se un motore richiede un litro d'olio in 15mila km ci son solo due risposte: olio troppo "fluido", motore che mangia olio. Delle due l'una.
Non c'è più l'obbligo di sostituire l'olio dopo i primissimi km? Per eliminare le polveri metalliche dovute al primo periodo di assestamento, intendo. Certamente non è necessario, e le case hanno tutto l'interesse a non farlo, dato che a loro basta che una vettura percorra 150.000km senza noie (e i propulsori attuali potrebbero percorrerli anche senza nessuna sostituzione, come dimostrò a suo tempo una prova di 120.000km su una ZX 1.4), ma io la ritengo una operazione consigliabile. IMHO.
io direi che conviene rabboccare senza fasciarsi la testa...cosa si pretende? che non ne consumi nemmeno una goccia??
Dunque all'epoca anche a me la conce Fiat inviò un "invito" a controllare i livelli, così mi fecero il primo tagliando. Il contachilometri segnava circa 10k km..cambiato olio e filtro, spesa di circa 100,00 - €. Al tagliando successivo dei 30k km l'olio però non è stato toccato perchè era in ottime condizioni, sostituito filtro abitacolo e altre cosette per una spesa di circa 150,00 - €. Ora che ne ho circa 50k km aspetto i 60k km e faccio fare il secondo tagliando..olio, filtri, pastiglie freni ed è pure ora di cambiare le gomme mi sa...ciao
No, con i processi produttivi attuali non è più necessario. Ovviamente poi ognuno è libero di fare come crede :wink:
è questo che non capisco: qualsiasi processo produttivo, qualsiasi finitura, qualsiasi tolleranza adottata, avviene comunque una fase di assestamento nella quale le usure dovrebbero essere maggiori. Negli attuali processi produttivi una fase accurata di lavaggio dei componenti esclude la presenza di trucioli delle lavorazioni, questo è vero. Però gli accoppiamenti richiedono comunque una fase iniziale di rodaggio: magari queste usure iniziali non saranno come 30 anni fa, ma comunque dovrebbero esserci. Ovviamente ciascuno farà come meglio ritiene:wink:
Ditemi quello che volete ma ricordo benissimo che dopo la sostituzione dell'olio la macchina girava meglio e consumava sensibilmente meno...parlo di una Punto 1.4 16v..
Infatti ci sono, ma non necessitano del cambio d'olio. Non sono cambiati solo i processi rispetto a 30 anni fa, ma anche i lubrificanti...
In realtà molti motori moderni consumano olio. Mi viene in mente il 3.0 della E46, ma anche il 2.0 TDI 16v VW/Audi, che vuole un 1kg d'olio ogni 7-8000 km.
se è per questo anche i 1.9tdi 115 e 130Cv (ce l'hanno due miei conoscenti)... per non parlare dei primi 2.0dt delle Opel
E questo è innegabile, senz'altro. Hnno maggiore stabilità chimica, migliori proprietà disperdenti e detergenti. Anche i sistemi filtranti si sono nettamente evoluti. Probabilmente l'insieme di questi progressi ha reso poco significativa la prima sostituzione post-rodaggio.
A me in conce per il 1.3mj hanno detto 1 anno o 20000 km, sicuramente c'è l'imbroglio... A 15k le gomme anteriori sono andate... sto mettendo due pzero nero a 100 euro l'una (195 45 16, tutto incluso)
In realtà il 1.3 MJ come motore è dato per cambi olio ogni 35000 km; il problema della tua, come noto, è il FAP. :wink:
Stamane ho avuto occasione di parlare con l'ufficio clienti Fiat per altre ragioni, e ne ho approffittato per chiedere conferma sulle scadenze tagliandi per la 500 1.200: - il primo tagliando va eseguito a 30.000 km o a 24 mesi, a seconda di quale delle 2 scadenze si raggiunge per prima. In ogni caso, il computer di bordo quando è il momento lo ricorda. :wink: