Salve, ho una e36 316i con ammortizzatori bilstein b8 e molle eibach pro kit -3 cm con gomme 205/60r15. Sappiamo che questo assetto e' piu duro, si sentono di piu le irregolarita' della strada. Se dovessi quantificare la durezza da 0 a 10 ci metterei un 7. Ieri cambio le ruote per acquisto cerchi in lega, precisamente quelli replica m6 a 5 razze doppie, con gomme 215/45r17. Sapevo che passando ad una gomma con spalla minore ci sarebbe stato meno assorbimento da parte della gomma e si sarebbe indurito un tantino di piu l'assetto (causa gomme). Invece no, e' piu morbido. Cioe il rollio e' sempre lo stesso ovviamente pero' di durezza da 0 a 10 gli do un 5. Non mi lamento perche sentire di meno le buche mi fa piacere, vorrei solo una spiegazione. So che il gommista non si e' rubato le molle (xD), ma non gli ho chiesto che pressione ha usato. Non mi sembrano sgonfie e si controlla bene come prima...che pressione dovrebbero avere secondo voi? L'ho messo in questa categoria perche ho cambiato le gomme. Scusate la lunghezza e grazie!
salute strelo, innanzi tutto, le gomme che hai usato sono montabili secondo libretto? che marca e tipo sono? qual è la pressione consigliata per le gomme d'origine e qual è quella attuale
Si le gomme stanno sul libretto, ho addirittura le 235/40r17, sono delle uniroyal rain sport 3, dai prezzi e recensioni non mi sembrano affatto male. Il cerchio dovrebbe essere un 8j. Sulla targhetta nella porta non porta quelle gomme, sul manuale solo gomme per cerchi da 15". Non ho idea della pressione attuale non avendola ancora chiesta. Comunque ci deve essere qualcuno che ha le stesse gomme e puo illuminarmi sulla pressione.
Dipende dall'ET del cerchio Se e minore e quindi il cerchio esce di più aumenta il braccio do leva e quindi e come avere molle ed ammortizzatori più morbidi
Si questi cerchi esco piu fuori rispetto a quelli di acciaio. Non conosco l'et ma guardando dall'alto le ruote sono quasi sulla stessa verticale del parafango. Grazie, non me la sarai mai immaginata una cosa del genere. Per concludere, mica qualcuno sa che pressione usare per le 215/45r17? Sul manuale i cerchi da 17 non me li porta proprio.
mi pare poco; se non ricordo male le gomme in questione hanno un indice di carico inferiore alle ruote di origine; il che significa che bisognerebbe aumentare la pressione indicata per le gomme da 15"; il quanto può essere determinato con delle prove su strada prendendo come riferimento i valori indicati da Uberto e, se necessario , eventualmente modificandoli saluti ho verificato, l'indice di carico può essere lo stesso..per cui non vale quanto avevo detto sopra; tuttavia si può procedere come avevo suggerito per trovare il valore ottimale
ho visto i manuali di e46 ed e92 riguardo la pressione delle gomme 225/45r17. Per queste porta 2.2 avanti e 2.4 dietro. Si quelle che ho adesso hanno un indice di carico piu basso (87 invece di 92). Precisamente, se adesso le gonfio a 2.5 cosa dovrei sentire di diverso?
salute strelok, quello che dici sulle pressioni delle 225 può essere utile; le 215 possono sopportare un carico inferiore( sia pure di poco) per cui mi sembrerebbe logico adottare delle pressioni leggermente più elevate ; si può fare un tentativo con 2.4 ant. e 2.5 post. Uberto aveva suggerito 2.5 bar per entrambi gli assali con l'intento, immagino, di rendere la macchina un pelino meno sottosterzante; il comportamento della macchina cambia variando le pressioni perchè varia la deriva laterale del pneumatico ; naturalmente entro certi limiti; diciamo che come ordine di grandezza un aumento della pressione del 20 % può accrescere la rigidezza di deriva laterale di poco meno della metà in percentuale
Anche io non noto enorme differenza quando passo dalle 205r15 invernali alle 235r17 estive. Non incide solo l'altezza della spalla ma anche la durezza della carcassa. In più, la gomma nuova è sempre MOLTO più silenziosa e morbida. Se poi alla base c'è un assetto molto rigido, anche se monti dei ciambelloni belli morbidosi, resta sempre piuttosto rigida.