serie 1 e mazda 3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

serie 1 e mazda 3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 17 Giugno 2009.

1. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ehm è stata confrontata col 120d mi sembra ke ne cofano abbia un 2.0.....xk nn la confrontiamo col 123d alla fin fine anke lui nel cofano ha un 2.0 o sbaglio??

2. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    non la confrontano con la 123d perche ha 204 cv e si mangia la mazda per colazione pranzo e cena!!!viaggia sta mazda,pero' quel tocco in piu' e' perche' ha 400nm e il 120d 350nm!!se il 120d la portiamo a 400nm??mmmmmm!!!

3. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

il concetto base x me è cilindrata pari visto ke bmw fa sl i 2000 e i 2200 no allora invece ke prende il 120 prendiamo il 123 si avvicina di + di cilindrata ... ke poi alla fine altro nn è ke un 2000 ke ha + cavalli spinta potenza del 2200 di sta mazda..............

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    la mazda 3 avrà 3 anni o 100.000 km di garanzia e non 5 ATTENZIONE!!!

la mazda è un 2.200 cc e l'hanno paragonata al 120d perchè utilizzano entrambe lo stesso sistema di sovralimentazione cioè monoturbo e la potenza supergiù è quella, ovvio che la mazda avendo una cubatura superiore gode di 50 Nm di piu'.

se l'avessero paragonata all'123d (oltre che biturbo e non sarebbe stato equo) altro che 8.000 euro di differenza, saremmo arrivati ai 11-12000, e il paragone non regge.

Altra cosa che si evince dalla prova avendola letta piu' approfonditamente, è la superiorità schiacciante BMW in termini di dinamica di guida (questo noi lo spaevamo), fa 2 secondi netti meglio nel circuto di handling nonostante sia peggio in tutte le prove di ripresa (ma questo è duvuto si alla minore coppia del bmw ma soprattuto ai rapporti corti della mazda che favorisco riprese e accellerazioni a discapito della vel max, sulla quale c'è una differenza sostaziale circa 10 km/h a favore di Bmw).

Ultima cosa la frenata...Bmw fa molto meglio, sopratutto sul lungo a 160 km/h ci sono 8 metri di differenza, che addirittura su asfalto/ghiaccio dove la mazda impiega quasi il doppio dei metri per arrestarsi.

Il mio giudizio complessivo sulla mazda cmq non cambia, rimane un'ottima auto che "ci sta provando"

5. lemone123d

lemone123d Collaudatore

346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Concordo in tutto Nicco....

Ho anche io quel numero di Auto e mi sono letto con una certa attenzione la prova...

La Mazda 3 ha soltanto una migliore ripresa perchè ha la rapportatura del cambio più corta e riesce a sfruttare la maggior coppia data dai 200 cc in più rispetto al 120d.
    Per il resto la Bmw è superiore... tranne che nell'abitabilità posteriore e nel prezzo!

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    letto l'articolo e quoto tutto

7. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    preferisco "girare in BMW"... :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  8. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    che discorso....anche io.... #-o
    qui diciamo che c'è stata un'analisi un capellino più approfondita.....:wink:

9. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    azz...mi sono accorto solo ora che non mi ha quotato il primo messaggio del 3d....mi riferivo solo a quello!!!
    adesso sistemo..

10. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    straquoto tutto alla grande..e devo dire che l'ultima frase è veramente una bellissima perla di saggezza :wink:

11. @leAR

@leAR Kartista

246
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    Ford Focus, Mini Cooper D,
    certo ke fanno proprio ridere!!!
    secondo me qst articolo l'ha scritto veramente un ingegnere della mazda!!
    all'inizio, a caratteri cubitali cè scritto: è nuova di zecca, costa un bel po di meno, è piu potente, forte di questi credenziali, quanto davvero può la nuova giapponese contro il riferimentotra le compatte turbodiesel sportiveggianti?
    allora perke non l'hanno messa contro un bel 123d( è vero, è un biturbo,cè 11mila euro di differenza, ma è sempre un 2.0 sportiveggiante no???)
    mah ke gli altri si comprino la giapponese mazda!! come BMW non ce nessuno!!!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  12. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Non credo la Mazda3 possa "rubare" vendite alla serie 1; semmai mi pare una buona alternativa a Golf, Bravo, 308, Megane ecc.
    Però le differenze di prezzo che leggo sono calcolate sui listini. Credo che alla fine, considerando le politiche di sconto delle case, siano destinate a ridursi.

13. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    boh vedremo, la bmw anche all'inizio per cercare di entrare sul mercato ha sempre fatto buoni sconti, o ottime valutazioni sull'usato per la 1er.
    la mazda dovrà fare altrettanto, perchè ad esempio se arriva un utente bmw che va a sentire per la mazda e si vede fare un preventivo con uno sconto irrisorio, mentre in bmw lo trattano bene....bhe la mazda facendo cosi non la venderanno facilmente, quindi credo che uno sconto ci sarà sicuramente.

14. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    vero, però rispetto a queste va molto di piu' a piu' coppia , ha diversi accessori di serie, e le prestazioni si allineavano di piu' con il 120d.

15. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ma scusate perche' sul listino nuovo di auto,la mazda3 come questa,scrivono 0/100=8.2 e in prova fa un 7.46???

16. fabietto01

fabietto01 Kartista

118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    mmmm

addirittura hanno detto su auto mese che la mazda è molto +domabile anche se cammina di + e che perdona di buon grado gli errori umani mentre la bmw è sempre pronta a buttarti contro un muro....????????????'ma so matti nn se schioda da terra neanche se la maltratti solo sul bagnato pattina un pò ma un attimo dopo si ricompone.....mmmnon è che bmw ha litigato con quelli di automese????

17. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    no, hanno detto che BMW non perdona, ed è vero!!
    mentre mazda è piu' "utilitaria", cioè perdona i rilasci di gas a boia o i sottosterzi pronunciati....
    se entri in sottosterzo con la 1er e rilasci gas a boia ti parte a bandiera......
    MORALE: Bmw va saputa guidare, mazda è un po' piu' da tutti.

18. Badok

Badok Aspirante Pilota

17
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Scusate se mi intrometto. Sono nuovo del forum e rimango sempre a bocca aperta nel leggere quanto ne sapete. Sto imparando tantissimo.
    I
    o le ho provate entrambe perchè sono andato davvero vicino a prendere la zumzum 3 (avevo già fissato l'appuntamento per la firma, ma poi il conce bmw ha rilanciato).

La jappa è davvero fatta bene e ha un rapporto qualità/prezzo migliore. La serie 1 non vale i soldi che costa. I japponesi hanno costi e tecniche di produzioni più efficienti dei tedeschi e degli italiani (che però stanno imparando) e per questo riescono ad abbassare il prezzo. Io ho scelto bmw perchè mi sono innamorato della linea (e 20cm in più della mazda nn mi piacevano), ma mi giravano parecchio le palle di pagare un blasone e basta. quando ho letto l'articolo di auto mi stavo incazzando con la scelta fatta perchè i titoli parlano proprio di sberle che i jappi tirano alla bmw.se si legge bene, come avete già sottolineato, le cose non stanno proprio così.
    Cambio, consumo, frenata e tenuta (edè una futura, non attiva) di serie 1 sono migliori, e non è poco, anzi.
    Alcuni optional mazda, come il nav, non sono ben studiati (troppo piccolo e distante e in alcuni casi coperto).
    Il bagagliaio mazda è ben fatto anche se sul catalogo mazda compare 340l e non 430 come sull'articolo.
    i sedili posteriori, invece, non sono più spaziosi o comodi del bmw.ve lo assicuro. In 3 dietro non si sta nemmeno sulla mazda anche senza il tunnel del trasmissione.poche balle. e i sedili e tessuti bmw i jappi se li scordano.
    C'è poi da aggiungere che la mazda è nuova mentre la serie 1 è un progetto un po' più anzianotto. E che la mazda (purtroppo perchè non se lo merita) si svaluta di più, come tutte le jappe.
    L'affidabilità mazda è un punto di forza delle jappe, anche se hanno commesso un errore di immagine riducendo la garanzia da 5 anni a 3 (l'opzione 5 è cmq ancora attivabile per 5 o 6 cento euro).
    Piccolo (grande) neo, la rumorisità:qui sì sono schiaffi per bmw, soprattutto perchè è sempre stato un loro fiore all'occhiello.ma mazda ha fatto davvero un lavoro ottimo. forse è colpa anche del leggero fruscio che sento provenire dal finestrino sulla mia quando supero i 160, ma a me la silenziosità bmw nn ha convinto come pretendevo dai soldi spesi.

ancora complimenti a tutti.

19. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    x me il paragone nn sussiste....
    Le auto per me sono solo tedesche.Se bmw meglio.......
    I giapponesi ci avevano già provato:ricordate la toyota auris con il 2.2 d 177cv??

20. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ragazzi poniamola cosi la nuova mazda 3 va meglio della serie 1 .......... :eek::eek::eek:
    domanda ki si compra la mazda 3????????
    io NO ](*,)](*,)](*,) avanti i prossimi........
    su ragazzi
    1 nn si sa quanto fa veramente da 0 a 100 :-k:-k
    2 il confronto col 123d nn si puo fare xk biturbizzato ma col 120d si xk è + equo........ un 2000 vs un 2200 equo se lo dite voi......................... (sn molto perplesso :-k:-k:-k)...........
    3 ok 3 anni di garanzia ma magari la devi portare 10 volte in conce in garanzia x piccole cose su cui risparmiano ma ke a lungo tempo si rompono.... dv sta la convenienza di dover stare gg e gg senza car o prenderne una sostitutiva quindi pagare....

fate ognuno i vostri conti dp ki preferisce mazda vada io resto nel mio BMW e ne sn fiero.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina