggio, poichè viaggiare a 130indicati o 160 indicati, su un totale di 66km di autostrada hai un guadagno effimero di si e no 10 minuti... ne vale la pena??NO.
    Differente il discorso quando imbocchi l'Adriatica ss16..e li sono ca.zzi.
    Puoi avere l'ipod, l'acqua, la tele, ma in scooter in 1h e 10min. e sono a casa senza prendere dei rischi, in macchina devo pensare all'orario giusto, a trovare il parcheggio, gli etilometri. AUGURI!

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io vengo dalla Toscana quindi autostrada faccio Cesena Nord-Rimini Sud. Ora c'è anche il tutor quindi a 160 non la fai più.
    Quanto all'etilometro è ancora più severo per i motociclisti... confisca del mezzo anche sotto 1.5 se non erro.
    Il parcheggio se paghi lo trovi SEMPRE.

10. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Con la moto parcheggi nel bagno della spiaggia, a gratisse.
    Sulla confisca può essere, anche se di moto ne fermano molto poche, quasi zero.
    Da quest'estate cmq. ho rispolverato la vecchia amica bicicletta che per i trasferimenti a rischio etilometro su pista ciclabile è il top del top.
    Anche se, si narra che volendo sei sanzionabile anche in bici ma senza ritiro della patente.

11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    concordo con 996, in scooter non si dovrebbe nemmeno entrare in autostrada, e cmq su 2 ruote solo ben equipaggiati, altrimenti pena zero, da parte mia.

12. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    che scena....poveraccio cmq anche se forse un po se l'è cercata...
    sulla strada si puo morire in un attimo ma due provvedimenti dovrebbero essere presi:
    1 almeno au autostrade dovrebbe essere obbligatorio l'uso di abbigliamento adeguato quindi tute da motocilcista con protezioni varie
    2 uso obbligatorio del solo casco integrale su qualsiasi strada statale o autostrada.

in piu concordo sul fatto che questi "scooteroni" camminano troppo e anche se alcuni hanno una ciclistica di tutto rispetto non avranno mai la manovrabilità e la sicurezza che può offrire una moto...170-180 su tmax e compagnia bella = follia!!

13. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Lascia che ci sia coda... una bella cabrio automatica e buonanotte.

Io di moto non voglio piu saperne na sega.

14. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Già,condivido il tuo pensiero :rolleyes: ...

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La stirata su strada deserta la puoi fare ai 170, ma come dici è pura follia, meglio una moto, meglio in pista.
    Io ho fatto del bel turismo in scooter con zavorra e borse laterali, giro della Sardegna e della Sicilia: certo fino al traghetto una gran rottura, ma poi appena sbarcato moto batte qualsiasi auto 3 a 0.
    Code, caldo, parcheggi ovunque: certo i trasferimenti sono una rottura, ma provate ad andare al mare a Stintino in auto ad Agosto, poi ne riparliamo.

16. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi spice, spadiz:sad:, ma purtroppo sono sufficienti anche solo 50Km/h per uccidere, dipende da come cadi e dove urti.

A 170-180, ma anche molto meno, moto o scooter non fa differenza, IMHO: se cadi per qualsiasi motivo, sei morto e basta.

E' proprio questa illusione della superiorità di un mezzo rispetto all'altro che miete vittime, perché ciascuno, nella propria convinzione personale si sente di affermare "il mio TMAX mi permette alte velocità in tutta sicurezza, quindi corro..poverino lui col suo Majesty 250", discorso che, cambiando i nomi delle moto, si può apllicare a ciascuno di noi. Così ragiona il proprietario di R1 rispetto al Tmax e così via...ma la velocità non fa distinzioni di marca

17. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    avete tutti ragione, però la moto è la moto

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non saprei, cuocermi al sole su un coso a 2 ruote rientra nella tortura pura, quindi preferisco cmq auto, clima a manetta e stare fresco:mrgreen:

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' vero, il pericolo su due ruote dipende più dagli altri che da noi stessi. E' solo che chi compra una R1 di norma è un motociclista esperto. Per esperto non intendo che impenni di quinta, dico che è uno che probabilmente sa prevedere meglio il pericolo.
    Infatti, di gente cretina con lo scooter ne ho vista tanta, con moto supersportive molta meno.
    L'avete mai visto uno con una R1 o un BMW GS con l'infradito in autostrada, costume e canottiera? Io no.

Intendiamoci, non sono contro le due ruote. Mi piacerebbe anche un motard o una Speed Triple, non voglio comprarle perchè ho paura degli altri e anche di me stesso. Un cabrio o una spider li vedo come un'alternativa più conservativa e altrettanto piacevole. Non mi verrete a dire che un T Max è più divertente di un Cooper S Cabrio...

20. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

in generale potrei essere d'accordo, probabilmente il motociclista vero è più padrone della moto: però questo si traduce quasi sempre in una maggiore spericolatezza.

Sai quanti se ne vedono scambiare le strade statali da vacanze, come sul Gargano, per piste da MotoGP, sfrecciando come dissennati in curva senza criterio...[-X:evil:
    Proprio di recente ho evitato un frontale, con il solito deficiente che superava una vettura proveniente nella corsia opposta alla mia: me lo sono trovato davanti, piegatissimo, in una curva cieca e fortuna ha voluto che in quell'istante fossi completamente attento alla strada...frenata e schivata da parte mia, morte evitata da parte sua...

Direi come alsolito di non generalizare e limitarci ad osservare i rischi concreti derivanti da guida irresponsabile ed abbigliamento inadatto:wink:

Condividi questa Pagina