Ciao a tutti, sfortunatamente ieri ho beccato un bel pietrone in autostrada (causa maltempo aggressivo) distruggendo praticamente il parabrezza. Ora volevo chiedere a voi esperti un paio di cose: 1)il parabrezza berlina/cabrio/compact e touring sono uguali? il parabrezza touring è compatibile con uno solo di questi modelli o nulla? 2)suggerimenti per montaggio / smontaggio (questo direi piu' facile visto cheè gia rotto eheheh) Grazie mille a tutti quanti. BMW E36 318 TDS TOURING EUROPA 1996'
Non ho mai verificato ma credo siano diversi tra coupè e berlina. Smontare un parabrezza senza romperlo non è semplicissimo. Aftermarket non costa moltissimo (180-250euro), ad incidere sul totale di solito sono l'eventuale kit di montaggio e la manodopera.
coupè/cabrio o touring/berlina/compact. ma non ti serve saperlo, ti consiglio di prenderlo nuovo, quindi all'ordine gli dici il modello e sei a posto. ti dico questo perchè io l'ho cambiato da solo 4 mesi fa, l'ho pagato nuovo 120 euro, e visto la difficoltà a toglierlo, prenderlo di recupero, se te lo togli da solo il rischio di scheggiarlo è altissimo, e se lo fai fare a loro non so quanto ti conviene. se vuoi sostituirlo da solo, guardati alcuni dei video che trovi sul tubo; io per staccarlo ho usato un filo di acciaio da 0,6/0,7mm, ho cominciato facendolo passare su un lato e sull'altro, l'ho legato ad un montante (con un straccio per non rovinarlo) e poi ho tirato. prima ho fatto la parte superiore e poi l'inferiore, ma ho fatto una faticaccia, specie negli angoli dove non avevano risparmiato l'adesivo; infatti negli angoli bassi mi sono spazientito (anche perchè si era rotto 2 volte il filo) e ho finito spaccando il vetro. poi per il resto, basta che fai come dicono nei video. suggerimenti? fallo fare
ahahah grazie ragazzi! Era per sicurezza...ho comprato il vetro nuovo online su ebay (costo di 85€ comprese SS), ma il tipo non sapeva dirmi se era anche per la station wagon.... diceva che 'è per la berlina....pensava fosse compatibile ma non certo!quindi chiedevo a voi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ! ad ogni modo l'ho appena comprato quindi speriamo bene. Per il montaggio , vorrei cercare di arrangiarmi io.....per lo smontaggio non penso di avere grossi problemi....il vetro è praticamente distrutto...penso che se gli tiro un calcio si stacca (per dire). Ho visto qualche video pero' non su E36..... "Makepalle2002" visto che te hai gia' fatto questa esperienza...vediamo se ho capito: 1) rimuovo il vetro (Anche se gia' rotto...ma cosi faccio esperienza) con filo tipo ferro/ramato sottile (0,8) e faccio movimenti stile "sega" 2)tolgo il vetro 3)pulisco / rimuovo colla sulla base etc.. 4) rimuovo le guarnizioni??? 5)metto la colla sempre sul basamento del vetro 6)appoggio vetro 7) aspetto che si incolli e vediamo come va ci siamo con i passaggi ? Manca qualcosa? Posso chiedere suggerimenti per la colla da usare? Grazieee
non di ferro, di acciaio; il fili di ferro ti si rompe subito. il procedimento è uguale per tutti i vetri, non c'è uno specifico per ogni auto. la guarnizione la togli prima di tutto, altrimenti come fai a far passare il fil di ferro sotto al vetro? tolto il vetro, cerca di togliere il più possibile i residui di colla precedente, poi pulisci bene il vetro e la sede dove va a incollarsi (dicono di usare un buon sgrassante, io ho usato l'acquaragia), passi il primer (andrebbe solo sul vetro, ma io l'ho passato anche sulla sede), poi metti la colla sul vetro e lo posizioni. fatti aiutare da qualcuno, usa i guanti e attento a non toccare la colla, che è rognosa da togliere. prima di cominciare, fai un qualcosa (io ho usato un pezzo di polistirolo) da mettere alla base del parabrezza perchè non scivoli giù, e dopo posizionato, premi bene tutto attorno, e poi mettici qualcosa di pesante; io ho usato dei sacchi di lettiera per gatti appoggiati in tutto il giro. come colla ho preso questa: http://www.ebay.it/itm/KIT-INCOLLAGGIO-CRISTALLI-N-2-SIGILLANTE-PARABREZZA-COLLA-310ML-N-1-PRIMER-30ML/111159952936?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D444000%26algo%3DSOI.DEFAULT%26ao%3D1%26asc%3D29954%26meid%3D64b7519d61ec4d31b88dcd45d60800ad%26pid%3D100012%26rk%3D6%26rkt%3D6%26sd%3D110800236030 basterebbe un flacone, ma devi prendere anche il primer. non so se le altre sono uguali, o se questa era una confezione vecchia, ma per metterla ho bestemmiato non poco per via che è durissima. auguri - - - - - aggiornamento post - - - - - a proposito, col vetro c'è anche la guarnizione? perchè scordati di usare quella vecchia; è talmente incastrata (la mia era anche incollata) che la togli solo rompendola.
Eccomi... allora...smontato il parabrezza....mi è arrivato giusto ora il nuovo vetro...ma ho un piccolo problemi. Ho comprato il Kit parabrezza quindi mi è arrivato il vetro + la guarnizione sopravetro. Mentre smontato il precedente vetro ho notato che vi era una gomma tra il vetro ed il montante del vetro...sembra una specie di guarnizione...ora questa guarnizione non è presente nel nuovo vetro ... Ho chiamato in BMW quindi per comprarla e loro dicono che non vi è una guarnizione tra il vetro ed il montante (BMW di Ancona). a questo punto la mia domanda è la seguente: è una guarnizione? possibile sia una colla/gomma silicone ? Siccome non mi è ancora arrivato il kit di incollaggio, pensavo di andare dal brico a comprare quanto serve....suggerimenti? Non penso che abbiano il betaseal.... grazie mille. Ciao
non so dirti cos'è. pensavo che la guarnizione fosse uguale per tutti i modelli, invece per coupè/cabrio è su tre lati (sopra + montanti), mentre per berlina/touring è solo sopra. quindi è probabile che fosse colla. ma com'era? dura uguale o + morbida? aspetta il kit, non ci sono alternative; devi pensare che il vetro deve anche contenere le forze torsionali dell'auto, e non credo che le colle del fai-da-te siano adatte per questo.
Ciao A tutti eccomi qui... Lavoro effettuato con successo. Vetro arrivato con con la guarnizione superiore e basta. Sono andato da un carrozziere per verificare la guarnizione che ho trovato e lui mi dice che è semplicemente un tipo di collante molto spesso ...nessuno guarnizione!!! Ho quindi tolto il vetro, pulito tutto (addirittura con la moletta per andare sul sicuro)...antiruggine....colla e vetro!perfetto...meglio che nuovo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fatto gia' 1000km e beccato di tutto (aqua, tempeste ecc) ...nessun infiltrazione di aria/acqua! Grazie ancora a tutti