Problemi al sensore anticollisione-Active Cruise Control

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maxfunkel, 28 Marzo 2015.

1. maxfunkel

maxfunkel Kartista

105
    2
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D F 10 FUTURA
    Salve a tutti!
    A seguito di un incidente (sigh!) a causa del quale ho dovuto sostituire il paraurti anteriore e altri pezzi, ho riscontrato dei problemi al sensore anticollisione.
    Premesso che questo sensore non ha (apparentemente) subito danni.
    Quando mi hanno consegnato la macchina non funzionava, poi abbiamo risolto sostituendo il fusibile...
    Ora provandolo si comporta in modo anomalo:
    Segnala vetture a lato ma non sempre quelle davanti
    Variando la distanza nel cruise control il segnale di presenza vettura davanti scompare
    spesso non rileva la vettura davanti
    Dopo un po di tempo viene disattivato il sistema dicendo che il sensore è sporco anche se non presenta nessun segno di sporcizia sulla superficie del paraurti.

Non vorrei si dovesse cambiare il sensore stesso...
    Se così fosse comprarlo tramite EBaysarebbe lo stesso?
    Grazie mille!

2. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    io non ce l'ho quindi posso solo ipotizzare che si sia rotto o starato , vai in conce fallo resettare o riprogrammare , credo si possa fare , quantomeno loro ti diranno il da farsi ...........

A 1 persona piace questo elemento.
  3. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Buon consiglio di brrrr10, ci sono in diagnosi funzioni specifiche per il sensore di reset e inizializzazione, vanno controllati anche i cablaggi del paraurti

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2015
  4. maxfunkel

maxfunkel Kartista

105
    2
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D F 10 FUTURA
    in carrozzeria hanno verificato con il computer della diagnosi che hanno loro e non dava errori dopo la sostituzione del fusibile... non vorrei che questo sistema non possa rilevare eventuali discrepanze nella funzionalità del sistema

5. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Succede che smontando il paraurti, al rimontaggio non funzioni subito il PDC, o non si sente o da errore ma poi riprende a funzionare, probabili cause la sporcizia nei contatti o l'interruzione sulla linea CAN, tieni presente che l'ACC ha un funzionamento più complesso magari va ritarato con gli strumenti giusti

6. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura

Ti conviene andare in conce e chiedere una ricalibrazione del sensore. Ovviamente non usare l'ACC sino al suo ripristino.

7. Psaumide

Psaumide Kartista

87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    A leggere quanto scrivi direi che si tratta di una anomalia dello stesso (o della centralina che lo gestisce). Sul mio riscontro dei fenomeni che sono più limiti dell'attuale evoluzione del sistema che non anomalie (segnalazione di pericolo impatto passando sotto ponti metallici bassi o superando grossi camion con poco spazio a lato). Però i veicoli presenti vengono sempre rilevati e non vi sono differenze impostando diverse distanze di sicurezza. La segnalazione di sensore sporco l'ho avuta un paio di volte, entrambe giustificate dalla presenza di fango o neve.

Suppongo tu abbia il sensore connesso all'active cruise, ti da anomalie nella marcia lenta in colonna?

Non vorrei essere pessimista, ma è possibile che piccole modifiche (non subito visibili) sulla superficie (e quindi geometria) del sensore non gli consentano più di gestire propriamente i segnali in ritorno.

Sull'acquisto ebay, personalmente eviterei un usato, potresti ricadere nella stessa situazione. Non so, io considerando quanto lo utilizzo e quanto questo componente è delicato ai fini della sicurezza, me ne andrei presso una officina autorizzata se avessi tali anomalie. La prima volta che l'active cruise non fa il suo mestiere, rischi di dover cercare un altro paraurti...

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io l'avevo sulla E61 ed era successa la stessa cosa, causa l'urto si era piegata una staffetta dove era montato e non leggeva in modo corretto da li l'allarme, cambiata la staffetta e ritarato tutto è ritornato perfetto con 180€ di spesa.:cool:

9. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ah.........lo puoi benissimo accendere tanto ti da allarme e non funziona....:mrgreen:

10. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura

Da quanto dice maxfunkel mi pare di capire che appena attivato l'ACC entra in funzione sebbene spesso non rilevi l'auto davanti; solo dopo si disattiva dando errore

In questo lasso di tempo può succedere di tutto.

Inutile rischiare a mio avviso

Un conto è utilizzare il dispositivo solo come avvertimento "anti collisione", ed allora si nessun problema. Un altro è usarlo per l'ACC .

Io lo uso tranquillamente perché sono certo del suo funzionamento, altrimenti non mi sognerei mai di giocare la sorte

11. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Beh...allora se funziona così i problemi sono altri, il mio dopo il colpetto al parurti non ha piu funzionato fino a quando non è stata sostituita la staffa e ritarato.

12. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    il mio radar anticollisione è stato ritarato ieri perchè denotava un "guasto" in realtà era starato..

magari anche per te va fatta rifare la codifica..

13. maxfunkel

maxfunkel Kartista

105
    2
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D F 10 FUTURA
    Dovrei passare anch'io per eventualmente farlo ritarare... quanto ti è costato l'intervento?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

devo verificare con il carrozziere sulla corretta operazione di montaggio...

14. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ieri mi ha dato nuovamente guasto.. di conseguenza martedì chiamo per farlo sostituire

comunque non ho pagato niente.. sono ancora in garanzia (ho 4 anni di garanzia completa e l'auto ha 21 mesi)

15. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Hai fatto l'estensione garanzia....??

16. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Yup

da subito ho preso la best 4 in omaggio a cui ho aggiunto la remain ultimate per avere 4 anni/200.000 km Di tranquillità su tutto.

poi il quinto anno vedremo come va.. Quello me lo devo pagare per tagliandi etc.. Ma fino lì ci arrivo con otto tagliandi gratis oltre ad eventuali noie.

17. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ok. :biggrin:

18. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    prima BMW .. volevo dormire tranquillo ;-)

e, se si potrà, lo farò anche sulle prossime

19. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Quoto.

Condividi questa Pagina